ciao ragzzi sono roberto....è da un po di tempo che vi seguo e su questo forum c'è veramnete molto da imparare.
vi espongo la mia domanda:ho installato il motorino elettrico alla saracinesca del mio magazzino!!!
inpratica volevo sapere cos adevo fare e che circuito realizzare per fare cio:quando la saracinesca si alza con l'apposito telecomando del motorino,vorrei fare azionare una luce a neon così da no dover scendere dall'auto !!!
potrei semplicemente adottare uno di quei interruttori a pressione ....ma vorrei qualcosi di piu impegnativo.so che ci c'è il modo per farlo.....
aspetto vostre risposte...ciao ciao
accendi luce a telecomando
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Forse non capisco bene il problema, ma a me sembra basti
mettere in parallelo al motorino della saracinesca un rele'.
Il contatto del rele' deve poi essere messo in parallelo al
comando manuale della luce al neon.
mettere in parallelo al motorino della saracinesca un rele'.
Il contatto del rele' deve poi essere messo in parallelo al
comando manuale della luce al neon.
0
voti
ragazzi.... ma è attivo questo post????
l'idea del relè effettivamente è buona!!!!
ma come faccio a collegre il relè inparallelo al motere?e poi ovviamente il relè va dimenzionato o no?????
io sapevo che questi motori elettrici sono dotati di una peddisposizione in modo tale che ....ricevuto l'impulso per alzare la saracinesca fanno aprire anche la luce.......forse appunto tramite relè!!!!!
aiutatemi...ciao
l'idea del relè effettivamente è buona!!!!
ma come faccio a collegre il relè inparallelo al motere?e poi ovviamente il relè va dimenzionato o no?????
io sapevo che questi motori elettrici sono dotati di una peddisposizione in modo tale che ....ricevuto l'impulso per alzare la saracinesca fanno aprire anche la luce.......forse appunto tramite relè!!!!!
aiutatemi...ciao
0
voti
Se vuoi mettere le mani (con attenzione!) nel circuito
del motorino della saracinesca, dovresti sapere almeno
com'e' fatto.
Se c'e' gia' un contatto libero che ripete l'azione del
telecomando allora puoi usare questo per comandare
l'accensione della luce, se no devi duplicarlo con un rele'
(la tensione della bobina e' la stessa che attiva il motorino
quindi non sono necessari particolari "dimensionamenti").
Con uno schemino dell'impianto, potremmo ragionarci meglio.
del motorino della saracinesca, dovresti sapere almeno
com'e' fatto.
Se c'e' gia' un contatto libero che ripete l'azione del
telecomando allora puoi usare questo per comandare
l'accensione della luce, se no devi duplicarlo con un rele'
(la tensione della bobina e' la stessa che attiva il motorino
quindi non sono necessari particolari "dimensionamenti").
Con uno schemino dell'impianto, potremmo ragionarci meglio.
0
voti
In effetti spesso le case produttrici delle centraline elettroniche che controllano cancelli e portoni mettono a disposizione un contatto per l'accesione di una luce o qualcosa di simile.
Potrebbe essere gia' buona l'uscita del segnalatore ottico (la luce gialla lampeggiante che deve esserci obbligatoriamente).
Basta collegare la bobina di un rele' che a sua volta con un contatto aziona un rele' temporizzato tipo "Luce Scale".
Teoricamente quindi non dovrebbe servire mettere mano al cicruito di potenza del motore.
Se la centralina e' abbastanza recente e ci indichi marca e modello probabilmente qualcuno di noi puo' guardarsi lo schema nel sito internet del produttore e consigliarti sul da farsi.
Ciao
Potrebbe essere gia' buona l'uscita del segnalatore ottico (la luce gialla lampeggiante che deve esserci obbligatoriamente).
Basta collegare la bobina di un rele' che a sua volta con un contatto aziona un rele' temporizzato tipo "Luce Scale".
Teoricamente quindi non dovrebbe servire mettere mano al cicruito di potenza del motore.
Se la centralina e' abbastanza recente e ci indichi marca e modello probabilmente qualcuno di noi puo' guardarsi lo schema nel sito internet del produttore e consigliarti sul da farsi.
Ciao
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

0
voti
Ciao Marco.
Se tu mi colleghi il rele direttamente all'uscita del lampeggiante non puo funzionare perche la bobina del rele rimane sempre in tensione e il suo contatto rimane sempre chiuso.( per comandare il temporizzatore è sufficiente un impulso da pulsante)
In questi casi io utilizzo l'uscita a 12 volt del comando per la serratura elettrica ( l'impulso dura circa 3 secondi ) e la collego direttamente alla bobina di un rele a impulso (bobina del rele a 12 volt ) e poi sfruttando il contatto del rele comando il rele temporizzatore.
Se tu mi colleghi il rele direttamente all'uscita del lampeggiante non puo funzionare perche la bobina del rele rimane sempre in tensione e il suo contatto rimane sempre chiuso.( per comandare il temporizzatore è sufficiente un impulso da pulsante)
In questi casi io utilizzo l'uscita a 12 volt del comando per la serratura elettrica ( l'impulso dura circa 3 secondi ) e la collego direttamente alla bobina di un rele a impulso (bobina del rele a 12 volt ) e poi sfruttando il contatto del rele comando il rele temporizzatore.
-

lucaelettrico
10 3 - Messaggi: 35
6 messaggi
• Pagina 1 di 1