a<-15, -15<a<-5, -5<a<5, 5>a>15, a>15, dove a è l'angolo d'inclinazione. Quando l'angolo supera i +15 gradi o è inferiore ai -15, bisogna far suonare un buzzer.
Non penso che sia da usare un accelerometro visto che non li abbiamo mai fatti. Ho pensato di posizionare i TILT inclinati sul robot in modo tale che essi cambino il loro stato da on-off quando il robot è inclinato in quelle situazioni. I tilt switch/sensor sono nuovi per me quindi ho provato a capire il funzionamento e ho visto che hanno gli angoli: must make, must break, included.

So che al di sotto del must make il contatto e chiuso, al di sopra di must break e aperto e l'included è l'angolo di riferimento, rispetto alla terra?... ma tra l'included e uno degli altri due cosa c'e? Pensando che è proprio la situazione sconosciuta ho trovato un sensore a mercurio (DURAKOOL AIN 20144) che mi dà questi angoli di tipo 1grado ed è anche unipolare e non riesco a capire il senso? E come dicevo prima posizionando i tilt inclinati si ha un circuito logico basato su °make° e °break° dei tilt cioe stati on off di 4 tilt + un altro per differenziare per esempio i -230 e i +30 gradi, cioè casi del genere.
Ma è giusto il ragionamento? Cioè quel TILT l'ho trovato per caso e mi sembra che siano rarissimi di tale precisione. La maggior parte ha i 30 o i 15 gradi di must/make che invece non permetterebbero di fare questo ragionamento. C'è una soluzione piu semplice?
in ordine i tilt in basso sono A,B,C,D,E e ovviamente i LED sono tutti diversi. In ordine
AE , ABE , BCD, CDE , DE

e per far capire cosa intendevo per gli angoli

Gli schemi devono essere postati usando FidoCadJ; i server esterni sono vietati.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)