da
FedericoSibona » 21 ago 2013, 14:05
Le batterie Ni-MHhanno tensione nominale 1,2V per cella, quindi se ne metti 7 saranno 8,4V nominali e se 8, 9,6V. Le batterie NiMH da 9V nominali si trovano sia da 8,4V che da 9,6V, leggi sulla tua che tensione nominale ha.
Se consideriamo una tensione di carica in tampone di 1,35V per cella avremo che dovrai fornire una tensione di 9,45V per 7 celle e 10,8V per 8 celle e la corrente di carica dovrà essere limitata a circa 20mA.
Ma le lampade di emergenza sono in genere fatte in modo da accendersi solo in mancanza di tensione di rete, quella corrispondente al tuo circuito sembra invece, sempre se non sbaglio, che sia sempre accesa sia in presenza di tensione di rete che in sua assenza, è così che vuoi che funzioni?
Nelle batterie Ni-MH l'effetto memoria è abbastanza limitato rispetto alle Ni-Cd, penso che nel tuo impiego potresti anche non tenerne conto.
La lampada a LED da quanti LED è costituita e con che caratteristiche? E che autonomia desideri con alimentazione a batteria?