Mi sono registrato su questo sito perché ho un problema che, spulciando nel vostro forum, possa essere risolto da voi geniacci dell'elettronica.
Ho una SestoSEnso Whirpool modello ADP8312/1 SL 851155338852
a seguito di una tempesta di fulmini che ha fatto saltare la corrente in raggio di 30 km, la lavastoviglie non si accende più.
Ho controllato lo stato della spina e delle prese senza trovare guasti e munito di tester mi sono messo a controllare dove si interrompeva la corrente all'interno del maledetto elettrodomestico.
Dalla spina sono risalito all'interruttore...ora:
il neutro (filo blu) arriva direttamente (o quasi) all'interruttore.
la fase (filo nero) arriva prima alla scheda di controllo e da lì all'interruttore.
Il tester non rileva interruzioni del neutro, mentre invece la fase si esaurisce del tutto in uscita dalla scheda di controllo.
Ho quindi smontato la scheda alla ricerca di qualche evidente segno di "fusione" senza trovare nulla...eppure è da lì che si dirama la fase per lo start.
Domanda:
E' possibile che la scheda sia a sua volta collegata a qualche alimentatore/trasformatore all'interno della lavastoviglie e che da questi la corrente ritorni alla scheda e da lì al resto della lavastoviglie (interruttore compreso)
Lo chiedo perché il pezzo di ricambio costa 140 neuri!!!
Se è quello...vabbè si cambia.
Ma se è qualcos'altro che agisce in combinazione alla scheda...rischio di spendere soldi inutilmente.
VI prego di aiutarmi...ho mia moglie sul piede di guerra!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Complimenti al tecnico
(
)