Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Specchio di corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Specchio di corrente

Messaggioda Foto Utentegennyior » 13 dic 2013, 17:27

Salve a tutti , volevo porvi ad esame la risoluzione del seguente specchio di corrente,
mi è richiesto di ricavare la Io :

Vcc=Vc+RcIc'
Ic' = (Vcc-Vc)/Rc

da cui essendo Vbe = 0,7 e Vce=Vc con Ve=0 ottengo Vb=Vc=0,7

Ib'=2Ib

Ic'=Ib'+Ic=2Ib+Ic

da cui posso ricavare che :

c=Ic'/((2/\beta)+1 )

ricavato quindi Ic potro' trovare Ib dalla precedente e infine la mia Io=Ib\beta .

Grazie per l'attenzione.
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Specchio di corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 dic 2013, 18:26

Non credo si possa dire che VBE=0.7V in questo caso serve proprio il legame fra corrente di collettore e tensione VBE.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Specchio di corrente

Messaggioda Foto Utentegennyior » 13 dic 2013, 18:36

Innanzitutto grazie per la risposta.

perché ? poiché Q1 lavora sempre in saturazione e dunque considerando la zona attiva diretta e quindi Vbe>0 e Vcb>0 e poiché avremo una corrente significativamente diversa da zero pe Vbe compresa tra 0,6 e 0,8 V posso considerare Vbe = 0,7 V no ?

Intende dire che deve essere fornita come dato ?
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Specchio di corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 dic 2013, 18:41

Q1 non e` MAI in saturazione, la sua giunzione base collettore non e` in polarizzazione diretta (profonda).

Q1 lo puoi sostituire con un diodo

La tensione ai capi del diodo e` legata alla corrente che lo attraversa in modo logaritmico, e la corrente che il transistore assorbe dal collettore e` proporzionale all'esponeziale di VBE/VT.

Forse meglio cominciare a calcolare questo specchio, trascurando la corrente di base, poi al posto del diodo metti iol transistore e puoi fare l'analisi con le correnti di base, sapendo pero` che SE i transistori sono uguali e alla stessa temperatura e hanno la stessa VBE (che non e` fissa a 0.7V) hanno anche la stessa corrente di collettore.

Chi ti ha detto che il transistore di sinistra e` saturo? E` una fesseria!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Specchio di corrente

Messaggioda Foto Utentegennyior » 13 dic 2013, 18:47

Se pero' lavorassi in Ipotesi di Zona attiva diretta?
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Specchio di corrente

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 14 dic 2013, 10:49

Ciao,

Gennyor pensala così: ogni transistor ha un legame Ic / Vbe che si chiama transcaratteristica d'uscita. Da questo dunque capisci che due transistor identici a parità di Vbe avranno uguale Ic.

In quello specchio la corrente di collettore del transistor di sinistra è determinata, in buona misura, solo dalla R che ha sul collettore e può essere calcolata, come hai scritto giustamente, come (Vcc - Vbe)/R.

Vbe lo puoi calcolare stimare uguale a 0,6 V, in quella formula, perché l'eventuale errore che commetti sul calcolo della corrente è trascurabile, essendo normalmente Vbe << Vcc.

A questo punto, il transistor di destra ha la stessa Vbe di quello di sinistra, visto che basi e emettitori sono collegati in parallelo. Sapendo la Vbe puoi calcolare la Ic dalla transcaratteristica d'uscita...e se i due transistor sono uguali, ottieni che anche la Ic del secondo è uguale a (Vcc - 0,6)/Rc.

Visto che due transistor anche dello stesso modello non sono mai uguali, è difficile realizzare uno specchio di corrente preciso con transistor commerciali qualunque. Però esistono degli integrati che hanno semplicemente dei transistor al loro interno, non connessi a nulla e con i terminali portati fuori. Questi transistor sono garantiti simili e dunque con quegli integrati puoi realizzare specchi di corrente molto migliori. Un esempio è l'MPQ3904, che ho usato una quindicina d'anni fa e non so più nemmeno se esiste :D

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Specchio di corrente

Messaggioda Foto Utentegennyior » 14 dic 2013, 12:25

Ciao e grazie,
quindi ricavare la Io dopo aver ricavato la Ib del primo transistor è un passaggio decisamente inutile e quindi evitabile o è proprio sbagliato ?
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale