Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dimmer non funziona più

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 6 mag 2013, 21:14

Salve a tutti! Torno a scrivervi perché grazie al vostro aiuto sono riuscito a far funzionare un dimmer Bticino living L4402N che ho collegato ad una sola lampadina alogena a goccia e27 dimmerabile da 70w. La lampadina non viene comandata da altre posizioni.
ho collegato praticamente dalla scatola di derivazione la fase alla L1 e alla N uno dei due fili della lampadina, l'altro al neutro della scatola di derivazione. Funzionava tutto, la manopola del dimmer faceva il suo dovere..stacco tutto chiudo la traccia, a distanza di un giorno ricollego i fili e la lampadina non si accende più.
Col cerca fase ho visto che la corrente arriva a tutti e due i fili della lampadina e ad entrambe i poli del fusibile. Cosa posso fare?
Assurdo. .!!

La discussione con lo schema del collegamento è questa:

www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f ... 39#p402039

Grazie a chiunque mi riesca ad aiutare!
Foto Utentebhutano
0 2

0
voti

[2] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2013, 21:41

:-) Perdona la domanda ma la ritengo essenziale: la lampadina è funzionante ? (Cioè, se la metti su un altro portalampada sicuramente funzionante e non dimmerato, si accende ?) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 6 mag 2013, 21:58

Si..ho provato sia su un altro portalampada e funziona..e sia a cambiare lampadina..in entrambi i casi ho escluso ke possa essere la lampadina..
Foto Utentebhutano
0 2

0
voti

[4] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2013, 22:21

:-) Una cosa non mi è chiara, dici di aver controllato col cercafase e hai la fase su entrambi i fili del portalampada... ma con la lampada inserita e spenta ? (e ovviamente dimmer "acceso" e al massimo) :? Perché se ce l'hai senza lampada inserita mi sa che puoi salutare il dimmer; cosa intendi per richiuso la traccia ? Era un corrugato murato ? Hai provato a riaccendere dopo la richiusura ? (Da quello che hai scritto direi di no). O_/
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 6 mag 2013, 22:30, modificato 1 volta in totale.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto UtenteFedib » 6 mag 2013, 22:27

Tu ad L1 non devi collegare niente perché se segui lo schema che ti ho fatto funziona, quel L1 serve solo se vuoi fare un comando da due o più punti.
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2013, 22:33

:-) Avevo letto quel punto, ma dato che ha scritto che funzionava, pensavo si fosse confuso nello scrivere. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto UtenteFedib » 6 mag 2013, 22:39

Molto probabilmente l'avrà fatto saltare quel dimmer cortocircuitandolo, ti invito a guardare le caratteristiche del dimmer e potrai notarlo anche tu http://www.domuswire.com/prodotti/schede/bticino/FISB2898I_B2898I.pdf :-)

a te invece bhutano ti invito a controllare il fusibile all'interno e eventualmente di sostituirlo se ha fatto il suo lavoro. O_/
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 6 mag 2013, 22:47

Mi correggo, la fase è collegata ad L non L1.
Si comunque, lampadina collegata e interruttore acceso...il cerca fase dà corrente e la luce non si accende.
Capisco che il dimmer possa essere andato..ma vorrei capire perché e soprattutto come dato che non è successo niente di anomalo.. .anche perché costa 30 € e comprarne uno nuovo con il rischio che faccia la stessa fine mi spaventa un po..! Comunque ho richiuso la traccia ma non ho messo il corrugato perché era un muro portante e non volevo intaccarlo troppo profondamente, quindi solo scagliola, anche perché poi ho rivestito la parete con pietra ricostruita!
Foto Utentebhutano
0 2

0
voti

[9] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 6 mag 2013, 22:49

Come può essere andato in corto se ho lasciato tutto funzionante?Comunque ancora non ho provato a sostituire il fusibile perché ad entrambi i suoi poli il cerca fase si accende...dovrebbe essere segno che è ancora buono o mi sbaglio?
Foto Utentebhutano
0 2

0
voti

[10] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2013, 22:51

:shock: Cioè... fammi capire che tipo di conduttore avresti murato direttamente senza protezione
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale