Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linee di trasmissione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Linee di trasmissione

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 20 ago 2013, 13:46

Buongiorno a tutti, ho un problema con le linee di trasmissione. L'esercizio è il seguente:

Vengono richiesti 3 punti:
a) determinare la lunghezza d e il valore della suscettanza B in modo tale da massimizzare la potenza che arriva al carico
b) Nell'ipotesi di voler realizzare tale suscettanza utilizzando un elemento capacitivo determinare tipo e valore
c)In tali condizioni determinare l'ampiezza di V_I, V_1 e V_L

Per quanto riguarda il punto a) nessun problema, devo adattare il carico: normalizzo Z_L e la metto sulla carta di Smith. Calcolo l'ammettenza corrispondente e la porto sulla circonferenza di raggio 1. Di qui posso trovare mediante opportuni calcoli d, letta sul cartiglio esterno. Trovo inoltre l'ammettenza d'ingresso al secondo tratto di linea Y_A. Se mai ho una domanda: nella soluzione di cui dispongo (ma della quale si capisce poco), per determinare B svolge l'equazione jB+Y_A=Y_0. Come mai?
Poi per il punto b) non ho proprio idea di come procedere, e dalla soluzione si capisce veramente poco.
Per il punto c) applico la formula |V|=\sqrt{Z_0 P_d}. Anche qui ho un dubbio: questa è una formula che ha validità generale?
Grazie veramente per l'attenzione!
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 21 ago 2013, 21:53

stdio93 ha scritto:Poi per il punto b) non ho proprio idea di come procedere, e dalla soluzione si capisce veramente poco.

Se per elemento capacitivo intende un condensatore, tu sai che la suscettanza, alla frequenza f, di un condensatore di capacità C vale

B = 2\pi f C

Altrimenti, devi dimensionare uno stub capacitivo.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale