Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzazione con Zener

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto Utentepatrickfog » 29 set 2013, 22:45

Salve, mi servirebbe un aiuto a calcolare il valore della resistenza da inserire per stabilizzare quanto segue. Devo far funzionare una ventola con i valori 12V 20ma e l'alimentatore è un 30VA con secondario da 27V. Ho a disposizione uno zener 12V 5W ho provato a calcolare la resistenza su carta e penna e utilizzando lo zener calculator, ma ho problemi ad ottenere la corrente richiesta . Inoltre è normale che la tensione è corretta sui 12 v, ma quando collego la ventola scende a 3 v ? Grazie in anticipo e perdonate la banalità, ma sono principiante.
Patrizio
Foto Utentepatrickfog
0 3

0
voti

[2] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 29 set 2013, 23:31

Ciao, se parliamo di una classica ventola che funziona in CC, la formula per calcolare la resistenza è R=\frac{V_{in}-V_{z}}{I_{o}+I_{z}}.

Ovviamente a monte della resistenza servono il ponte a diodi ed un condensatore di livellamento...

Comunque, probabilmente faresti meglio ad usare un regolatore di tensione con un piccolo dissipatore (scalda un po' perché la differenza di tensione tra IN e OUT e un po' alta) ed avresti un minore spreco di corrente.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

5
voti

[3] Re: Stabilizzazione con Zener

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 set 2013, 23:35

Se la tensione sotto carico scende vuol dire che la resistenza non e` del valore corretto, troppo alta.

Sicuro che la ventola assorba solo 20mA?

Comunque i conti sono questi. La corrente massima che puo` passare nello zener e` di circa 400mA (cioe` 5W/12V).