Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione Lavastoviglie Whirpool

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione Lavastoviglie Whirpool

Messaggioda Foto UtenteAmilcareSulcis » 21 nov 2013, 13:12

Salve a tutti.
Mi sono registrato su questo sito perché ho un problema che, spulciando nel vostro forum, possa essere risolto da voi geniacci dell'elettronica.

Ho una SestoSEnso Whirpool modello ADP8312/1 SL 851155338852
a seguito di una tempesta di fulmini che ha fatto saltare la corrente in raggio di 30 km, la lavastoviglie non si accende più.
Ho controllato lo stato della spina e delle prese senza trovare guasti e munito di tester mi sono messo a controllare dove si interrompeva la corrente all'interno del maledetto elettrodomestico.

Dalla spina sono risalito all'interruttore...ora:
il neutro (filo blu) arriva direttamente (o quasi) all'interruttore.
la fase (filo nero) arriva prima alla scheda di controllo e da lì all'interruttore.
Il tester non rileva interruzioni del neutro, mentre invece la fase si esaurisce del tutto in uscita dalla scheda di controllo.
Ho quindi smontato la scheda alla ricerca di qualche evidente segno di "fusione" senza trovare nulla...eppure è da lì che si dirama la fase per lo start.
Domanda:
E' possibile che la scheda sia a sua volta collegata a qualche alimentatore/trasformatore all'interno della lavastoviglie e che da questi la corrente ritorni alla scheda e da lì al resto della lavastoviglie (interruttore compreso)
Lo chiedo perché il pezzo di ricambio costa 140 neuri!!!
Se è quello...vabbè si cambia.
Ma se è qualcos'altro che agisce in combinazione alla scheda...rischio di spendere soldi inutilmente.

VI prego di aiutarmi...ho mia moglie sul piede di guerra! :cry:
Foto UtenteAmilcareSulcis
0 2

1
voti

[2] Re: Riparazione Lavastoviglie Whirpool

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 nov 2013, 2:42

Non conosco il modello specifico, ma in generale quelle lavastoviglie Whirlpool sono fatte così:
Dopo il cavo di alimentazione, in parallelo all'ingresso, c'è un condensatore di filtro.
Poi, entrambi i cavi (F e N) entrano nella User Board "UB", che è la scheda dietro al selettore dei programmi, per capirsi.
La UB è connessa alla Display Board "DB" che è la scheda dove arrivano i contatti del sale, del brillantante (e relative spie) e del selettore della durezza dell'acqua.
La UB inoltre è connessa e alimenta la Control Board "CB", che è la logica vera e propria. Ha una serie di ingressi (interruttore porta, termostato, livello) e uscite (motore, pompa, resistenza, elettrovalvola, ecc..) ed è quella che controlla tutto. La CB ha un proprio alimentatore a bordo, quindi non cercare altro in giro per la lavastoviglie.
Se la compri, ricordati di comprarla già programmata!

Domanda: ma la macchina è proprio morta del tutto? O, pur non funzionando, si accende qualcosa?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Riparazione Lavastoviglie Whirpool

Messaggioda Foto UtenteIW0DIO » 30 nov 2013, 7:51

Due anni fa, un temporale mandò in tilt la lavastoviglie Miele. Ogni volta che provavo ad accenderla, faceva saltare il salvavita del quadro elettrico.

Chiamato il tecnico, questo eliminò il condensatore di filtro in parallelo all'alimentazione della lavastoviglie che a causa del temporale era andato in corto.

Ciao

Massimo
Foto UtenteIW0DIO
35 1

0
voti

[4] Re: Riparazione Lavastoviglie Whirpool

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 dic 2013, 3:49

IW0DIO ha scritto: ...Chiamato il tecnico, questo eliminò il condensatore di filtro...

>-O-< Complimenti al tecnico >-O-< ... invece di sostituire il componente guasto lo ha ritenuto inutile e dannoso e estirpandolo ha assicurato che il problema non si possa mai più ripresentare ! Questa sì che è professionalità :ok: ( #-o ||O)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale