Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pannello solare e piccole utenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto Utenteelpho1 » 30 dic 2013, 0:29

Salve a tutti preciso ho fatto prima un cerca e non ho trovato nulla su quello che sto cercando, mi spiego meglio.

Vorrei comprare un pannello solare "non so di quanti V mi serve" ed eventuali accessori per poter alimentare le mie piccole utenze cioè un PC portatile da 19v 3,42A mentre sulla batteria del portatile c'è scritto rating: 10,8V poi 4400mAh, 48Wh, ricaricare una batteria da 48v 10Ah di una bici elettrica, ricaricare il cellulare e qualche altra piccola stupidagine.
Queste cose non c'è necessita per ricaricarle tutte insieme.
Ps. il gioco vale la candela?

Vi ringrazio in anticipo
Foto Utenteelpho1
15 2

1
voti

[2] Re: Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 dic 2013, 1:39

Mentre splende un bel sole e tieni orientato bene il pannello, questo (da 85 W, 195 €, 1,2 x 0,55 m e 8 kg) potrebbe fare al caso tuo, seguito da un convertitore DC/DC.
Se il sole non è tanto e/o l'orientamento non può seguire il movimento apparente del sole nel cielo, ti serviranno più pannelli.

elpho1 ha scritto:Ps. il gioco vale la candela?

Questo dipende da quanto ti è necessario il dispositivo, e se è accettabile in termini di costi, dimensioni, peso ecc.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 dic 2013, 9:54

Ma poi dovrai comperare vari convertitori DC-DC step-up e step-down per avere le giuste tensioni per i vari utilizzatori/caricabatterie ed una batteria di accumulo di opportuna capacità da collegare al pannello.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 30 dic 2013, 10:15

GuidoB ha scritto:Mentre splende un bel sole e tieni orientato bene il pannello, questo (da 85 W...

Ma questi 85W nominali rappresentano davvero la potenza effettiva erogata dal pannello?
In condizioni massime, medie o cosa?
Aggiungendo una batteria di accumulo se ne perderebbe una grossa percentuale?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 dic 2013, 10:32

La potenza di 85W dichiarata è rilevata in piena insolazione, nelle condizioni più favorevoli, quindi è da considerare come massima.
La capacità batteria di accumulo dovrà essere calibrata sulla erogazione media del pannello durante la giornata e sull'insolazione media del luogo in cui il pannello verrà installato. Se si vogliono fare le cose bene, il discorso diventa lungo e non semplice ;-)

Ho dimenticato che serve anche un regolatore di carica per gestire la ricarica della batteria.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 dic 2013, 14:22

Attacca tutto alla spina di casa; vedrai che risparmi. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 dic 2013, 14:27

Il mio maestro Foto Utentemarco438, ha detto una cosa sacrosanta, il costo dell'impianto non sarebbe indifferente, e, specie per un uso saltuario, non sarebbe facilmente ammortizzabile ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 dic 2013, 20:06

FedericoSibona ha scritto:Ma poi dovrai comperare vari convertitori DC-DC step-up e step-down per avere le giuste tensioni per i vari utilizzatori/caricabatterie

Giusto. Avrei dovuto dire "un convertitore DC/DC per ogni tensione di uscita che ti serve".

FedericoSibona ha scritto:ed una batteria di accumulo di opportuna capacità da collegare al pannello.

FedericoSibona ha scritto:serve anche un regolatore di carica per gestire la ricarica della batteria.

E' vero, è prudente avere anche batteria di accumulo e regolatore.
Se tutti i tuoi utilizzatori possono accettare abbassamenti o interruzioni più o meno frequenti dell'alimentazione (tipo i caricabatterie e il PC portatile che è dotato di una sua batteria che può sopperire alle interruzioni nell'alimentazione) si può tentare di farne a meno.
Ma alla fine per fare un buon lavoro converrà aggiungere anche questi dispositivi, e costi e pesi lieviteranno.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto Utenteelpho1 » 30 dic 2013, 23:01

Grazie a tutti per le risposte be diciamo che il PC c'è l'ho attaccato alla presa di corrente per 16/17 ore al giorno a bici la ricarico 2 volte a settimana circa, il cell 1 volta o 1 volta e mezza al giorno poi altri accessori li ricarico.

Il portatile lo vorrei far funzionare senza batteria e nell'eventualità quando mi serve ricarico la. Al luogo dove metere il materiale non c'è problema, lo spazio c'è.

Allora un pannello come indicato, come batteria andrebbe bene tipo una da 12v 45Ah tipo quella da auto?
Per i convertitori e per il regolatore di corrente quale dovrei prendere?Nella scelta di questi 2 componenti non saprei quale prendere nel senso di tensione ecc ecc #-o #-o , mi sapreste aiutare?

Se al posto di un convertitore o regolatore prenderei questo http://www.ebay.it/itm/INVERTER-500W-WA ... 0492777378 si può fare?

Per attaccare direttamente alla presa di casa, avete ragione, ma vorrei essere "autonomo" almeno per le cose che utilizzo di più durante una giornata.

.

grazie ancora
Ultima modifica di Foto Utenteelpho1 il 30 dic 2013, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelpho1
15 2

0
voti

[10] Re: Pannello solare e piccole utenze

Messaggioda Foto Utenteivano » 30 dic 2013, 23:10

se il tuo e' uno scopo di pura soddisfazione tecnologica fai pure.
ma se pensi di guadagnarci te lo puoi scordare.sono tutti piccoli carichi che influiscono ben poco sui consumi elettrici.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale