Salve, ho avuto una rottura di un hard disk e ho potuto notare nella sua scheda un diodo visibilmente rotto.
Cercherei quindi di sostituirlo ma non riesco a risalire alla sua marca e codice.
Riuscireste a darmi alcune indicazioni in modo che possa reperirlo?
GRAZIE TANTE!
Informazioni su diodo per hard disk
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
Fabrizio L.
0 2 - Messaggi: 20
0
voti
[1] Informazioni su diodo per hard disk
0
voti
[2] Re: Informazioni su diodo per hard disk
Ciao
Fabrizio L..
Spiegheresti, per favore, perché dici che il diodo è visibilmente rotto?
Dalla foto non si direbbe.
Sembrerebbe della ON Semiconductor ma cercando: "diode ON semiconductor 15 datasheet", non ho trovato nulla.
Ivece cercando, ad esempio in RS, "diodo 15" ho trovato i seguenti ( ho lasciato perdere il simbolo prima del numero 15 perché non mi ha portato a nulla, sembra un 8 );
http://it.rs-online.com/web/c/?searchTe ... ra=oss&r=t
il primo della lista sembra quello che cerchi.
Si tratta di un diodo TVS, cioè un diodo di protezione soppressore di spike e disturbi.
Per essere sicuri occorrerebbe sapere in quale posizione del circuito si trova.
Non ho trovato altro.
N.B.
Le immagini vanno allegate con una dimensione massima di 640X480 ( 500KB ).
Fabrizio L. ha scritto:...ho potuto notare nella sua scheda un diodo visibilmente rotto....
Spiegheresti, per favore, perché dici che il diodo è visibilmente rotto?
Fabrizio L. ha scritto:...non riesco a risalire alla sua marca e codice.
Sembrerebbe della ON Semiconductor ma cercando: "diode ON semiconductor 15 datasheet", non ho trovato nulla.
Ivece cercando, ad esempio in RS, "diodo 15" ho trovato i seguenti ( ho lasciato perdere il simbolo prima del numero 15 perché non mi ha portato a nulla, sembra un 8 );
http://it.rs-online.com/web/c/?searchTe ... ra=oss&r=t
Si tratta di un diodo TVS, cioè un diodo di protezione soppressore di spike e disturbi.
Non ho trovato altro.
N.B.
Le immagini vanno allegate con una dimensione massima di 640X480 ( 500KB ).
-
Fabrizio L.
0
voti
[3] Re: Informazioni su diodo per hard disk
mrc ha scritto: Spiegheresti, per favore, perché dici che il diodo è visibilmente rotto?
Fortunatamente avevo un hard disk dello stesso modello e probabilmente stesso lotto avendoli acquistati insieme, la prima foto che avevo mandato era quella dell'altro hard disk funzionante
mrc ha scritto:Sembrerebbe della ON Semiconductor ma cercando: diode ON semiconductor 15 datasheet, non ho trovato nulla.
Si esatto stessa ricerca che avevo fatto anch'io.
mrc ha scritto:http://it.rs-online.com/web/c/?searchTe ... ra=oss&r=t
Il diodo è sull'ingresso dell'alimentazione per SATA
Intanto grazie per esserti interessato, magari riusciamo ad arrivare a qualche informazione più precisa.
- Allegati
-
- IMG_3769-2000-640.jpg (30.42 KiB) Visto 7472 volte
0
voti
[4] Re: Informazioni su diodo per hard disk
Fabrizio L. ha scritto:Il diodo è sull'ingresso dell'alimentazione per SATA.
Questo avvalorerebbe la mia ipotesi:
mrc ha scritto:Si tratta di un diodo TVS, cioè un diodo di protezione soppressore di spike e disturbi.
Certo che se si è spaccato un diodo di questo tipo, non so se sostituendolo si riesca a riparare l' hard disk.
Potrebbero essersi guastati altri componenti.
-
Fabrizio L.
0
voti
[5] Re: Informazioni su diodo per hard disk
mrc ha scritto:Certo che se si è spaccato un diodo di questo tipo, non so se sostituendolo si riesca a riparare l' hard disk.
Ah si certamente l'ho messo in conto e non mi aspetto chissà cosa dalla riparazione. Solamente avendo visto che un componente così si potrebbe agevolmente sostituire ho pensato di fare un tentativo. Al limite potrei anche toglierlo per vedere cosa succede? Ovviamente solo per recuperare il contenuto dell'hard disk.
Altrimenti pensando di trovare un componente alternativo si potrebbe scegliere uno tra questi:
RS: http://it.rs-online.com/web/c/semiconduttori/discreti/diodi-tvs/?searchTerm=diodo&sort-by=default&sort-order=default&applied-dimensions=4294965576,%204294505884,4294296800&lastAttributeSelectedBlock=4294369780%20RS
FARNELL: http://it.farnell.com/jsp/search/browse.jsp?N=2018+203776+100027+410085307+410177687+410203594+410163199+410242690+410210185+410231868+410141684+410182000+410199473+410163097+410120545+410152507+410172972+410141766&Ntk=gensearch&Ntt=tvs&Ntx=mode+matchallpartial&getResults=true&No=0&appliedparametrics=true&locale=it_IT&divisionLocale=it_IT&catalogId=&skipManufacturer=false&skipParametricAttributeId=&prevNValues=2018+203776+100027+410085307+410177687+410203594+410163199+410242690+410210185+410163124+410231868+410141684+410182000+410199473+410163097+410120545+410152507+410172972+410141766&filtersHidden=false&appliedHidden=false&autoApply=false&mm=1000363||,1002439||,&originalQueryURL=%2Fjsp%2Fsearch%2Fbrowse.jsp%3FN%3D2018%2B203776%26Ntk%3Dgensearch%26Ntt%3Dtvs%26Ntx%3Dmode%2Bmatchallpartial%26getResults%3Dtrue%26No%3D0%26appliedparametrics%3Dtrue%26locale%3Dit_IT%26divisionLocale%3Dit_IT%26catalogId%3D%26skipManufacturer%3Dfalse%26skipParametricAttributeId%3D%26prevNValues%3D2018%2B203776
In particolare sapresti a quale tensione dovrei dimensionarlo?
Per caso è riconoscibile l'esatto package o dovrò misurarlo?
0
voti
[6] Re: Informazioni su diodo per hard disk
mrc ha scritto: Certo che se si è spaccato un diodo di questo tipo, non so se sostituendolo si riesca a riparare l' hard disk. Potrebbero essersi guastati altri componenti.
Sono dello stesso parere di
Sul fatto di darti il tempo di salvare il contenuto dell'HD non si può dire niente non sapendo se e che altri componenti possono essersi guastati.
Tieni presente che certi HD hanno 5 anni di garanzia ed altri 3 anni, questo non ti aiuterà a recuperare i dati, ma potrebbero sostituirtelo gratuitamente, se non lo hai già manomesso
0
voti
[7] Re: Informazioni su diodo per hard disk
Fabrizio L. ha scritto:mrc ha scritto:Certo che se si è spaccato un diodo di questo tipo, non so se sostituendolo si riesca a riparare l' hard disk.
Ah si certamente l'ho messo in conto e non mi aspetto chissà cosa dalla riparazione. Solamente avendo visto che un componente così si potrebbe agevolmente sostituire ho pensato di fare un tentativo. Al limite potrei anche toglierlo per vedere cosa succede? Ovviamente solo per recuperare il contenuto dell'hard disk.
......
?
Per esperienza diretta ... se usi la scheda di quello buono su quello guasto ti sarà possibile recuperare almeno i dati (sono identici se non erro). Il connettore dello spindle e delle testine vanno trattati con attenzione per non danneggiarli.
Ripararlo e poi usare l'HD per memorizzare dati importanti, o sensibili, non sarebbe del tutto consigliabile.
My2cents
0
voti
[8] Re: Informazioni su diodo per hard disk
Lelettrico ha scritto:Il connettore dello spindle e delle testine vanno trattati con attenzione per non danneggiarli.
La tua è un ottima soluzione ma bisogna anche esser bravi col saldatore...sostituire il diodo è più alla portata di tutti...Tutto poi dipende dalla manualità
0
voti
[9] Re: Informazioni su diodo per hard disk
Ciao il diodo usato sull'interfaccia Sata e' questo:
datasheet SK32
datasheet SK32
⋮ƎlectroYou
-
Fabrizio L.
0
voti
[10] Re: Informazioni su diodo per hard disk
Lelettrico ha scritto:Per esperienza diretta ... se usi la scheda di quello buono su quello guasto ti sarà possibile recuperare almeno i dati (sono identici se non erro). Il connettore dello spindle e delle testine vanno trattati con attenzione per non danneggiarli.
Si ho un hard disk identico che suppongo provenga dallo stesso lotto avendolo comprato insieme a questo, immagino molto probabile che le schede siano compatibili. Per ora valuterei la sostituzione del diodo, se anche in questo modo non andrà certamente proverò a smontare la scheda sull'hd difettoso, magari mi rendo conto che è un'operazione non così gravosa e potrei valutare di prendere in prestito la scheda di quello funzionante.
stefanob70 ha scritto:Ciao il diodo usato sull'interfaccia Sata e' questo:
datasheet SK32
Purtroppo il componente SURGE SK32 non riesco a trovarlo, potrebbe andar bene suo fratello GENERAL SEMICONDUCTOR SS32 al suo posto?
In ogni caso prima proverei semplicemente togliendolo, verificando che le alimentazioni non siano in corto e provando a connettere l'hard disk (magari su una docking station così evito di fare danni alla scheda madre o l'alimentatore del PC). Se va potrei anche pensare di ripararlo, ovviamente non lo userò mai per dati importanti.
GRAZIE a tutti intanto !!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)