Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tx rx infrarossi o simile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] tx rx infrarossi o simile

Messaggioda Foto Utentefrancov » 18 ott 2012, 10:48

O_/
mi si è guastato il sistema di rilevazione nella costa di sicurezza del portone sezionale del garage e, visto i costi della coppia tx-rx, ho deciso di sostituirli con altri fatti in casa.
Ho pensato di utilizzare un NE555 con il quale pilotare il led (magari con impulsi stretti e corrente maggiore per aumentare la portata) e come ricevitore utilizzare un fotodiodo che mi vada poi a pilotare un relè (come tensione di alimentazione posso utilizzzare 12 o 24 V)
Non so sia meglio utilizzare infrarossi o luce visibile, visto che i tx e rx sono inseriti alle due estremità della costa lunga circa 2,5 metri e che quindi il ricevitore non è soggetto a interferenze.
mi potete dare qualche consiglio?
grazie a tutti
Foto Utentefrancov
10 2

1
voti

[2] Re: tx rx infrarossi o simile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 ott 2012, 17:19

Ciao,
ma non ti converrebbe provare ad aggiustare quelle che hai già?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: tx rx infrarossi o simile

Messaggioda Foto Utentefrancov » 19 ott 2012, 10:27

purtroppo non è possibile perché,
1) sia tx che rx sono totalmente inglobati con la resina e sono in SMD
2) provando il ricevitore sono riuscito a bruciarlo fidandomi del codice colori dei fili che avevo trovato su internet :(
e quindi ho pensato di rifare il tutto visto che il funzionamento si basa esclusivamente sull'interruzione del fascio di luce all'interno della costa.
ho già provveduto ad impostare im modo diverso la centralina affinchè funzioni esclusivamente con le fotocellule (ed escludendo la costa). mi basterebbe poi mettere l'uscita del mio circuito in serie con la fotocellula per risistemare il tutto. (cosa del resto prevista anche dal produttore dell'automazione con sensori diversi da inserire nella costa).
Foto Utentefrancov
10 2

1
voti

[4] Re: tx rx infrarossi o simile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 ott 2012, 10:36

Ma vuoi costruirla per piacere oppure per questioni economiche?
Penso che una fotocellula con 2,5m di distanza operativa si trovi a prezzi compresi tra 30 e 50€. Se lo fai per economia non credo ti convenga, se invece lo fai per il gusto di riuscirci è un altro paio di maniche e posso provare ad aiutarti :-) ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: tx rx infrarossi o simile

Messaggioda Foto Utentefrancov » 19 ott 2012, 12:26

ovviamente per il gusto di farlo, secondariamente perché non credo di di trovare le fotocellule per la costa a quel prezzo (mi hanno chiesto sui 150 € per le originali).
il problema è che un prodotto commerciale ha sicuramente le dimensioni maggiori di quelle che mi servono (tx e rx devono essere all'interno della costa di sicurezza il cui diametro è ca 1,2 cm).
forse potrei smontare il tx e l'rx in modo da portare all'interno della costa i due elementi sensibili, ma mi divertirei molto di più a costruirmelo del tutto
Foto Utentefrancov
10 2

1
voti

[6] Re: tx rx infrarossi o simile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 ott 2012, 19:37

Ok, stai solo attento all'aspetto sicurezza in particolar modo se sul portone non c'è la costa antischacciamento.

Per rispondere alle tue domande iniziali io starei sugli infrarossi non tanto per questioni di interferenze quanto perché si trovano facilmente componenti più adatti. Per il trasmettitore l'idea del 555 a impulsi stretti mi sembra adatta.

Hai già qualche idea su come procedere?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale