Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio Kirchhoff

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto Utenteelltraudo89 » 23 set 2012, 10:48

salve a tutti,sono nuovo del forum e mi sto esaurendo per un esercizio che ci sto pensando da 4 giorni ma non riesco a trovare un modo per risolverlo, praticamente devo trovare la corrente I4 usando Kirchhoff(quello che devi fare il sistema,devi stabilire il senso delle correnti ecc) solo che non so dove mettere le mani.Mi scuso che metto la foto del circuito invece di usare i tag come prevede il regolamento solo che sto usando windows 2000 e ho problemi con l'installazione del programma(non sono un genio col computer :( ) .
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità e pazienza.Grazie mille ancora
Inoltre, se volete mi potreste spiegare anche i passaggi che fate cosi li posso applicare anche ad altri esercizi

Link circuito:
http://i48.tinypic.com/9pt5xg.jpg
Foto Utenteelltraudo89
-8 2

3
voti

[2] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 23 set 2012, 11:02

Non hai inserito il verso della corrente I4.
Non hai inserito i versi delle altre correnti di ramo.
Non hai riportato neanche un rigo di risoluzione, nonostate i quattro giorni di conti...
Io ho ricopiato il circuito, tu che vuoi fare?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto Utenteelltraudo89 » 23 set 2012, 11:06

ciao,no non ho riportato le varie direzioni perché so che quelle sono arbitrarie(almeno da quello che ho capito).
aspetta che ti riporto il sistema che ho impostato

I4=I2+I1
-R4I4 + R1I1 + V=0
-V - R1I1 + R2I2 + R3I3=0
Foto Utenteelltraudo89
-8 2

5
voti

[4] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 23 set 2012, 11:13

Io non voglio leggere il tuo sistema di equazioni per risalire ai versi delle correnti da te imposto. E questo è un fatto.
Devi riportare il verso delle correnti. E questo è un secondo fatto.
Le equazioni devono essere scritte in LaTex. Ho una buona vista, ma non voglio perderla leggendo il tuo sistema.
Usa questo per scrivere.
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[5] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 23 set 2012, 11:17

Per la soluzione del problema prospettato si procede nel modo seguente:
si calcola la resistenza equivalente tra R2 e R3 che risultano in serie tra di loro; si calcola la resistenza equivalente del parallelo della precedente resistenza equivalente co la resistenza R4; Quindi si calcola la resistenza serie tra la resistenza R4 e la precedente resistenza equivalente del parallelo.A questo punto punto si calcola con la legge di Ohm la corrente erogata dalla pila dividendo la tensione per la resistenza equivalente totale.
Si toglie dalla tensione della pila la caduta di tensione sulla resistenza R1 attraversata dalla corrente precedentemente calcolata.Si divide la tensione risultante per la resistenza R4 e questo valore è la corrente circolante sulla resistenza R4.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 23 set 2012, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 2 6 10
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto Utenteelltraudo89 » 23 set 2012, 11:22

ciao romeo,e però cosi non ho applicato Kirchhoff. applicando Kirchhoff la corrente I4 mi viene 12, possibile?
Foto Utenteelltraudo89
-8 2

2
voti

[7] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 set 2012, 11:24

elltraudo89 ha scritto:[..] la corrente I4 mi viene 12, possibile?

No, assolutamente: 12 è un numero impossibile o meglio vietato per le correnti :!:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[8] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto Utenteelltraudo89 » 23 set 2012, 11:26

quindi il sistema che ho impostato sopra è completamente sbagliato,aiutatemi vi prego non ci sto capendo nulla
Foto Utenteelltraudo89
-8 2

0
voti

[9] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 set 2012, 11:27

elltraudo89 ha scritto:ciao romeo,e però cosi non ho applicato Kirchhoff. applicando Kirchhoff la corrente I4 mi viene 12, possibile?

Perché non segui i consigli di Foto UtenteEdmondDantes che si è preso pure la briga di tracciarti lo schema in FidoCadJ ? ... troppa fatica?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 23 set 2012, 11:27

Come vedo la strada più semplice è quella che più piace.
Il testo del tuo esercizio, come da te riportato, impone di usare un metodo di risoluzione.
Io ti ho tracciato la via, ma evidentemente a te piace la strada più facile, quella riportata da Foto UtenteRomeo, che ti porterà ad una insufficienza nel compito in classe: non hai seguito le indicazioni del testo.

Le grandezze fisiche hanno una unità di misura che deve essere riportata.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

Prossimo

Torna a Elettronica generale