Salve, sono intenzionato a relaizzare un controllo in potenza di una lampada a 220 V, utilizzando un PIC. Lo schema che vorrei realizzare è quello di seguito. Vorrei sapere se il circuito è giusto o se ci sono degli accorgimenti particolari da attuare.
Allora, dovendo riconoscere il momento in cui l'onda sinusoidale passa dallo 0 per parzializzare l'onda in uscita, ho pensato ad un circuito di questo tipo. Il ponte di diodi realizza un raddrizzamento a doppia semionda, che consente di individuare il passaggio per lo 0. Le resistenze le ho calcolate nel seguente modo.
Dal datasheet del fotoaccoppiatore TIL111, ricavo che If=16mA e Vf=1.2V
Quindi: [ 220*radq(2)-0.7-1.2 ] / 16 mA = 19.3 kohm
P=R*I^2= 5W
Data la notevole potenza, collego due resistenze in parallelo, in serie con altrettante due resistenze in parallelo, ottenendo una potenza dissipata su ciascuna resistenza di 1.25W. Il piedino del PIC RB0 noralmente starebbe a 0 v, e verrebbe portato a 5 V attraverso la resistenza da 10k, quando la sinusoide passa per lo 0.
Per quanto riguarda il controllo in potenza, questo è il circuito:
Una volta rilevato lo 0, il PIC manderà un impulso al diodo del fotoaccoppiatore che porterà in conduzione il triac. Se l'impulso viene mandato in corrispondenza dello 0 rilevato avrò il 100% della potenza, se invece l'impulso viene mandato con un ritardo fino a un massimo di 10 ms, si otterà quasi lo 0 % della potenza.
Per quanto riguarda il triac è del tipo isolato e snubberless, ma per il calcolo della resistenza di gate, il datasheet non mi da informazioni sul funzionamento del triac snubberless nel 4 quadrante, dato che la corrente sarà sempre entrante. Qui il datasheet:http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/2936.pdf
.
Controllo in potenza con PIC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[2] Re: PWM con PIC
Per amor di correttezza questo non é' PWM ma è "regolazione a parzializzazione di (semi)onda" o qualcosa del genere. Purtroppo non sono un elettronico e non conosco le sacre definizioni.
Ma non è PWM.
Ma non è PWM.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[4] Re: PWM con PIC
Pare ragionevole.
-

TardoFreak

0
voti
Ho risposto troppo in fretta e me ne scuso.
Non sono un elettronico ma so che esistono optoisolatori a posta per il pilotaggio dei triac, sono i MOC_qualchecosa.
E qui passo la mano a chi ne sa più di me (più o meno tutti
)
Non sono un elettronico ma so che esistono optoisolatori a posta per il pilotaggio dei triac, sono i MOC_qualchecosa.
E qui passo la mano a chi ne sa più di me (più o meno tutti
-

TardoFreak

1
voti
Non è molto elegante forzare la mano nel chiedere aiuto.
Quello che chiedi è abbastanza comune.
Per quanto riguarda il circuito di zero cross non userei quella configurazione così dissipativa, ma non so se ti puoi permettere o meno l'isolamento dalla rete.
In passato ho sempre e solo ricevato quel corcuito con degli operazionali in configurazione differenziale con alta impedenza d'ingresso.
Invece ho visto altri applicare un piccolo trasformatore d'ingresso per poi, (presumo), compensare eventuale sfasamenti via software.
Invece non mi piace affatto il pilotaggio che hai fatto per il triac.
Utilizzerei un fotodiac. Se cerchi sui relativi datasheet ci sono schemi applicativi.
Quello che chiedi è abbastanza comune.
Per quanto riguarda il circuito di zero cross non userei quella configurazione così dissipativa, ma non so se ti puoi permettere o meno l'isolamento dalla rete.
In passato ho sempre e solo ricevato quel corcuito con degli operazionali in configurazione differenziale con alta impedenza d'ingresso.
Invece ho visto altri applicare un piccolo trasformatore d'ingresso per poi, (presumo), compensare eventuale sfasamenti via software.
Invece non mi piace affatto il pilotaggio che hai fatto per il triac.
Utilizzerei un fotodiac. Se cerchi sui relativi datasheet ci sono schemi applicativi.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Candy ha scritto:Invece ho visto altri applicare un piccolo trasformatore d'ingresso per poi...
Il fatto è che non volevo usare un piccolo trasformatore, anche perché non ne ho.
Candy ha scritto:Utilizzerei un fotodiac.
Quindi l'integrato moc3022 andrebbe bene? Ma cosa cambia tra l'utilizzo di un fotodiac e un fototransistor?
Il BTA scelto del tipo snubberless può o no lavorare nel 4 quadrante?
1
voti
I triac si innescano difficilmente nel IV quadrante, e lo fanno con forti tensioni e correnti. Più sotto l'effetto dello sconvolgimento che reale volontà d'innescarsi.
Ora, io dico: non cercare e pretendere sostegno alle tue soluzioni. I consigli si raccolgono o si rigettano, ma la decisione è tua e le conseguenze, buone o cattive che siano, le devi accettare.
Ora, io dico: non cercare e pretendere sostegno alle tue soluzioni. I consigli si raccolgono o si rigettano, ma la decisione è tua e le conseguenze, buone o cattive che siano, le devi accettare.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5