Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzazione con Zener

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto Utentepatrickfog » 29 set 2013, 22:45

Salve, mi servirebbe un aiuto a calcolare il valore della resistenza da inserire per stabilizzare quanto segue. Devo far funzionare una ventola con i valori 12V 20ma e l'alimentatore è un 30VA con secondario da 27V. Ho a disposizione uno zener 12V 5W ho provato a calcolare la resistenza su carta e penna e utilizzando lo zener calculator, ma ho problemi ad ottenere la corrente richiesta . Inoltre è normale che la tensione è corretta sui 12 v, ma quando collego la ventola scende a 3 v ? Grazie in anticipo e perdonate la banalità, ma sono principiante.
Patrizio
Foto Utentepatrickfog
0 3

0
voti

[2] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 29 set 2013, 23:31

Ciao, se parliamo di una classica ventola che funziona in CC, la formula per calcolare la resistenza è R=\frac{V_{in}-V_{z}}{I_{o}+I_{z}}.

Ovviamente a monte della resistenza servono il ponte a diodi ed un condensatore di livellamento...

Comunque, probabilmente faresti meglio ad usare un regolatore di tensione con un piccolo dissipatore (scalda un po' perché la differenza di tensione tra IN e OUT e un po' alta) ed avresti un minore spreco di corrente.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

5
voti

[3] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 set 2013, 23:35

Se la tensione sotto carico scende vuol dire che la resistenza non e` del valore corretto, troppo alta.

Sicuro che la ventola assorba solo 20mA?

Comunque i conti sono questi. La corrente massima che puo` passare nello zener e` di circa 400mA (cioe` 5W/12V).

Senza carico la corrente massima che passa nello zener non deve superare quella di prima e viene limitata dalla resistenza prima dello zener. Se ad esempio la tensione di ingresso massima vale 35V, la tensione sullo zener 12V, vuol dire che sulla resistenza devono cadere 35V-12V=23V.

La resistenza minima vale quindi 57ohm circa e puoi mettere quindi una 68ohm, che pero` SCALDA COME UNA BESTIA!

Con questa resistenza, se la tensione di ingresso non cambia, puoi mettere un carico da nullo fino a 400mA circa.

Le formule corrette o quasi per il calcolo delle resistenze sono queste, dove Vinmax e Vinmin sono le tensioni massime e minime dell'ingresso, ILmax e ILmin sono le correnti di carico massime e minime, e IZmax e IZmin la corrente massima e minima dello zener.

In questo caso suppongo che la tensione di zener sia costante. La resistenza di zener deve essere compresa fra questi valori limite

R>\frac{V_{inmax}-V_Z}{I_{Zmax}+I_{Lmin}}\qquad R<\frac{V_{inmin}-V_Z}{I_{Zmin}+I_{Lmax}}

Sei sicuro che la ventola assorba solo 20mA?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto Utentepatrickfog » 30 set 2013, 9:17

Ciao a tutti . Sulla ventola c'e' scritto 12V 0.20 ma . Non ho datasheet a riguardo e ho preso per buono questo valore. Per fare una prova empirica devo misurare gli ampere con il tester mentre funziona?
Riepilogando ho sbagliato tutto fin dall'inizio. Avevo messo una resistenza da 680 ohm 2 watt e si scaldava tantissimo, come giustamente hai detto , ho fatto un po' di esperimenti con resistenze a valori/potenza inferiore e si cuocevano dopo pochi istanti ( anche una 150 ohm 2 w ; ho dato per scontato fosse da 2 watt perché molto grande ) . Quella da 68 che mi indichi quanti w dovrebbe dissipare? Vorrei completare la cosa giusto per imparare la teoria, poi penso che seguirò il consiglio di Mavktr e usare un integrato. Nel caso potrebbe andare il 7812 con dissipatore?
Foto Utentepatrickfog
0 3

0
voti

[5] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 set 2013, 9:27

patrickfog ha scritto: Nel caso potrebbe andare il 7812 con dissipatore?

No perché la tensione di ingresso è troppo elevata.
Ti servirebbe un LM317 o un L200 o altri regolatori che sopportino una tensione in ingresso di almeno 40V.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 set 2013, 9:46

Ciao

dubito che sulla ventola ci sia scritto 0.20 mA...o è 0.20A o è 20mA, onestamente 200mA mi sembrano più probabili.

infatti...hai scritto che la tensione a ventola accesa ti è scesa a 3V, anche fosse con la R da 680 Ohm, sono 27V - 3V = 24 V su 680 Ohm, che già così fanno 35mA. in effetti, 20mA per una ventola sono veramente pochissimi.

Per calcolare la R da mettere è necessario conoscere la reale corrente della ventola, poi si dimensiona il circuito a partire da quella.
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[7] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 set 2013, 9:49

Ok, la ventola e` probabilmente da 200mA, non da 20mA, il che va gia` meglio per la ventola :-) Sicuro che sia scritto 0.20 mA e non 0.20 A?

La resistenza da 68Ω dissiperebbe quasi una decina di watt.

Qual e` la tensione continua che vuoi stabilizzare?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto Utentepatrickfog » 30 set 2013, 10:04

Mi sa che avete ragione... adesso non ve lo posso confermare perché non sono a casa, ma a memoria ricordo vagamente un 0.20 A. Stasera quando torno a casa controllo e posto il valore corretto.. Che figura...

Se non ricordo male la tensione DC da stabilizzare 37 v circa ( misurata con il tester ) . Praticamente il secondario eroga 27V e ho costruito un raddrizzatore con 4x1N4007 e un condensatore 50V 1000ohm . Io nei miei calcoli ho sempre tenuto valido il valore di 27 ( leggendo nei vari post dovrebbe essere il tensione efficace ), giusto? Potrei provare con LM317 che ne ho a casa...
Foto Utentepatrickfog
0 3

0
voti

[9] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 set 2013, 10:37

Aspetta un secondo che ci capiamo bene...

confermami quanto segue...leggi 27V col tester in AC sul secondario e dopo averla raddrizzata sul consensatore leggi in DC 37V, giusto?
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto Utentepatrickfog » 30 set 2013, 10:46

Si esatto.. il valore DC è " a memoria ", se serve quello corretto lo posso misurare stasera.
Foto Utentepatrickfog
0 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale