Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto Utentezioferro » 3 lug 2012, 10:18

salve a tutti e buongiorno, sono un nuovo iscritto. mi chiamo massimo e sono di bologna.
innanzitutto m scuso in anticipo se inserisco questa discussione nel posto sbagliato...

sto cercando uno schema o un progetto per realizzare un circuito che accenda in sequenza una serie di almeno 20 led. il tipo di accensione che sto cercando è quella a punto, cioè l'accensione di un led in una certa posizione corrisponde allo spegnimento di quello nella posizione precedente. in pratica vorrei ottenere un unico punto che si "muove". possiedo una certa dimestichezza, ho un tester digitale e vorrei approfondire la conoscenza dell'elettronica acquistando in futuro anche un oscilloscopio. non dispongo di attrezzature per realizzare gli stampati, quindi nell'eventualità chiederei anche dove potrei rivolgermi per far realizzare la "basetta".
ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi!
Foto Utentezioferro
0 2

0
voti

[2] Re: quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 lug 2012, 14:26

Per il tuo circuito risolvi con il 4017.
Nel datasheet hai pure lo schema per il collegamento in cascata.

Per il clock puoi usare un 555 astabile. Per i LED ti basta una sola resistenza..

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2012, 14:29

Per accendere 20 led in sequenza ti servono 3 integrati cd4017, con i quali potresti arrivare fino a 25 led accesi in sequenza, una porta and, ad esempio cd4081 oppure anche nand, ad esempio CD 4093 o CD4012. Poi, a seconda di quanta corrente vuoi far passare nei led potrebbero servire una ventina di transistori. Devi anche preoccuparti di quale alimentazione hai a disposizione/vuoi usare e della generazione del comando di avanzamento dell'accensione lungo la sequenza di led.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto Utentezioferro » 3 lug 2012, 14:46

grazie gohan e isidoro!

@gohan
lo schema generico d cui parli lo trovo in qualunque datasheet? come ho scritto prima, sono parecchio digiuno e quindi cercavo uno schema già testato e funzionante. come 555 in configurazione astabile trovo qlc schema in rete? per la resistenza che calcoli utilizzo x determinare il valore? scusa ancora ma sono si estrazione meccanica e m trovo meglio con lime e ingranaggi... spero capirai!

@isidoroKZ
ciao, l'alimentazione potrebbe essere sia a 5 che 12vcontinua. come corrente x i led vorrei evitare di utilizzare dei transistori... vedi la mia estrazione vorrei rimanere su una cosa la più facile possibile... cosa intendi come comando x avanzamento dell'accensione? il circuito è alimentato e parte con un comando esterno tipo un pulsante? secondo te potrei far partire la sequenza (con il pulsante esterno) e una volta terminata l'accensione dell'ultimo led il tutto si fermi?

grazie a tutti!!! e scusate, sono in difficoltà in questo campo... non odiatemi
Foto Utentezioferro
0 2

0
voti

[5] Re: quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2012, 15:15

Se non vuoi usare transistori allora direi che l'alimentazione debba essere a 12V.

Per avanzamento intendevo proprio il 555 che da` la cadenza di avanzamento.

Si puo` fare in modoc he arrivato alla fine si fermi (con l'ultimo acceso?) e riparta schiacciando un pulsante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 lug 2012, 15:45

Qualche anno fa avevo fatto uno strumento da laboratorio, usando due integrati in cascata, che facevano appunto cosa chiedi. Mi pare nello specifico fossero degli integrati appositi per barre led, selezionabile in modalità a "punto" od a "barra".
Però lo scambio dei LED veniva fatto in base ad un ingresso analogico. Dovresti quindi crearti un generatore di triangolare o dente di sega a seconda dell'effetto che desideri.

Intanto stassera vedo di ricordarmi e cercare l'integrato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto Utentezioferro » 3 lug 2012, 16:05

grazie a tutti. confesso che prima d scrivere ho letto alcuni post e la mia impressione di trovare persone preparate e cordiali è pienamente confermata.

quindi grazie anche a candy.

faccio una precisazione. vorrei utilizzare un pulsante per fare partire il tutto, si tratta di un normalmente aperto. l'ultimo led dovrebbe essere spento, cioè nella mia mente il film si svolge così:
- alimentazione del circuito sempre ON
- i led sono spenti
- premo e rilascio il pulsante che fa partire la "sequenza" punto per punto
- l'ultimo led si accende e si spegne
- finché il pulsante nn viene schiacciato una seconda volta tutti i led rimangono "spenti"

secondo voi è fattibile o si tratta di fantascienza? grazie a tutti!!!
Foto Utentezioferro
0 2

0
voti

[8] Re: quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 lug 2012, 16:24

...non è fantascienza quella è pippo nella nasa...(Caparezza) Fattibilissimo con la soluzione proposta da isidorokz. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto Utentezioferro » 4 lug 2012, 9:12

m sembra una buona cosa! rimango in attesa d qlc buon samaritano che fornisca uno schema... grazie a tutti!
Foto Utentezioferro
0 2

0
voti

[10] Re: quale progetto per sequenziatore a 20 LED?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 lug 2012, 9:48

Ciao Foto Utentezioferro,
se vuoi approfondire le tue conoscenze in elettronica, penso sia opportuno che, dopo i suggerimenti che ti sono stati dati, ti dia un po' da fare da solo. :D
Cerca di buttare giu' uno schema tuo adoperando FidocadJ (le istruzioni alla voce Help della home page) e vedrai che successivamente arriveranno consigli, modifiche e correzioni.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale