Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 22 dic 2013, 21:57

Raga ora che sono le festivita devo finire alcuni miei progettini in elettronica :D e

siccome ho una batteria nuova di 7 Ah che mi serve per un progetto
ho alcuni dubbi sul procedimento di ricarica
io volevo usare due LM317

uno per regolare la tensione a 14 volt mentre l'altra
per regolarmi la corrente a 250 mAH

so che devo caricare la batteria a 700 mAH, ma ho anche letto che
più bassa è la corrente, più durano le batterie e siccome
non ho esigenza in questo mio progetto che la ricaricarica sia veloce
mi domandavo se questo modo di procedere è giusto :

Io vorrei in pratica usare questa logica, vorrei tramite un operazionale controllo costantemnte la tensione ai capi della batteria e ogni volta che la batteria arriva a una tensione di 11,5 volt, cioè una volta che risulta scarica, collego il caricarebatteria alla rete, tramite un MOS comandato da un PIC. Quest'approccio è sbagliato per le batterie al piombo ???

Ho letto anche su vari siti che le batterie al piombo posso tenerle continuamente in carica , a patto però che la tensione sia mantenuta sempre tra i 13,6 e i 13,8 volt e con una corrente mai superiore a 1/10 della sua capacita totale.

Quindi mi chiedo, posso evitare la logica di controllo e mettere semplicemnte la batteria in carica a
13,8 volt e 250 mAH usano due LM317, uno per regolare la tensione e uno per regolare la corrente ??

O comunque la batteria potrebbe rischiare di esplodere, se tenuta sempre in carica ??
Ultima modifica di Foto Utentefloppinoo il 22 dic 2013, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 22 dic 2013, 22:10

guarda il seguente link:http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=Corso&id=8
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 2 6 10
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 22 dic 2013, 23:24

ok ho letto che occorre creare due step

1° step devo caricare la batteria usando a 15-16 volt a 1/10m della capacita della batteria

2° una volta che la batteria è carica, portare la tensione a 13,8 volt per il mantenimento e impedire autoscarica

a questo punto mi sa che la risposta alla mia domanda e che devo usare entrambe le situazioni da me proposte inizialmente, per avere una situazione eccellente, cioè usare l'operazionale per la ricarica cioè fino a quando non leggo
2,1*6 celle = 12,6 volt, e non appena raggiungo i 12,6 volt dovrei portare il caricabatterie a 13,8 volt sui puntali della batteria al piombo

Quindi come ho capito bene con 13,8 volt non carico la batteria da 12 volt
ma mi limito solo a mantenerla in carica e non permettere l'autoscarica ... invece per caricarla devo
usare una tensione superiore cioè pari quasi a 15-16Volt

ho capito bene ??

In pratica quando finisco di caricare la batteria a 16 volt .. non devo togliere il caricatore dalla rete ma devo semplicemnte ridurne la tensione a 13,8 volt .. giusto ?
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 dic 2013, 23:41

Allora, le batterie ermetiche tenute sotto carica alla tensione di 13,6/13,8V ed una corrente limitata a 0,1 volte la capacità in Ah (per la 7Ah giustamente 700mA), non si danneggia e dura a lungo.
In genere la corrente massima di carica ammessa dai costruttori è di 0,25/0,30 volte la capacità e quindi siamo ampiamente in sicurezza. Alcune marche (es. YUASA per certi modelli) non richiedono neppure la limitazione di corrente
Se vuoi metterti cintura e bretelle, tieniti sui 13,6/13,7V per evitare di superare i 13,8V a causa di misurazioni con strumenti non troppo precisi o escursioni di temperatura ambiente.

Ho letto ora il tuo ultimo post ;-)
C'è differenza tra batterie industriali ed automotive e quelle ermetiche, dette anche al Piombo-gel.
Per le caratteristiche e modalità di ricarica di queste ultime leggi il manuale tecnico in PDF in basso a destra di questa pagina http://www.dodero.it/fiamm_gs.asp
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

-1
voti

[5] Re: Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 23 dic 2013, 0:37

Ok grazie delle info :D

ma secondo voi se lascio in carica a vita una batteria al piombo da 7 AH 12 volt
con una tensione da 13,8 volt e 250 maH che succede

la batteria risulta carica nel momento che devo utilizzarla ?
Si rovina col tempo ?
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 23 dic 2013, 9:31

Forse c'è ancora una cosa che non ti è chiara: io posso caricare la batteria con limitazione della corrente a 1,5A o a 150mA. In dipendenza dalllo stato di scarica iniziale, con la limitazione a 1,5A probabilmente il tempo di carica a limitazione di corrente sarà breve, se non inesistente, mentre con la limitazione impostata a 150mA tale tempo sarà più lungo.
Penso che , senza arrivare a quegli estremi, il decimo della capacità sia un giusto compromesso e non credo che la batteria si senta più gratificata se vai a correnti inferiori, anzi, esagerando, c'è anche il pericolo che la batteria non si carichi al 100% tra un utilizzo e l'altro.
Come vedi in fig.9 del documento che ti ho linkato, la batteria si carica regolarmente senza andare a complicarsi la vita, senza averne bisogno, con cariche rapide ed a due tempi.
Credo che con quel tipo di carica in standby (2,25/2,3V per cella), la batteria sia trattata al meglio possibile, e quindi no, non si rovina ed avrà una lunga durata. Quanto lunga dipende anche dall'uso di batterie di marca nota che, in genere, usano materiali e tecnologie migliori.

PS: in quei grafici i valori delle tensioni sono riferiti ad una singola cella della batteria, per batterie a 12V sono da moltiplicare per 6.
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 dic 2013, 9:45

Vorrei precisare un punto che non e' stato affrontato da nessuno e che spero possa chiarire le idee di Foto Utentefloppinoo.
Se il caricatore eroga 250mA (scrivi bene le unita' di misura), non e' detto che la batteria li assorba in modo continuo; quando una batteria e' scarica tende ad assorbire tutta la corrente disponibile (nel caso limitata al valore esposto) ma, ricaricandosi, la sua fame di corrente tendera' a scendere fino a ridursi, al termine della carica, a pochi milliampere indipendentemente da quanto eroga il caricatore.
Questo e' il principio su cui si basa la ricarica in tampone, mediante la quale, i pochi milliampere assorbiti al termine della carica compensano l'autoscarica.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 23 dic 2013, 10:06

Foto Utentefloppinoo, dimenticavo, se c'è qualcosa nei grafici (o in quanto scritto) in quel link che non ti è congeniale, diccelo che vediamo di chiarire ;-)

PS: per inciso, ora ci sono anche batterie del tipo in oggetto che, a pari dimensioni di quelle da 7Ah, danno 9Ah.
5.022 3 5 8
Master
Master

2
voti

[9] Re: Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 dic 2013, 10:14

Foto Utentefloppinoo non so come pensi di usare i due LM317, puoi fare uno schema per favore?

C'e` una configurazioe semplice che permette di usare due regolatori LM317 per avere la carica inizialmente corrente limitata e poi a tensione controllata. L'inconveniente di questa soluzione e` che devi partire da 19V circa: hai a disposizione questa tensione?

Il caricatore puo` essere lasciato sempre collegato, anche quando usi la batteria cosi` il caricatore alimenta, o aiuta ad alimentare il carico e la batteria rimane piu` carica.

La cosa importante per una lunga vita della batteria e` che deve essere per uso in tampone: la tua e` per uso ciclico o per uso in tampone? Guarda la sigla della batteria e cerca il datasheet sul sito del produttore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Caricare una batteria al piombo da 7 Ah

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 23 dic 2013, 11:35

La batteria devo usarla al solo scopo di alimentare un circuito quando va via la corrente, quindi penso che la soluzione migliore sia con ricarica tampone cioè applicandogli a vita una corrente con 13,8 V e a 1/10 della capacita della batteria, come corrente.

Grazie marco io pensavo che dovevo io fare un sistema per limitare la corrente mano a mano che si caricava la batteria :D, ma questo dopo la tua risposta è un dubbio che ho eliminato, per fortuna perche non saprei come farlo elettronicamente :? .

Nel mio sistema non voglio che la batteria raggiunga il massimo della carica ma che ragiunga un valore fisso
un po sotto il suo valore nominale tipo 12,1 V invece che (12,7 V) .. penso che è una cosa che potrei ottenere con il sitema della carica tampone, giocando magari sul valore della tensione di ricarica e abbassandola nel modo giusto, finche non ho sulla batteria 12,1 V stabili ?

Inoltre ora mi preoccupa il principio di autoscarica e solfatazione ... ho letto che per queste batterie la tensione non deve mai scendere sotto gli 11 V, questo significa che dovrei fare un circuito che
controlli la tensione della batteria e nel caso in cui questa scende sotto gli 11,2 V, dovrei staccarla dal circuito, che alimenta giusto?

Per isidoro si ho un alimentatore che dovrei usare che forniscre 24 V ma posso regolarlo con una linguetta
a 18 V, 15 V, ecc ecc ed eroga 4 A. In pratica è un alimentore universale per computer.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale