Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto Utentetobilo » 14 lug 2012, 16:44

Salve a tutti gli iscritti al forum.
Non mi sembra ci sia una sezione per le presentazioni, quindi lo faccio molto brevemente qui, dicendo che come molti utenti non sono molto ferrato in materia elettrica/elettronica (anche se mi piacerebbe un casino...) e gira che ti rigira penso di aver trovato un forum molto valido per questi argomenti.
Devo fare un'impianto che credo sia abbastanza semplice, ovviamente per chi ha conoscenze almeno basilari del fuzionamento della "corrente".
Come detto non sono molto ferrato, quindi vi prego di ignorare la terminologia che userò... (probabilmente tipo bimbo di 7/8 anni ;-) )
Partiamo dal cavo principale che porta la corrente, il quale è inserito per ogni colore in un mammut (mi sembra si chiami così) nei quali ,in ognuno, sono collegati altri tre fili per ogni colore.
In pratica da un solo cavo che porta corrente ne escono tre.
Ognuno di questi cavi va ad alimentare un portalampada con tubo neon.
Io vorrei sostituire questi tre tubi neon (togliendo ovviamente anche i portalampade) con delle strisce led utilizzando i medesimi cavi di alimentazione.
Se metto il trasformatore a monte (alimentandolo con il cavo principale), collego in uscita i tre positivi insieme nell'alloggio del positivo del trasformatore, i 3 negativi nell'alloggio del negativo e le tre terre, poi collego ognuna delle tre strisce a valle (ovviamente una per ogni cavo) rispettando sempre la polarità (tralasciando la terra che non c'è) faccio un bell'arrosto oppure funziona?
Spero di essermi spiegato...
Un rivenditore mi ha detto che andrebbero collegate in serie (quindi se non ho capito male una striscia dietro l'altra) ma io ho il problema di far ripassare i cavi, quindi ho pensato alla soluzione sopra descritta che dovrebbe esere in parallelo (chiedo pietà se ho detto qualche castroneria).
Ovviamente ringrazio già da ora chiunque mi supporterà...
Ciauzzz
Avatar utente
Foto Utentetobilo
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

0
voti

[2] Re: Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 14 lug 2012, 16:55

Di solito il "trasformatori" (driver) per strisce a led sono limitati in corrente, quindi collegando le tre strisce in parallelo come dici non bruci nulla, ma sicuramente su ogni striscia a led passerà 1/3 della corrente totale, quindi non va molto bene :(

Il negoziante ti ha consigliato di collegarle in serie cosi la corrente resta uguale per tutte e tre le strisce. Ovviamente in questo caso bisogna controllare che il driver abbia in output una tensione adeguata.

Quindi la cosa migliore da fare è fornire i dati tecnici delle barre a led e del driver. Poi qualcuno sicuramente ti saprà consigliare.

In ogni caso anch'io di consiglierei di evitare il parallelo. Se i driver lo permettono puoi ricablare tutto creando una serie. Altrimenti compri un driver per ogni striscia. eh si :-)
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
________________________
http://www.ajk.altervista.org
Avatar utente
Foto UtenteAjKDAP
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 17 mag 2006, 0:13
Località: nella coda dei pronti

0
voti

[3] Re: Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto Utentetobilo » 14 lug 2012, 17:13

Intanto grazie per la risposta "flash" =D>
driver 120W
dc output 12V 10A

le striscie sono 3 da un metro che consumano 1,20A per metro (in origine è una striscia unica da 5 metri che assorbe 72W a 12V quindi 6 ampere totali)

Quindi da come mi dici tu se li collego in parallelo fanno un terzo della luce che farebbero in serie?
Il driver ha inoltre due uscite (se si possono postare link esterni potrei mettere quello di eb.y dove l'ho acquistato).
Avatar utente
Foto Utentetobilo
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

0
voti

[4] Re: Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 14 lug 2012, 17:25

Se hai materiale riguardante le caratteristiche di queste strisce a led postalo pure. Sarà d'aiuto.

Bisogna conoscere il funzionamento dei driver e delle strisce per dire se è possibile un collegamento oppure l'altro.

Ciao
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
________________________
http://www.ajk.altervista.org
Avatar utente
Foto UtenteAjKDAP
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 17 mag 2006, 0:13
Località: nella coda dei pronti

0
voti

[5] Re: Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto Utentetobilo » 14 lug 2012, 18:01

Diciamo che le informazioni che ho sono quelle che ho già postato.
A voler essere precisi posso mettere le caratteristiche complete stampate nelle confezioni e cioè:

Alimentatore stabilizzato switch trimmer 220V-12V 10A
Descrizione: alimentatore stabilizzato professionale per uso comntinuo.
Molto robusto e totalmente coperto contro i sovraccarichi, cortocircuiti, sovratemperature.
Ideale per impianti di videosorveglianza, impianti di illuminazione a led e per tutte le applicazioni a 12V che richiedono un alto corrente e soprattutto una fonte di qualità.
Uscita a 12volt 10A con regolazione fine tramite trimmer.
Caratteristiche tecniche: dimensioni 158x98x38mm
1 ingresso AC220V
1 uscita: DC 12V (2 coppie di morsetti)
Corrente max: 10A continui
trimmerabile +/- 15%

5050 SMD strip 60led/meter
voltage: DC12V
power: 72W (14.4W/meter)
non waterproof

Questo e quanto come informazioni, non c'è scritto come possono essere collegate... altrimenti non avrei neanche posto il problema :ok:
Avatar utente
Foto Utentetobilo
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

0
voti

[6] Re: Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2012, 18:45

Dalle caratteristiche quello pare un alimentatore a commutazione che lavora in tensione, quindi poco adatto a pilotare strisce led.
Posta pure i link dei componenti, cosi' si vede meglio con cosa abbiamo a che fare.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[7] Re: Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto Utentetobilo » 15 lug 2012, 2:33

striscia > http://www.ebay.it/itm/BOBINA-5MT-STRIP ... 4aaad5f86f

alimentatore > http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STA ... 416199b967
Nella descrizione viene evidanziata la piena compatibilità con strisce led.

In alternativa (o comunque come parte complementare) all'alimentatore di cui sopra (che già ho) forse sarebbe perfetto questo > http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STA ... 2a10e7b022
anche se a me servirebbero meno uscite ma con a mperaggio più elevato (sostituendo, se possibile i fusibili)
Che né dite???
Grazie
Avatar utente
Foto Utentetobilo
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

0
voti

[8] Re: Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 15 lug 2012, 4:05

Ora che ho visto le strisce a led che hai acquistato ritiro tutto quello che ho detto precedentemente :D

La striscia a led è lunga 5metri ed è formata da tanti gruppetti paralleli di tre led messi in serie. Quindi ogni gruppetto è alimentato a 12V con la giusta resistenza:
+----|>|----|>|----|>|---/\/\/----+
+----|>|----|>|----|>|---/\/\/----+
+----|>|----|>|----|>|---/\/\/----+

Quindi se hai tagliato la striscia a led in tre pezzi da un metro collegale tutte e tre in parallelo mantenendo la configurazione dei tre portalampade come dicevi nel post [1]. Inoltre con il tuo alimentatore da 10A massimi, puoi andare tranquillo, va benissimo cosi. :ok:

PS.: ti consiglio di verificare che l'output dell'alimentatore sia esattamente 12V con un multimetro/tester, in caso contrario devi tararlo a 12V esatti ruotando il trimmer presente vicino ai connettori di alimentazione aiutandoti con un cacciavite.

Ciao, ed occhio quando lavori con la tensione di rete ;-)
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
________________________
http://www.ajk.altervista.org
Avatar utente
Foto UtenteAjKDAP
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 17 mag 2006, 0:13
Località: nella coda dei pronti

0
voti

[9] Re: Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 lug 2012, 7:16

AjKDAP ha scritto:La striscia a led è lunga 5metri ed è formata da tanti gruppetti paralleli di tre led messi in serie. Quindi ogni gruppetto è alimentato a 12 V con la giusta resistenza:

A questo punto si puo' dire che anche l'alimentatore va bene.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[10] Re: Collegamento più strisce led ad un solo trasformatore

Messaggioda Foto Utentetobilo » 15 lug 2012, 18:17

Grazieeeeeeeeeeeee
Ancora due cose per favore, le strisce led non sono tutte uguali come progettazione? Voglio dire, questa si può collegare così perché è costruita in un certo modo, altre magari no?
Il driver ha due morsettiere in uscita, è meglio usarle entrambe oppure non cambia nulla?
Grazie ancora, appena posso provo :ok:

Ho postato lo schema... so che è molto complesso, ma se vi impegnate a fondo potrete capirlo. :-" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mioobbrobrio.jpg
Non ridete..
Mioobbrobrio.jpg (10.29 KiB) Osservato 42522 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 15 lug 2012, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ritagliata immagine (per questa volta...)
Avatar utente
Foto Utentetobilo
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti