Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 29 mag 2013, 17:27

Salve a tutti!! ho trovato questo schema girovagando su internet a proposito di un ricevitore per la banda da 25 MHz a 200 MHz e così mi son chiesto :"ma dai, posso quindi ascoltare i pompieri o la polizia della città?"..
Visto che non sono ancora un esperto nel campo delle radio, mi sono addentrato da poco in questo vasto mondo cominciando a costruire piccoli ricevitori ad esempio per le SW a cristallo e devo dire che è divertente ascoltare emittenti da chissà dove.. :)
Comunque, tornando al ricevitore, chiedo agli esperti se la cosa può funzionare o non si sente un tubo , oppure si sentono solo le stazioni radiofoniche con maggiore potenza di emissione? per ricevere ad esempio in modo abbastanza distinto la banda che va dai 60 MHz a 80 MHz bisognerà avere una bella antenna?
Se avete dei link o dei suggerimenti su come realizzare un ricevitore con le medesime caratteristiche ma migliore non esitate a dirmelo!
Grazie a tutti coloro che mi chiariranno questi dubbi!
Link : http://www.rsp-italy.it/Electronics/Kit ... %20MHz.pdf
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 29 mag 2013, 17:36

Cavoli mi son dimenticato di questo.. scusate...
Ho trovato anche questo, di nome "Prometeo" .. ma qui ho un solo dubbio..
Dove si indicano i componenti per realizzare il circuito in figura 4.2 a pag 33 del libro? io ho letto tutto ma ho il dubbio che non siano gli stessi usati per il circuito in figura 4.7 a pag 38.. o sarò impazzito io, o non è chiaro, o evidentemente sono troppo stupido per capirlo.. Confido in voi per togliermi questi dubbi...
http://www.introni.it/pdf/Spionaggio%20Elettronico.pdf
Grazie
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 mag 2013, 21:19

Ciao pippo prima di tutto volevo ringraziarti perché mi hai fatto tornare indietro nel tempo di 40 anni abbondanti. Correva l'anno 1971 quando ho cominciato a giocare con la radio a parte qualche costruzione di un ricevitore in om in scatola di montaggio regalatomi dal papà qualche anno prima. Vedere la rivista di quegli anni mi ha fatto molto piacere, oltre al fatto che c'è ancora qualcun altro che vuole giocare con le radio.
se pubblicata di sicuro funziona,provare non costa nulla a parte il tempo.
Aggiungendo capacita ad un ricevitore FM mi ero abbassato sulle frequenze da te citate con ascolti sporadici.
In ogni caso per le frequenze 60 - 80 MHz avendo una copertura da circa venti a cinquanta km ( almeno per i servizi a cui sono destinate) basta 1/4 d'onda, una g.p. se come penso abiti in una zona densamente popolata.
per il circuito del 2° post a pagina 37 parla di una modifica.
Se hai bisogno di qualche suggerimento per un ricevitore bello gaiardo senza svenarsi sarò felicissimo di ragguagliarti.

Ciao Stefano
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 29 mag 2013, 23:46

Salve Stefano e piacere di conoscerla!!:) innanzitutto mi fa piacere che ha gradito il mio post e già che si rende disponibile per aiutarmi , e per questo la ringrazio molto, le chiedo due cose:
- per il ricevitore del primo link quindi, se io collego una buona antenna alta circa 20 metri posizionata sul tetto, dice che qualche sbirciata la riesco a fare? Se si ci provo subito e poi le farò sapere!
- lei ha per caso qualche schema o hai realizzato qualche ricevitore VHF e hai qualche schema o link da consigliarmi?
Grazie mille per la disponibilità! A presto!
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 mag 2013, 10:48

TITAN ha scritto:ciao pippo prima di tutto volevo ringraziarti perché mi hai fatto tornare indietro nel tempo di 40 anni abbondanti

Sì, ma gli è che anche quei circuiti hanno quasi 40 anni e credo sia diventato piuttosto difficile trovare componenti e/o kit.
Trovare qualcosa di più moderno no eh :-)

PS: devo avere in giro ancora qualcosa della Amtron, mi par di ricordare un wattmetro ed un caricabatterie per NiCd.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 30 mag 2013, 14:40

perché vecchi scusa? i componenti si trovano eccome! fortunatamente ho un negozio ben fornito nella mia città di elettronica che è nato in principio, tanti anni fa, come negozio specializzato in radio e telecomunicazioni.. poi comiunque c'è internet come ultimo rimedio dove si trova veramente di tutto.. è vero son vecchi però ti posso assicurare che le cose vecchie e magari che sembrano una cavolta, funzionano. io ho costruito un semplice ricevitore ad onde corte basato solo un diodo al germanio una bobina e un condensatore ad aria autocostruito e di sera sul tardi mi diverto a capire che stanno dicendo alcune stazioni estere..
Per moderno che intendi? hai qualche schema da consigliare? sempre per la gamma delle VHF se è possibile..
Grazie! :)
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 30 mag 2013, 15:14

ciao pippo, è vero,quelle riviste sono degli anni 69-70 ma sinceramente sono tuttora validi gli schemi,semplici soprattutto. se vuoi se non lo hai gia ho un link pieno di vecchie riviste tipo le tue.
per quanto riguarda le vhf fino a 15 - 20 anni fa erano molto più popolate,poi con l'avvento della telefonia mobile alcuni servizi che una volta si potevano ascoltare sono spariti , anche i radioamatori sono calati di numero e usano un po meno le V e qui invece entra in ballo internet.
ti sarai accorto in hf che anche la banda cittadina si è completamente estinta. leggo ultimamente che vari trasmettitori in O.M. sono stati spenti.
tornando al dunque a parte che attualmente come è avvenuto per la televisione , anche con la radio la tendenza è e sara di portarsi piano piano verso il digitale.
quando ti ho detto ricevitore gaiardo intendevo commerciale,gia bello e pronto ol -om - oc - in am e ssb + FM stereo con rds ecc. oppure + banda aereonautica.
altrimenti un bel scannerino.
questo perché o si fa un ricevitore semplice molto ma molto limitato nel senso di copertura di frequenze per la am o fm , ma se si vuole andare sulla banda laterale (cosa molto più interessante per i possibili ascolti) la cosa si complica e di molto.
io sono dell'idea che oggi la radio conviene comprarla gia fatta, invece si puo benissimo autocostruire gli accessori, un alimentatore , una antenna , un accordatore ecc. cose molto più semplici ma assolutamente indispensabili.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 30 mag 2013, 15:30

condivido appieno quello che dici ed è vero che molte stazioni hanno chiuso o sono in vena di farlo.. beh dai, almeno ci sarà un po' più di spazio nell'etere per i radioamatori che sono un po' confinati da quel che ho capito.
(correggimi se sbaglio). comunque il mio è solo un grande hobby, quello di cercare una soluzione proprio come facevano le persone ai tempi oramai passati, quando si arrampicavano sugli alberi o sul proprio tetto solo per cercare di sentire qualcosa alla radio che gli facesse un po' di compagnia.. non dico che voglio sentire pienamente tutte le stazioni possibili , anche perché ad esempio dalla banda 200 MHz in avanti non ho trovato niente su internet di schemi.. so che una ricetrasmittente commerciale è il top ma aspetterei a prenderne una bella seria quando avrò fatto l'esame per radioamatore , e visto che di roba da studiare ce né, ci vorrà un po'.. nel frattempo mi diverto a cercare di costruire i pochi schemi chiari che si trovano in giro o sul web..
Chiuso questo discorso.. dato che oramai ce l'ho in testa e devo farlo quel ricevitore.. non riesco a capire un ultima cosa.. c'è scritto chiaro e tondo quante spire bisogna fare per la bobina denominata L1 per le frequenze da 85 a 108 MHz, 27/28 MHz e da 108 MHz in avanti.. ma scusa, e da 30 a 80 MHz ? andando per esclusione bisogna fare 5 spire? se leggi la parte che ha come titolo "PREPARAZIONE DELLE BOBINE" capirai quello che dico!
A presto!
link: http://www.rsp-italy.it/Electronics/Kit ... %20MHz.pdf
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 mag 2013, 15:55

pippo0206 ha scritto:perché vecchi scusa? i componenti si trovano eccome! fortunatamente ho un negozio ben fornito nella mia città di elettronica che è nato in principio, tanti anni fa, come negozio specializzato in radio e telecomunicazioni..

Ti prego, non dire a me che sovente le cose di una volta funzionano ancora alla grande, ho alimentatori/amplificatori ed altri apparecchi elettronici, autocostruiti e non, che hanno più di 40 anni e vanno alla grande ancora oggi. Gli è che pensavo che nel campo delle telecomunicazioni, di cui mi sono interessato di meno, si fossero fatti passi ancora più da gigante. Ed è così, però, per aiutarti, ho cercato circuiti fai da te semplici e moderni, magari con integrati, e ne ho trovati, ma o troppo specifici o solo in FM o per bande troppo limitate, quindi, se non hai difficoltà a reperire i componenti, per farti le ossa, vai con quelli :-)

PS: poi è chiaro che qualcuno qui sul forum, con più esperienza sull'argomento, potrà consigliarti meglio :-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 30 mag 2013, 16:00

le cose di una volta sono indistruttibili ahaahhha!! comunque ho già realizzato un ricevitore per l'FM classica che va da 85 a 108 MHz con l'integrato TDA7000 mi pare e funzionava.. però come hai detto anche tu, è limitato.. cioè.. allora vado in macchina e ascolto le stesse cose! cercavo qualcosa con cui potevo spaziare un po' di più.. e per quello delle onde corte l'ho trovato.. adesso provo questo qui.. vedremo..
secondo te quante spire bisogna fare per ricevere la banda da 30 a 80 MHz? 5 spire per L1?
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale