Trasformatore per inverter
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
vorrei costruire un inverter per alimentare una casa in caso di mancanza di corrente attaccando l'inverter alla batteria della macchina con questa in moto....ho un trasformatore enorme pesa una quindicina di chili ha vari tensioni 380V-220V-110V-24V sarà adatto per iniziare a costruire un inverter adatto alle mie esigenze? grazie!
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

1
voti
Il trasformatore in oggetto, di cui tra l'altro non fornisci tutte le caratteristiche, dovrebbe essere utilizzato per innalzare la tensione della batteria alla tensione di rete della casa?
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

1
voti
trittico69 ha scritto:vorrei costruire un inverter per alimentare una casa in caso di mancanza di corrente attaccando l'inverter alla batteria della macchina con questa in moto....ho un trasformatore enorme pesa una quindicina di chili ha vari tensioni 380V-220V-110V-24V sarà adatto per iniziare a costruire un inverter adatto alle mie esigenze? grazie!
Come ti hanno risposto se vuoi tentare di utilizzare il trasformatore in tuo possesso, dovresti conoscere come questo trasformatore è realizzato, in pratica lo schema elettrico dello stesso , le sue caratteristiche elettriche e il tipo di nucleo usato.
Da quel poco che dici mi sembra di capire che si tratti di un trasformatore realizzato con lamierino per essere utilizzato alla frequenza di rete. Ammettendo di riuscire a utilizzarlo se gli avvolgimenti lo permettono in base alla tua tensione di batteria, potresti ricavare un inverter ad onda rettangolare, quella che dal marketing di chi vende UPS viene chiamata, con un po' di faccia tosta, onda sinusoidale modificata.
Stefano
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

1
voti
stefanodelfiore ha scritto:... potresti ricavare un inverter ad onda rettangolare, quella che dal marketing di chi vende UPS viene chiamata, con un po' di faccia tosta, onda sinusoidale modificata ...
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
si il trasformatore è a lamierini...a capodanno vi faccio sapere più caratteristiche adesso non lo a portata di mano...e si voglio innalzare la corrente della batteria dell'auto per alimentare la casa in caso di mncanza di corrente...mi servirebbe uno schema per fare l'inverter con quel trasformatore
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
carlomariamanenti ha scritto:stefanodelfiore ha scritto:... potresti ricavare un inverter ad onda rettangolare, quella che dal marketing di chi vende UPS viene chiamata, con un po' di faccia tosta, onda sinusoidale modificata ...
Ah ! Perché ? Non lo è forse
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
un mio amico ha lavorato presso una grossa ditta della zona che produceva UPS,
proprio con grossi trasformatori a lamierini, pilotati da una batteria di transistor,
e per la "sinusoidalizzazione" (termine empirico), dell'uscita si limitavano ad un traferro ed al condensatore d''uscita.
certo che senza i dati sul trasformatore ed una progettazione mirata concordo con chi ti ha consigliato di comprarlo.
se poi ti interessa imparare qualcosa credo che dovresti partire da qualcosa di più semplice, magari un convertitore buck 12/5V, eviti danni e pericoli inutili ed entri nella logica del circuito switching.
proprio con grossi trasformatori a lamierini, pilotati da una batteria di transistor,
e per la "sinusoidalizzazione" (termine empirico), dell'uscita si limitavano ad un traferro ed al condensatore d''uscita.
certo che senza i dati sul trasformatore ed una progettazione mirata concordo con chi ti ha consigliato di comprarlo.
se poi ti interessa imparare qualcosa credo che dovresti partire da qualcosa di più semplice, magari un convertitore buck 12/5V, eviti danni e pericoli inutili ed entri nella logica del circuito switching.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5