Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto scelta saldatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto scelta saldatore

Messaggioda Foto Utentesebasera » 1 set 2013, 12:19

Ciao a tutti O_/
Come da titolo, chiedo aiuto a voi esperti per la scelta di un saldatore utile per saldare i normali componenti elettronici che mi duri nel tempo, dato che in 3 mesi di utilizzo mi si sono bruciati 2 saldatori (marca non lo so, sicuramente cinesi, la resistenza non scaldava più).

Cercando in internet ho trovato questo saldatore http://www.ebay.it/itm/1-x-SALDATORE-ERSA-30W-330KD220-PUNTA-3-1mm-/151083544271?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item232d47eecf, chiedo cosa ne pensate.

Avete altre alternative? Preferirei non spendere sopra i 50€.
Grazie
Foto Utentesebasera
53 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: aiuto scelta saldatore

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 1 set 2013, 13:12

A parte che l'inserzione non e' piu' disponibile.
comunque al di sotto dei 50 Euro saldatori che durano a lungo non lo so...
io possiedo due Weller con regolazione di temperatura da 150-a 450° c'e' l'ho' da molti anni mai problemi.

Ersa e' una buona marca pero' con quella cifra prendi solo lo stilo.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: aiuto scelta saldatore

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 1 set 2013, 13:17

Credo che saldatori prodotti da marchi affidabili, come: ERSA, JBC, Weller, potranno avere una durata decisamente maggiore di quelle cinesate da te usate fino ad oggi.
Per un saldatore di qualità, per iniziare, la cifra è più o meno quella da te vista, e, se usato con le dovute attenzioni ti durerà una vita.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: aiuto scelta saldatore

Messaggioda Foto Utentethexeno » 1 set 2013, 13:24

Ho avuto per qualche anno saldatori a poco come il tuo (circa 50€) e ho visto che, usandoli (non molto), quello che si rovinava era la punta, specie all'inizio quando non ero molto capace ad usarli, però prima o poi cederà comunque. Prendine uno con punta intercambiabile (standard magari o che esista qualche ricambio), perché altrimenti se non lo tratti bene e ti si rovina la punta serve poi a poco.

Se vuoi spendere poco non lo puoi trattare come un saldatore da 150€, dovresti tenerlo acceso solo quando serve, molta cura alla punta ecc... Se però non sei alle prime armi, ti consiglio una stazioncina saldante, regolabile, stile Weller appunto. Il prezzo è più alto, però trovi di tutto per quei modelli. Inutile dire che se tratti bene questi ultimi saldatori, ti dureranno tantissimo. Se tratti bene i giocattilini da meno di 50€ dureranno un po di più, ma non moltissimo. Di sicuro non è come capita con i vestiti: se paghi di più, hai di più. :mrgreen:

PS: mi pare di capire che quello che vuoi comprare abbia punte di dimensioni standard (non ne sono sicuro, però ho visto solo qualche ricambio cercando su Google), per cui mi ispira già di più. (Non ho capito la frequenza con cui li usi, però. Conta abbastanza anche quello)
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: aiuto scelta saldatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 set 2013, 13:43

Se lo usi molto frequentemente e/o per tecnologie diverse (THT-SMT) puoi orientarti su una stazione di saldatura entry level magari usata ma di marca. La possibilità di cambiare tipo di punta aiuta ad avere risultati migliori.
Se invece ti serve un saldatore per uso generale / saltuario puoi stare sul classico saldatore a stilo a tensione di rete.
Le marche sono quelle già citate: Ersa, JBC e Weller. Ce ne sono anche altre ma reperire i relativi accessori e ricambi diventa più complicato. Per darti un'idea il mio stilo Weller TCP a 24 V ha oltre 30 anni, mio fratello ha un Weller a tensione di rete che usa saltuariamente, comprato a fine anni 80 e tuttora perfetto.
Ho acquistato una di quelle stazioncine che si trovano in fiera a 10/15 euro: usata 2 volte e spedita sullo scaffale a prendere polvere.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: aiuto scelta saldatore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 set 2013, 9:46

Per inizare con qualcosa di buono suggerisco anche io un Weller TCP (tecnologia vecchissima, ma non per questo obsoleta). La regolazione della temperatura avviene tramite una pastiglietta di lega speciale messa nella punta. Al raggiungere della temperatura di Curie cessa l'attrazione di un piccolo magnete e stacca l'alimentazione. Semplice ed efficace :ok:

Se saldi con la lega convenzionale al piombo ti consiglio la punta numero 7 (che credo tra l'altro sia quella che viene fornita assieme all'apparecchio).

Per far durare la punta il segreto è cercare di evitare graffi e tenerla pulita. Per tenerla pulita bagna la spugnetta nel supporto dello stilo e abituati a strofinarci la punta ogni volta prima di appoggiare lo stilo.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale