vorrei porvi una domanda che da un po' mi fa tribolare
Spesso, a monte dei regolatori di tensione (ad esempio all'ingresso "Vin" di un LM2936 o similare), vedo due condensatori in parallelo (tra Vin del regolatore e GND) aventi caratteristiche molto differenti, generalmente:
- un condensatore avente capacità nell'ordine di alcune decine di microFarad (esempio 33uF);
- un condensatore avente capacità molto minore del primo (generalmente 100nF).
Immagino essi abbiano la funzione di realizzare un filtro passa basso all'ingresso del regolatore (lineare),
ma non riesco a capire che ruolo svolge il condensatore da 100nF.
Mi spiego meglio, se calcolo la risposta in frequanza del filtro passa basso, essa è "dominata" in termini di frequenza di taglio, dall'effetto del condensatore di capacità maggiore (33uF), e quindi il condensatore da 100nF sembra essere quasi ininfluente (in termini di capacità equivalente del parallelo non cambia molto passare da 33.1uF a 33uF) ....quindi a cosa serve il C da 100nF???
Sicuramente il mio ragionamento presenta un "baco"
Inoltre solitamente il condensatore da 33uF è un elettrolitico (o tantalio) e il condensatore da 100nF è un ceramico.
C'è qualche motivo che sta alla base della scelta della diversa tecnologia del dielettrico dei due condensatori?
In soldoni, se sostituisco l'elettrolitico da 33uF con un ceramico (X7R) di pari valore di capacità, cambia qualcosa a parte l'aspetto economico?Se si, Cosa?
Ciao a tutti e ancora una volta..grazie raga!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)