Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Finale che fa da preamplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 16 mag 2013, 22:23

Ciao a tutti,

Mi chiedevo se fosse possibile collegare l'uscita casse di un amplificatore stereo all'ingresso di un finale di potenza, in modo da preamplificare il segnale che va al finale.

Questo per evitare di comprare un preamplificatore, siccome la tensione in uscita dall' mp3 non è sufficientemente alta per pilotare direttamente il finale alla massima potenza.

Dal punto di vista di adattamento di segnale non credo ci siano problemi, l'impedenza di uscita dell'amplificatore è < 10 ohm, e l'impedenza d'ingresso del finale > 10k ohm.

L'unico dubbio che mi viene è che il segnale dell' ampli sia troppo amplificato (essendo in effetti un segnale di potenza che andrebbe alle casse) e mi mandi in saturazione il finale, ma penso che regolando al minimo la manopola dell' ampli e quella dell' mp3 il segnale in uscita non sia poi così elevato.

Voi cosa dite?
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mag 2013, 23:14

:-) Interponi un partitore resistivo, altrimenti con un niente rischi di schiattare l'ingresso del finale o peggio ;-) ma... sicuro che l'uscita del lettore non ce la faccia da sola ? :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 mag 2013, 23:39

Ma lo scopo è sperimentare o sentire musica?
Nel secondo caso, mettendo da parte momentaneamente il finale di potenza, collegando il lettore mp3 all'amplificatore stereo esistente con le sue casse, quale è il problema? Forse lo stereo non è abbastanza potente?

Sarebbe interessante sapere di che amplificatori si sta parlando, magari, conoscendo lo schema di quello di potenza, si potrebbe vedere se è possibile aumentarne il guadagno. E' commerciale? E' autocostruito?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mag 2013, 23:46

:-) Credo di in tendere che lo stereo non lo soddisfi come potenza e che l'altro finale non sia abbastanza sensibile (anche se mi pare strano). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 mag 2013, 8:50

Comunque c'è anche la possibilità di realizzare un semplice stadio di preamplificazione con un paio di transistors o un integrato da mettere in uno scatolino (o dentro il case dell'ampli) da posizionare tra lettore mp3 ed amplificatore di potenza
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 17 mag 2013, 18:46

Lo stereo è da 40w e il finale da 100w.

Il fatto è che sento poca differenza di volume tra i due, e quindi penso che al finale non arrivi il giusto segnale per essere pilotato al massimo. 60w in più dovrebbero sentirsi, eppure...
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 mag 2013, 20:11

Credo che si debbano conoscere molti più dati per darti una risposta di buona affidabilità.
Le casse che usi con i due amplificatori sono le stesse? L'impedenza di uscita del 40W è la stessa del 100W? Ecc, ecc.
Conosci la sensibilità di ingresso dell'amplificatore di potenza e dati sul segnale che esce dal lettore?

Oltre a quanto sopra, ripeto: Sarebbe interessante sapere di che amplificatori si sta parlando, magari, conoscendo lo schema di quello di potenza, si potrebbe vedere se è possibile aumentarne il guadagno. E' commerciale? E' autocostruito? Intendo caratteristiche dettagliate e schemi, non 40W e 100W.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 17 mag 2013, 20:37

Come immaginavo, allora ho provato a misurare la tensione in uscita dall' mp3 usando un tono puro a 100 Hz e con il tester ho misurato al massimo del volume circa 0,43v. Ora ho guardato nelle specifiche del finale, la sensibilità di ingresso è di 0,77v
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 mag 2013, 20:52

Allora è valido cosa ho scritto nel messaggio n.5.
Oppure cambi lettore con uno con uscita più alta.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Finale che fa da preamplificatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 mag 2013, 10:28

Lo stereo è da 40w e il finale da 100w.

Il fatto è che sento poca differenza di volume tra i due, e quindi penso che al finale non arrivi il giusto segnale per essere pilotato al massimo. 60w in più dovrebbero sentirsi, eppure...

c'è anche da tenere presente che le nostre orecchie non hanno un livello di sensibilità lineare

Perceived Loudness.png
Perceived Loudness.png (3.12 KiB) Osservato 2792 volte

quindi la differenza di livello sonoro tra un 40W ed un 100W è molto meno di quella che si potrebbe supporre

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale