Visto che l'altra volta, riguardo un problema con un motore AC siete stati cordialissimi e competenti, vorrei porvi alcune domande riguardo a dei problemi di elettronica.
Vorrei realizzare un Robot Aspirapolvere, ho trovato una marea di guide on-line, ma sono tutte a pezzi e bocconi, e non sono riuscito a "unirle" bene insieme!
Per adesso, mi accontento di un robot che "schiva" gli ostacoli toccandoli (microswitch/finecorsa) oppure ad una certa distanza (infrarossi/ultrasuoni) ; visto e appurato che anche di infrarossi non ci capisco assolutamente niente
ho optato per i finecorsa.Inizialmente mi sembrava semplice, basta invertire il senso di marcia del motore opposto al sensore (sensore sinistro, inverte motore ruota destra) e il problema era risolto! Messi da parte i problemi logici, ho cominciato a farmi un circuito su Multisim, utilizzando un relè doppioscambio (Songle SRC-12VDC-SH) e collegando i pin NC con i corrispettivi NO, Avvio la simulazione su Multisim, e mi accorgo che, secondo lui, non può funzionare, ma non mi spiega molto bene il motivo.
Ora, secondo voi con che metodo dovrei invertire la rotazione? ho letto di circuiti con il 555 oppure con il 40106, addirittura c'è chi opta per un PIC, io se non ho un circuito sotto gli occhi non ci capisco niente, quindi, qualcuno può farmi degli esempi e consigliarmi il migliore? considerate che è un aspirapolvere, quindi dovrà invertire spesso senso di marcia, e sopratutto, dovrà farlo "delicatamente" magari con qualche condensatore...
Mi scuso per l'ingnoranza, e mi affido a voi!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

) sarei intenzionato di procedere per questa strada...