Salve a tutti.
Sono spesso in montagna per escursioni e utilizzo spesso il gps, che mi scarica molto velocemente il cellulare (gia che la batteria dura poco di suo..).
Forse mi sono montato un po la testa dall'ultimo impianto casalingo che sto completando grazie a questo forum, però ho pensato di poter caricarlo con dei pannelli solari.
Non voglio caricare la batteria da sola, ma da inserita nel cellulare (dato che in una discussione nel forum ho letto che la batteria si carica senza problemi solo se attaccata al cellulare, altrimenti la cosa si farebbe un po piu complicata)
La batteria è una Li-Ion Battery 3.7V 1500mAh 5.6Wh.
L'alimentatore del cellulare ha un Output di 5V.
Un pannello solare (preferirei piu pannelli collegati fra loro) cosi piccoli esistono??
Avevo trovato un sito dove vendono celle fotovoltaiche...
http://www.ecorete.it/commerce.php?codi ... =*cellefv*
ma non so se vanno bene, magari sono troppo piccole...
Poi dovrei trovare un regolatore di carica e delle batterie.
Insomma, ritenete che questo progetto sia fattibile?
Carica batterie solare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
Visto che non sei molto esperto, credo sia meglio (e forse piu' economico) prendere qualcosa di commerciale, sul genere di questo.
Se poi vuoi cimentarti con l'autocostruzione, fai una ricerca sul forum per "caricabatteria con panneli solari" e trovi decine di discussioni.
P.S. Se propendi per l'autocostruzione, specifica quanta corrente eroga il tuo attuale caricatore.
Se poi vuoi cimentarti con l'autocostruzione, fai una ricerca sul forum per "caricabatteria con panneli solari" e trovi decine di discussioni.
P.S. Se propendi per l'autocostruzione, specifica quanta corrente eroga il tuo attuale caricatore.
marco
0
voti
si certo devi vedere di ottenere una tensione di almeno 8 - 9 volt quindi direi 12 volt e stabilizzarla a 5 volt.
poi entrare nel cellulare al posto del caricabatterie.la corrente sarebbe meglio fosse di almeno 3- 400 mA.
poi entrare nel cellulare al posto del caricabatterie.la corrente sarebbe meglio fosse di almeno 3- 400 mA.
0
voti
Se scegli la via autocostruzione, ti consiglio vivamente di non farti il solito generatore in corrente tipo 317 et similae, ma di prendere un integrato della MAXIM o Microchip, ma anche Linear Tech o TI; le celle al litio hanno bisogno di una precisa curva di carica e scarica affinchè durino a lungo, e il prezzo di questi integrati è contenuto.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Scusa
rusty, ma se ho capito bene, qui si tratta di fornire al telefonino (invece del suo caricatore) una tensione di 5V e 3/400mA. Alla ricarica, solitamente pensano i circuiti interni dello stesso.
marco
0
voti
Vi ringrazio molto per l'interessamento che state dimostrando.
Appena torno a casa provvederò a postare le caratteristiche del carica batterie.
Grazie mille
So che è un'avventura un po fuori dalle mie capacità, ma provare credo che mi sarà di aiuto per comprendere meglio il funzionamento.
Fortunatamente anche la spesa è abbastanza contenuta.
A prestissimo!
Appena torno a casa provvederò a postare le caratteristiche del carica batterie.
Grazie mille
So che è un'avventura un po fuori dalle mie capacità, ma provare credo che mi sarà di aiuto per comprendere meglio il funzionamento.
Fortunatamente anche la spesa è abbastanza contenuta.
A prestissimo!
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5