Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie stilo con pannello solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricabatterie stilo con pannello solare

Messaggioda Foto Utenteteletommy » 2 mar 2013, 0:16

Salve a tutti gli amici del forum. Ho un piccolo grande problema da risolvere. Ho acquistato una stazione meteo lacrosse mod. WS2355 che funziona a meraviglia (per ora in casa). Adesso devo installare il palo con i sensori sul tetto del mio edifico che si trova in una posizione assolutamente difficoltosa da raggiungere e per far ciò ho quasi dovuto perdere la mia dignità di uomo davanti all’amministratore di condominio per farmi dare il permesso di accedervi. Poiché i vari sensori (anemometro, pluviometro, termo-igrometro) fanno tutti capo ad un trasmettitore che deve inviare i dati alla stazione che viene alimentato da 2 batterie stilo da 1,5volts, vorrei eliminare il seppur sporadico accesso all’agognato tetto anche una volta all’ anno (durata prevista da manuale per le due stilo). La mia idea sarebbe quella di utilizzare delle batterie ricaricabili con un piccolo pannello solare. Il problema nasce dal fatto che tutte le batterie ricaricabili sono da 1,2 volt e, a tale tensione (2,4 volt), ho notato che il trasmettitore “va in crisi” perdendo molta portata e rischiando di compromettere l’invio dei dati alla stazione o addirittura di non inviare nulla all’interno di casa; ho pensato anche di alimentarlo con 3 batterie (3.6V.) ma ho paura di bruciare il tutto. Vorrei sapere se a vostro avviso fosse possibile utilizzare 3 o 4 batterie ricaricabili da 1,2 volt, caricarle con un piccolo pannello solare e poi “abbattere” la tensione da 1.2*4 = 4.8V (oppure da 1,2*3=3.6V.) fino a 3V per alimentare il trasmettitore alla tensione prevista. L’unica cosa che mi viene in mente è quella di utilizzare dei comuni diodi come riduttori di tensione; non so se esiste un metodo diverso o più affidabile anche perché questo circuito deve essere “dimenticato” sul tetto quindi vorrei che fosse abbastanza affidabile.
Avrei anche trovato il pannello giusto (credo) con le seguenti specifiche:
PANNELLO SOLARE MONOSCRISTALLINO 10 WATT, tensione alla massima incidenza luminosa:18Volts, Corrente massima 0.56 AMPERE.
4*BATTERIA STILO RICARICABILE 1.2V – 2500 Ma.
Grazie infinite a chi vorrà darmi dei consigli - Tommaso
Foto Utenteteletommy
955 1 1 7
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Caricabatterie stilo con pannello solare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 mar 2013, 1:37

Due idee in croce, da sviluppare e verificare. Puoi usare 4 pile ricaricabili e un regolatore di tensione micropower a basso drop out.

Invece il pannello da 10W e` ampiamente sovradimensionato, oltre ad avere tensione e corrente non adatte alla ricarica se non con un circuito complicato.

Per ricaricare 4 batterie da 2500mAh in continuo, potrebbe andare bene una corrente di 50mA - 100mA massimi in modo da non stressare le batterie. E` vero che il tempo di carica con correnti cosi` basse e` lunghissimo, quarantina di ore si pieno sole, che vuol dire 10 o 15 giorni di bel tempo, ma tanto il tempo di scarica e` ancora piu` lungo e a naso direi che il fattore piu` importante di scarica sia l'autoscarica delle batterie.

Ho solo il dubbio di quale possa essere la vita delle batterie tenute sempre in carica anche con correnti basse. Inoltre batterie montate su un palo, con cicli termici che possono andare da -10°C a +50°C non so quanto possano vivere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Caricabatterie stilo con pannello solare

Messaggioda Foto Utenteteletommy » 4 mar 2013, 1:33

Grazie infintie per la tua cortese risposta! Tommaso
Foto Utenteteletommy
955 1 1 7