Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

+ / - cosa?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] + / - cosa?

Messaggioda Foto UtenteDrift89 » 9 lug 2012, 9:53

Ciao a tutti,
vi espongo il mio dubbio da meccanico con completa ignoranza nel mondo elettronico (mi piace smanettarci sopra, ma ho poche conoscenze).
Nel circuito che ho trovato (e che linko) cosa ottengo sul piedino del potenziometro agendo sulla vite di regolazione?

pm.jpg
pm.jpg (11.69 KiB) Osservato 1539 volte

Questo riferimento andrà a finire su un piedino invertente di un operazionale (OPA2277), il non invertente collegato a massa.
Avrei bisogno di ottenere in uscita a questo amplificatore una tensione che varia da +10V a -10V per un riferimento utilizzato successivamente.

Sapete aiutarmi?

P.S. ho trovato anche questo, mi sembra diverso. Cosa cambia fondamentalmente tra i due?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 9 lug 2012, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato server esterno per immagini. Leggere le istruzioni per l'USO DEL FORUM
Foto UtenteDrift89
0 2

5
voti

[2] Re: + / - cosa?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 lug 2012, 13:42

Quello schema lo hai fatto tu?
Perché stando allo schema, ammesso che i diodi siano degli zener, succederà verosimilmente questo:
a) l'alimentatore del sistema non ha molto protezioni, o ha protezioni per elevata corrente: nei primi secondi di alimentazione tutto il sistema si troverà in una condizione anomala, i diodi inizieranno a surriscaldare, attorno ai diodi e loro compresi la temperatura sarà grave, finche bruceranno le piste, le saldature, i diodi medesimi. Passata questa fase, se non si sarà incendiato nulla, la regolazione del potenziometro varierà tra un campo da +15 V a -15 V, rispetto al riferimento.
b) l'alimentatore ha protezioni di sovracorrente che limitano la tensione: tutto il sistema non funzionerà bene. I restanti circuiti alimentaqti risulteranno spenti o dal comportamento sconosciuto. La regolazione sul potenziometro produrra variazioni di tensione tra circa +6 V e -6V.
c) l'alimentatore ha una protezione dalle sovracorrenti con interruzione delol'alimentazione. Ogni volta che tenti di accendere il circuito l'alimentatore andrà in protezione, togliendo energia. Dal potenziometro non si regola nulla.

Difficile sapere ora cosa alimenterà il circuito. Quel circuito è sbagliato. Uno dei tre scenari proposti è verosimile.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: + / - cosa?

Messaggioda Foto UtenteDrift89 » 10 lug 2012, 1:55

Se capovolgessi il diodo posto a -15V?
Il catodo di questo diodo verso l'anodo del diodo a +15V (ovviamente interponendo due resistenze ben calibrate tra -15, +15, diodi relativi e massa.
Ho allegato un file perché il sito di host non collabora...
Foto UtenteDrift89
0 2

0
voti

[4] Re: + / - cosa?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 10 lug 2012, 2:11

Con le resistenze è un altro conto. In quel modo rispetto al riferimento il potenziometro viaggia tra 5.1 e -5.1 V.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale