Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Velocità motorino passo passo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Velocità motorino passo passo

Messaggioda Foto Utentephcaze » 12 ago 2012, 10:37

Ciao a tutti. Ho un distributore automatico e devo "accoppiare" due motorini. Mi spiego meglio, attualmente se si preme un tasto sul pannello frontale si attiva il motorino corrispondente, mentre a me serve che si abilitino due motorini. Il software del distributore non credo preveda questa possibilità, quindi devo arrangiarmi.
Ho smontato un "motorino" (con motorino intendo il blocco motore, circuito senza integrati, solo resistori, capacitori e diodi, più motore DC), sono della hopper.it e comunicano con il resto dell'apparecchio tramite il protocollo cctalk, e hanno 4 fili in ingresso. Vorrei evitare di studiarmi il protocollo e interagire con il motorino in questo modo, troppo lavoro che alla fine non verrebbe ripagato.
Allora ho pensato semplicemente di "prelevare" l'alimentazione dal motore adiacente, in modo che quando attivo quello mi si attiva anche l'altro. Quindi ho collegato insieme i due pin dei motorini (positivo e negativo). Funziona, quello "master" attivato dall'apparecchio tramite cctalk gir perfetto e alla velocità giusta,a però il secondo che "ruba" l'alimentazione al primo gira più veloce, mentre a me serve obbligatoriamente che girino insieme.

Che posso fare?
Mi rendo conto che le info sono poche, ma sul motore non c'è nessun dato e non posso identificarlo.
Grazie

Mattia
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Velocità motorino passo passo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 ago 2012, 12:19

Mai sei sicuro siano dei motori passo-passo? Il driver ne reggerà due in parallelo? I due motori hanno lo stesso numero di step/giro? Motori passo-apsso a due fili? Ma sei sicuro di tutto?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Velocità motorino passo passo

Messaggioda Foto Utentephcaze » 12 ago 2012, 16:10

No allora forse non sono sicuro che sia passo passo :) Anche perché, in effetti, ha un contatto che indica quando ha fatto il giro e interrompe la rotazione. Non ho mai avuto a che fare con i motori. Allego una foto della board.

Foto da server esterno rimossa.
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Velocità motorino passo passo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 ago 2012, 17:35

Posta la foto direttamente nel messaggio, come allegato, inserendola in linea col testo, e di dimensioni non esagerate. Nel menù di help del sito trovi tutte le informazioni su come usare il nostro forum.

Detto questo, se non sei sicuro che il motore sia passo-passo, non c'è modo di sincronizzare due motori che non siano meccanicamente collegati tra loro, a meno di non realizzare un albero elettronico.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale