Buongiorno.
Sono capitato nel vostro interessantissimo forum per caso. Stavo cercando in internet una sorta di interruttore a fotocellula per una mia esigenza un po’ particolare.
Innanzi tutto è bene precisare che di elettronica ne so poco niente, mi sono divertito negli anni a fare “il saldatore di circuiti” acquistando qualche circuito della Nuova elettronica e della defunta GPE senza avere una conoscenza tecnica approfondita del funzionamento (se non molto superficiale) dei singoli componenti. Comunque mi sono sempre divertito avendone tratto notevole soddisfazione.
Venendo al dettaglio della mia richiesta mi servirebbe un circuitino, il più semplice possibile, in grado di attivare un relè che chiude l’alimentazione di un motorino che alimenta un piattino di una bilancina meccanica di precisione quando il braccio si trova nella sua posizione di equilibrio meccanico.
Allego un link per spiegarmi meglio.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... uJqrNH9BQ#!
Qualche spunto leggendovi l’ho trovato. Questo http://digilander.libero.it/i2viu/infra.html oppure questo trasmettitore con un 555 e poco altro potrebbe andare bene http://www.webalice.it/crapellavittorio ... risch3.htm e credo che più ridotto di così non si possa pretendere, se per ricevitore si potesse avere qualcosa ridotto ai minimi termini sarebbe ottimo, anche perché il compito del circuito credo sia semplice e la distanza tx-rx è un centimetro o poco più.
Il motorino che andrei ad utilizzare è recuperato da un avvitatore della B&D con alimentazione 2,4V e se si potesse avere un micro circuito in grado di tarare la velocità di questo tramite un trimmerino sarebbe il massimo. Spero di aver dato una spiegazione comprensibile. Grazie.
Bilancia meccanica controllata da fotocellula.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Suggerirei di andare per gradi, iniziando col risolvere
il circuito del motorino. Dovresti stabilire che alimentazione
utilizzare e che corrente assorbe il motorino (probabilmente
per regolarne la velocità basta un potenziometro)
il circuito del motorino. Dovresti stabilire che alimentazione
utilizzare e che corrente assorbe il motorino (probabilmente
per regolarne la velocità basta un potenziometro)
0
voti
Vista la piccola potenza del motorino, la cosa può andare.
Quindi ora si tratta di attrezzare la bilancina. Ne hai già una?
E' possibile dotarla si una fotocellula a forcella che rilevi la
posizione di peso voluto? (il raggiungimento dello zero nei
video del post[1])
Quindi ora si tratta di attrezzare la bilancina. Ne hai già una?
E' possibile dotarla si una fotocellula a forcella che rilevi la
posizione di peso voluto? (il raggiungimento dello zero nei
video del post[1])
0
voti
Si ho la stessa bilancina verde che si vede nel video la RCBS 1010. Per la parte meccanica ci penso io. Grazie.
0
voti
No ho bisogno delle due fotocellule, per quanto riguarda la forcella non è un problema, vorrei farla in alluminio, ho un piccolo tornio e una fresetta che mi permettono di eseguire delle piccole lavorazioni meccaniche. Ai due lati della forcella vorrei eseguire due fori perfettamente in asse per la sede delle due fotocellule, e se necessario, per ridurre il raggio di emissione e permettere una più precisa lettura dell'asta farei un foro di uscita di piccolo diametro, diciamo un millimetro, ma al riguardo attendo vostre istruzioni.
In questo link si vede bene la mia bilancina http://www.youtube.com/watch?v=2GTwj_2qu_s
In questo link si vede bene la mia bilancina http://www.youtube.com/watch?v=2GTwj_2qu_s
0
voti
Come le "due fotocellule"?
Per fare una barriera ci vuole un LED (pilotato in onda quadra
ad una certa frequenza) ed un fotodiodo della stessa lunghezza d'onda
"accordato" sulla frequenza emessa.
Di solito si usano infrarossi. Vedi ad es. questo
Per fare una barriera ci vuole un LED (pilotato in onda quadra
ad una certa frequenza) ed un fotodiodo della stessa lunghezza d'onda
"accordato" sulla frequenza emessa.
Di solito si usano infrarossi. Vedi ad es. questo
0
voti
Perdona la mia poca padronanza nell’utilizzo dei termini, ho detto fotocellula perché nell’accezione comune si utilizza il termine fotocellula ad infrarossi, ma dal fatto che tu mi riprenda capisco che non è un termine tecnico corretto, comunque anche nei link che ho inviato in uno dei miei precedenti messaggi avevo preso in considerazione due circuitini con appunto (“fotocellule”)diodi ad infrarossi.
Per tornare sul concreto ho visto il circuito che mi hai inviato e direi che ci siamo, penso che tu abbia centrato l’obiettivo; è un circuito semplice, mi sembra economico e soddisfa pienamente le mie esigenze avendo già anche il relè per la chiusura dell’alimentazione del motorino. Solo una cosa: ci sono due diodi trasmettitori, a me ne servirebbe uno solo, ma credo non sia un problema la modifica, devo riconsiderare il valore di qualche componente? Inoltre la mascheratura del trasmettitore e/o del ricevitore con un forellino di uscita di 1 o 2 mm. mi permetterebbe di avere una maggiore precisione sugli spostamenti del braccio della bilancina? Il braccio si deve fermare esattamente nella posizione voluta non un millimetro prima o dopo e la ripetibilità deve essere costante.
Per tornare sul concreto ho visto il circuito che mi hai inviato e direi che ci siamo, penso che tu abbia centrato l’obiettivo; è un circuito semplice, mi sembra economico e soddisfa pienamente le mie esigenze avendo già anche il relè per la chiusura dell’alimentazione del motorino. Solo una cosa: ci sono due diodi trasmettitori, a me ne servirebbe uno solo, ma credo non sia un problema la modifica, devo riconsiderare il valore di qualche componente? Inoltre la mascheratura del trasmettitore e/o del ricevitore con un forellino di uscita di 1 o 2 mm. mi permetterebbe di avere una maggiore precisione sugli spostamenti del braccio della bilancina? Il braccio si deve fermare esattamente nella posizione voluta non un millimetro prima o dopo e la ripetibilità deve essere costante.
0
voti
."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2