Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per acquisto stazione saldante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 25 dic 2013, 20:10

Dato che col multimetro mi è andata MOLTO bene economicamente parlando, ho deciso di valutare l'acquisto di una stazione saldante :D
Questo, dopo il multimetro, è lo strumento di cui ho più bisogno, avendo finora lavorato con un economicissimo saldatore "a penna" (con punta in pessime condizioni per giunta) che spesso mi fa davvero dannare per ottenere un risultati decenti.
Ho inoltre bisogno di un appoggio (la mia scrivania ha ormai troppe bruciature!) e, perché no, di un piccolo supporto per la pulizia.
Il prezzo non dovrebbe eccedere le poche (anzi pochissime :mrgreen: ) decine di euro...sempre se ciò a senso.
Per ora, basandomi esclusivamente su valutazione, immagine e marca (per la prima), mi sono orientato sulle seguenti due stazioni:
http://www.ebay.it/itm/Stazione-saldant ... 2f2&_uhb=1
http://www.amazon.it/Fixpoint-AP2-Stazi ... e+saldante
Come sempre, prima di fare passi falsi, mi piacerebbe tantissimo sentire il vostri preziosi pareri :-)
Cosa ne pensate?
Il controllo della temperatura è davvero importante quando si lavora su piccoli progetti DIY casalinghi che prevedono, al massimo, qualche saldatura in SMD? O una penna a temperatura fissa, magari con punte intercambiabili, è sufficiente?
Secondo voi varrebbe davvero la pena di risparmiare ancora per acquistare una stazione da 80-90 euro professionale, o è più che sufficiente questa?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 dic 2013, 20:38

Una vera stazione saldante ha costi molto superiori a quelli da te indicati;il resto sono solo cineserie. Spenderei piuttosto 40/60 euro in un buon saldatore di marca ed altrettanto buone punte. :D
A parte, puoi poi comprare un sostegno con spugnetta per la pulizia.
Per il momento ti dovrebbe bastare; poi, col tempo e l'aumento delle esigenze, potrai puntare su una stazione saldante di un certo livello.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[3] Re: Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto UtentePepito » 25 dic 2013, 20:52

Ciao.
Onestamente io a casa ho sempre utilizzato saldatori a stilo. Per la maggior parte delle stagnature casalinghe quello che fa, più che la regolazione della temperatura, è la qualità della punta e la qualità dello stagno (mandatemi a quel paese, ma io continuo ad usare quello col piombo...).
Anche al lavoro ho spesso usato stazioni di una nota marca che inizia per W senza la regolazione della temperatura.
Piuttosto che una cinesata delle solite, mi procurerei un dignitoso stilo con qualche punta di diversa dimensione. Se poi ne hai la possibilità procurati anche uno stilo un po' più potente (diciamo anche sui 50 o 60 W) a punta grossa, soprattutto per dissaldare componenti di notevoli dimensioni, solitamente su piste molto grosse che con il saldatorino ti fanno penare...

Concordo in pieno con quanto detto da Foto Utentemarco438. Il supporto e la spugnetta, se non hai molte pretese, te li puoi anche realizzare con un pezzetto di lamiera e poco altro...
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 dic 2013, 21:23

Pepito ha scritto:Anche al lavoro ho spesso usato stazioni di una nota marca che inizia per W senza la regolazione della temperatura.

Le stazioni della nota marca che finisce con eller sono effettivamente senza regolazione della temperatura.
Ma questo non vuol dire che non abbiano un controllo della temperatura. La temperatura è fissa (dipende dalla punta), ma controllata e stabilizzata!

Un esempio è la WTCP-51, la stazione con cui ho cominciato e con cui ancora oggi (20 anni dopo) ancora faccio la maggiorparte dei lavori.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 25 dic 2013, 21:47

Ottimo vi ringrazio! :D
Ho trovato questa stilo:
http://www.ebay.it/itm/Weller-SP25N-Sal ... 2b9&_uhb=1
Questa è la versione 25W con punta da 0.8mm ma c'è anche la versione 15W con punta da 2mm.
Per entrambe la temperatura di riscaldamento è di circa 400°C, ma non riesco a capire se le punte sono intercambiabili.
Secondo voi che potenza/spessore dovrei scegliere? :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 dic 2013, 22:01

Se non hai fretta puoi trovare una stazione di saldatura usata.
Ne ho presa una qualche tempo fa a 35 euro per ricavarne ricambi per la mia.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto UtentePepito » 25 dic 2013, 23:30

boiler ha scritto:Le stazioni della nota marca che finisce con eller sono effettivamente senza regolazione della temperatura.
Ma questo non vuol dire che non abbiano un controllo della temperatura. La temperatura è fissa (dipende dalla punta), ma controllata e stabilizzata!

Appunto, intendevo proprio dire che non posso decidere se saldare a 380 o a 400 °C, ma ovviamente la temperatura, fissa, è stabilizzata dal controllo interno alla stazione, e la saldatura ne giova...

boiler ha scritto:Un esempio è la WTCP-51, la stazione con cui ho cominciato e con cui ancora oggi (20 anni dopo) ancora faccio la maggiorparte dei lavori.

Ed è esattamente il modello che continuo ad usare anche io. Un vero mulo, tranne quando qualche cane lascia accesa a uffa le punte per giornate intere...

Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto UtentePepito » 25 dic 2013, 23:34

Tricka90 ha scritto:Ottimo vi ringrazio! :D
Questa è la versione 25W con punta da 0.8mm ma c'è anche la versione 15W con punta da 2mm.
Per entrambe la temperatura di riscaldamento è di circa 400°C, ma non riesco a capire se le punte sono intercambiabili.
Secondo voi che potenza/spessore dovrei scegliere? :D

E' uno stilo a sè stante e certamente la temperatura non è controllata. Tuttavia la marca è abbastanza una garanzia, anche se non mi piace la tamarrata dei led (magari però è poi utile, non so...).
Detto onestamente, se ne fai un uso hobbistico può andare più che bene, nella versione con la punta da 0.8 mm.
Per dimensioni più grandi, se ti serve solo per fare i lavori "pesanti", puoi anche risparmiare qualcosa, tanto più che per saldare lo userai per dissaldare, e a quel punto qualsiasi "scalpello" da brico va bene...
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 dic 2013, 23:42

Scommetto una birra che è un prodotto di massa su cui Weller a messo solo la sua etichetta, senza Magnastat né tantomeno una qualunque stabilizzazione della temperatura.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Consigli per acquisto stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 dic 2013, 0:07

boiler ha scritto:Scommetto una birra che è un prodotto di massa su cui Weller a messo solo la sua etichetta, senza Magnastat né tantomeno una qualunque stabilizzazione della temperatura.

Non è detto sia un prodotto rimarchiato. Ho un Weller da 25 W con resistenza e punta praticamente uguali che però ha almeno 35 anni. Nessuna regolazione della temperatura e soprattutto nessun LED, quelli bianchi non erano ancora stati inventati :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale