Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Valore Medio e Valore Efficace di un segnale misto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Problema Valore Medio e Valore Efficace di un segnale misto

Messaggioda Foto UtenteEneru » 20 set 2012, 21:51

Potete aiutarmi a trovare il valore medio e il valore efficace di questo segnale misto:

(Non so come mai non si vede la parte delle sinusoidi. Forse copiando il codice su fidocadj si vede.)
Edit Foto Utenteadmin: non si vedevano perché hai usato l'ultima release di FidoCadJ, la 0.24 che non è ancora stata caricata sul server. Quella che sta funzionando è la 0.23.7. Ora ho sistemato il disegno
Le parti curve sono delle sinusoidi che da quello che ho capito in classe si interrompono; ovvero fanno da 2 a 4 e da 0 a -2; in più c'è anche un'onda quadra.

Quello che non so fare è trovare l'area delle sinusoidi.
Inoltre vorrei sapere se la formula per trovare il valore efficace di un segnale misto è questo:
\sqrt{V_{m1}^{2} + V_{m2}^{2}}
Dove:
V_{m1} = Valore medio del primo segnale
V_{m2} = Valore medio del secondo segnale
Foto UtenteEneru
51 1 6
New entry
New entry

6
voti

[2] Re: Problema Valore Medio e Valore Efficace di un segnale mi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 set 2012, 7:27

L'operazione di media e` lineare, e quindi puoi calcolare separatamente la media di ciascuno dei due segnali e poi sommare le medie.

Ad esempio il segnale che hai rappresentato x(t) e` dato da una sinusoinde, chiamiamola s(t) e da un'onda quadra q(t), e nel tuo caso x(t)=s(t)+q(t)

Il valore medio del segnale e` \overline{x(t)}=\overline{s(t)+q(t)}=\overline{s(t)}+\overline{q(t)}=0+1

Il passaggio fra media della somma e somma delle medie e` lecito perche' la media e` un operatore lineare.

Invece per il valore rms si ha un operatore non lineare, e non e` possibile in generale dire che il valore totale rms e` uguale alla somma dei valori rms o alla somma "quadratica" dei valori rms. La somma quadratica e` la formula che hai scritto.

C'e` solo un caso particolare in cui funziona, cioe` dati x(t)=x_1(t)+x_2(t) si ha che x_\text{rms}=\sqrt{x_{1\text{rms}}^2+x_{2\text{rms}}^2} se x1 e x2 sono ortogonali nello spazio di Hilbert con norma rms. In pratica se c'e` ad esempio un segnale a valor medio nullo e una continua, si possono sommare i valori rms con la radice quadrata, in caso contrario, come nel tuo esempio, devi applicare la definizione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Problema Valore Medio e Valore Efficace di un segnale mi

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 21 set 2012, 11:06

IsidoroKZ ha scritto:L'operazione di media e` lineare

Purché Foto UtenteEneru non si riferisca al valor medio del segnale raddrizzato perché interessato all'indicazione di un voltmetro ac.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Problema Valore Medio e Valore Efficace di un segnale mi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 set 2012, 11:14

E` vero! La prossima volta lo dice!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema Valore Medio e Valore Efficace di un segnale mi

Messaggioda Foto UtenteEneru » 22 set 2012, 17:24

Grazie mille dell'aiuto.
Foto UtenteEneru
51 1 6