Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 21 nov 2013, 19:47

Apro questo topic perché mi piacerebbe sapere, una volta sistemato il vostro circuito su una bella PCB, come vi comportate per costruire/recuperare il giusto contenitore che possa contenerlo.
A parte il caso più semplice, cioè l'acquisto di scatole da hobby già pronte, sono curioso di sapere se c'è qualcuno di voi che ama avere dei contenitori personalizzati e quindi si da da fare per costruirli in casa, risparmiando.

Personalmente parto sempre dalla creazione del modello in cera vergine o in plastilina dura raffreddata a intervalli regolari e poi, a seconda della complessità del contenitore che voglio ottenere, preparo lo stampo in gesso e faccio la colata di resina oppure spalmo direttamente resina, anche con aggiunta di lana di vetro, sul modello, dopo averlo ricoperto di una pellicola. Ultimamente sto provando il gelcoat, che è molto più comodo perché denso ma davvero troppo costoso per i miei gusti!

Fatemi sapere, voi, come vi ingegnate! :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: .....ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 21 nov 2013, 20:14

Ciao Foto UtenteTricka90, interessante questa cosa di costruirsi le cose con cera - gesso e resina.
Hai per caso qualche link o qualche tutorial a riguardo ?
e...se non è troppo...si potrebbe vedere qualche tua realizzazione per farsi un idea dei possibili risultati ?

Grazie !

O_/
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: .....ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 21 nov 2013, 20:24

Mah? Ho l'impressione che si possa fare solo per piccoli contenitori. L' epoxy viene circa 70 euro al kilo, se aggiungiamo stampo e le altre cose ...
Personalmente ho fatto qualcosa (non contenitori), e posso aiutare, ma credimi Foto Utentesedetiam devi buttare tempo e denaro prima di un risultato decente.
Side note sia poliestere che epoxy sono tossiche per inalazione e contatto, devi quindi avere a disposizione l'ambiente adatto prima di tutto.
Ciaù Lele
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[4] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 21 nov 2013, 23:58

Link o tutorial purtroppo non ne conosco, mi insegnò tutto mio padre, però nei prossimi giorni costruirò il contenitore per una lampada controllata con sensore di prossimità, di forma piuttosto semplice, ho già pronto il modello in plastilina e userò il GelCoat in pasta, un po' per provare, se ti interessa ti mando una foto quando è pronta! :D

In resina non è difficile, si tratta solo di trovare il giusto quantitativo di catalizzatore da aggiungere, la giusta qualità di resina che deve essere più densa possibile (anche se resterà sempre e comunque, molto liquida) e soprattutto di imparare a coprire correttamente lo stampo/modello senza riepire troppo dove non serve e senza disperderne litri e litri, cose piuttosto difficili all'inizio, trattandosi di un liquido!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 22 nov 2013, 0:07

beh, se a lavoro terminato ti va di postare una foto, mi farebbe piacere.
Sono curioso di vedere che risultati si ottengono.
Se poi riesci a quantificare anche i costi e i tempi per l'operazione, avremmo un quadro completo.

:ok:
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 22 nov 2013, 10:08

La posto con piacere :D
Per ora riguardo al costo ti posso dire che per il modello che sto costruendo, aprossimabile ad una semisfera cava con raggio di circa 10cm e spessore di pochi millimetri, ci spendi sui 6-7 euro al massimo col GelCoat o paste dense equivalenti, che però sono molto costose. Con la resina ci spendi meno della metà se sei capace! :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[7] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 4 dic 2013, 20:55

Foto Utentesedetiam, come promesso ecco alcune foto (chiedo scusa per la scarsa qualità della fotocamera).
E' ancora molto sporca e in fase di foratura e verniciatura, ma può rendere già l'idea.
Dovrebbe far pensare ad un vulcano, dalla cui bocca usciranno i raggi infrarossi emessi dal sensore :mrgreen:

Alla fine ho scartato il Gelcoat e l'ho fatto alla vecchia maniera, con resina poliestere e lana di vetro. Ho fatto due strati ed è uscita molto resistente. Per questi materiali ho speso all'incirca 3 euro, non di più, e se proprio contiamo anche guanti usa e getta e pennellino monouso (che però si possono tranquillamente utilizzare più volte), possiamo dire che abbia speso meno di 4 euro in tutto.
La base in legno l'ho tagliata da una lastra di compensato che avevo in cantina, di quella non ti saprei dire il costo.
SAM_0116.gif
SAM_0116.gif (54.55 KiB) Osservato 9390 volte
SAM_0115.gif
SAM_0115.gif (52.25 KiB) Osservato 9390 volte
SAM_0114.gif
SAM_0114.gif (62.72 KiB) Osservato 9390 volte
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 5 dic 2013, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagini inserite in linea con il testo.
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 4 dic 2013, 21:03

Grande Foto UtenteTricka90 !
proprio un bel lavoretto ! =D>
a vederla sembra anche solida come struttura.

grazie per aver postato le foto ! :ok:

se capiterà che ci provo anch'io, mi riservo di chiederti qualche consiglio ...

O_/
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 dic 2013, 21:12

Ahem, non vogliatemene se sono un po' conformista, sarà l'età, ma un contenitore di alluminio o di buon materiale plastico (dipende dagli impieghi) mi piace di più :mrgreen:
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 4 dic 2013, 21:52

Foto Utentesedetiam ... a vederla sembra anche solida come struttura.

mah? se deve solo rappresentare un vulcano. Diverso il discorso se deve essere veramente solida, tipo carbonio etc ... se interessa provo a cercare un lavoro fatto tempo fa giusto per vedere la differenza .. :?: :?: :?:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale