Ciao!
Mi chiedevo quale fosse il "miglior" driver per pilorate un MOS di potenza, magari che lavora in switching.
Questo considerando di avere la tensione di pilotaggio di 0-5V (tipo da microprocessore), ma un N-MOS che va "acceso" con una Vgs di valore uguale o superiore a 5V.
In più va acceso con una bella corrente per poter lavorare in commutazione.
A me verrebbe da buttare giù una cosa cosi:
Q1 insieme a Ta permettono di pilotare il totem pole tra 0 e 12V. Ra non deve necessariamente essere piccola perché deve solo garantire la corrente in base a Q2 che è i1/betesimo di quella che mi servirà per accendere il MOS.
La correntona che carica e scarica la Cgs del MOS è fornita o succhiata da Q2 e Q3 i quali sono anche alimentati a 12V cosi da essere sicuri di superare Vgs soglia.
A questo punto Rg decide il tempo di ON e OFF del MOS.
Però in rete Vedi qui si trova anche uno schema fatto cosi (ridisegno in Fidocad come si trova nel documento a pag 12):
Sinceramente questo non capisco molto come funziona. R a cosa serve? Se Vdrv è più alto di Vcc (che immagino sia la tensione che ho a disposizione per accendere il MOS), come faccio ad accendere Q2?
Boh!
Ciao
Stefano
Miglior schema per N MOS driving
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
Ste75 il 15 nov 2012, 16:41, modificato 1 volta in totale.
"perché un uomo è grande, GRANDE davvero, quando ritorna bambino di nuovo". Zecchino d'oro '87
1
voti
Vbias e` solo un test point, un nome. L'alimentazione arriva da Vdrv e il gruppo RC verso il driver e` un filtro passa basso che ripulisce l'alimentazione del driver, che non consuma tanto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Vbias e` solo un test point, un nome. L'alimentazione arriva da Vdrv e il gruppo RC verso il driver e` un filtro passa basso che ripulisce l'alimentazione del driver, che non consuma tanto.
Grazie per la disponibilita!
Dunque, per completezza ho aggiunto il C nello schema del precedente messaggio.
Ma quindi questo secondo schema è da intenderesi da usare se Vcc=Vbias=Vdrv che deve essere uguale alla tensione a disposizione per pilotare MOS, quindi il 5V che sto considerando come esempio.
Torna?
Ciao e grazie
"perché un uomo è grande, GRANDE davvero, quando ritorna bambino di nuovo". Zecchino d'oro '87
1
voti
Non ho capito. Quello schema prevede una sola tensione di alimentazione Vdrv. Se hai piu` tensioni di alimentazione separate bisogna guardare compatibilita`, riferimenti, groundbounce... In generale Vdrv e` dalle parti di 12V, non so se il circuito puo` funzionare a 5V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ok, quindi spero anche tu mi possa dire che uno schema cosi:
Non può fare accendere il MOS.
Invece cosi:
è meglio.
Oppure cosi:
è OK.
Ciao e grazie.
Stefano
Non può fare accendere il MOS.
Invece cosi:
è meglio.
Oppure cosi:
è OK.
Ciao e grazie.
Stefano
5 messaggi
• Pagina 1 di 1