Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentekrel » 4 gen 2014, 12:30

Innanzi tutto ciao a tutti O_/ e buon anno nuovo.

Questo è il mio primo messaggio, quindi saluto Utenti, Moderatori e Ammistratori e parto subito con le scuse perché l'argomento per il quale sto per chiedere spiegazioni appare improbabile anche a me che sono del tutto inesperto di elettrotecnica/elettronica... ma in fondo mi sono iscritto a questo forum proprio per questo problema #-o

Ho un controller evoluto per la gestione di ventole e pompe all'interno di un computer: Aquaero 5 Pro.

L'aquaero - alimentato dal PC [ali 1000W 80 Plus Platinum] - dispone di 4 slot di alimentazione il cui carico massimo è di 19,8 W per slot. Questi 4 slot sono a loro volta gestiti e monitorati a due a due [1-2 & 3-4]. Per ultimo la potenza erogata dall'Aquaero è anche in funzione della qualità del raffreddamento a cui si sottopongono i vrm.
----
Vorrei alimentare una pompa il cui assorbimento max è di 23 Watt/12V, pertanto credo che la potenza fornita dal controller sia insufficiente, o comunque limitata.

Così... da incompetente di elettronica e di elettrotecnica ho pensato che in teoria potrebbe essere possibile "accoppiare" due uscite [magari con un cavo a Y] per "raddoppiare" la potenza erogata.

E' possibile ? Ho detto una fesseria ? :mrgreen:
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 4 gen 2014, 16:31

Ciao Foto Utentekrel,
premesso che di questi impianti di raffreddamento in miniatura posti entro un PC non ci capisco niente, provo a risponderti lo stesso.

Ho guardato online e mi dice che si tratta di un FAN controller.
Mi sembra di avere capito che ad uno dei canali (#4) è possibile collegare una pompa di circolazione acqua.

Le uscite immagino avranno una velocità regolabile, tale regolazione sarà esegita da un controllore PWM.
Le uscite PWM non sono parallelabili. Gli integrati PWM si, ma le uscite no. (salvo poter analizzare lo schema elettrico)

Inoltre vedo che esiste un controlo in corrente, sensori, etc. etc.
Non vedo come potrebbe funzionare il canale che metteresti in parallelo all'altro.
Come farebbe ad avere un feedback di controllo ?

Il tipo di pompa che tu vuoi adottare ha un consumo Max di 23W (1.9 A)
Le uscite hanno un uscita Max di 1.65 A

Se consideriamo che :
- le uscite sono protette dalla richiesta di correnti troppo elevate
- il consumo che tu hai dichiarato è quello massimo
- il consumo di un qualunque motore in continua, dipende dalla coppia applicata al suo albero.

Può quindi darsi, che la tua pompa da 23W non arrivi neanche a consumare 16W oppure può darsi che consumi proprio 23W.

Insomma il consumo dipende dal lavoro che deve fare per riuscire a fare circolare l'acqua nel tuo sistema.

Io ti consiglierei di lasciare le cose come stanno (no paralleli tra le uscite) e provare ad alimentare con l'uscita #4 la nuova pompa.

Se il consumo dovesse essere eccessivo non bruceresti nulla, il sistema disattiverebbe quell'uscita.

Prova così.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 4 gen 2014, 16:53

Mettere in parallelo due generatori senza adeguate
precauzioni per ripartire l'assorbimento di corrente,
è sempre sconsigliabile.
Le inevitabili differenze comportano infatti una diversa
(e imprevedibile) distribuzione del carico.
Nel caso in esame c'è però da chiedersi se la differenza
fra la potenza erogabile da un generatore e quella
richiesta dal carico sia tale da giustificare un raddoppio.
Penso infatti che la pompa da 23W possa essere alimentata
da un generatore da 20W nominali (eventualmente
mettendo in serie un diodo per diminuire la tensione)

Leggo ore l'intervento di Giorgio che sottoscrivo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[4] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 4 gen 2014, 16:56

Ciao Foto Utenteg.schgor,
mi fa piacere avere una conferma da te di quanto pensassi !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentekrel » 4 gen 2014, 20:26

Grazie a entrambi per le risposte, ringrazio particolarmente Giorgio che oltre ad aver cercato informazioni più approfondite, ha dato per primo una spiegazione plausibile relativamente alle uscite effettivamente regolabili tramite controller, che il dispositivo ha con assoluta certezza, essendo il top di categoria, oltre che di costruzione raffinata.

Il dubbio sulla capacità di controllare due canali in parallelo è legittimo, ma sempre a causa della mia ignoranza mi verrebbe da obbiettare: "che importa" è sufficiente monitorarne solo uno dei due, ma probabilmente mi sfuggono le più elementari regole elettriche.

Non oso chiedere di più, ma qualora - a titolo di discussione e completezza di informazioni - qualcuno volesse esaminare il manuale questo è il link: http://www.aquacomputer.de/handbuecher.html?file=tl_files/aquacomputer/downloads/manuals/aquaero_5_6_en_2013_11_08.pdf.

Anche se la differenza tra potenza erogabile e potenza richiesta dal motore appare modesta, questo minor carico, credo che si tradurrebbe in un minor INVISIBILE numero di giri della pompa, minore prevalenza e/o portata, quindi in un minor raffreddamento.

La soluzione c'è ed è un ulteriore attuatore (che dispone di maggiore potenza erogabile) da collegare al controller in serie, di modo che quest'ultimo attivi l'attuatore, che a sua volta alimenterebbe la pompa con potenza adeguata.
http://www.aquacomputer.de/handbuecher.html?file=tl_files/aquacomputer/downloads/manuals/poweradjust_2_english_20130524.pdf

Solo che volevo risparmiarmi un ulteriore accrocchio inteso come elemento e cavetteria di supporto, oltre che di spesa...
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

3
voti

[6] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 4 gen 2014, 20:41

Anche se la differenza tra potenza erogabile e potenza richiesta dal motore appare modesta, questo minor carico, credo che si tradurrebbe in un minor numero di giri della pompa, minore prevalenza e/o portata, quindi in un minor raffreddamento.

Il numero di giri dipende solo dalla tensione di alimentazione della pompa.
La corrente assorbita dipende solo dallo sforzo del motore.
Uso un paragone più "idraulico".
Consideriamo le 2 seguenti situazioni:
1) usi la pompa per spingere un liquido a superare un dislivello di 1m. Avrai un certo consumo di corrente.
Il tuo controller riesce ad erogare la corrente necessaria ed i giri sono al massimo (tensione al massimo)

2) usi la pompa per spingere un liquido a superare un dislivello di 2m. Avrai un consumo più elevato che nel caso 1). Il controller non potrà erogare tutta la corrente richiesta ed andrà in limitazione (diminuendo i giri) oppure toglierà completamente tensione (si fermerà la pompa)

Tu non hai dislivelli da superare ma avrai delle perdite dovute alle dimensioni dei tubi, eventuali variazioni di diametro del sistema, lunghezza del percorso, densità/viscosità del fluido.

Non essendo possibile calcolare che potenza tu abbia bisogno, ti ripeto quanto detto precedentemente, cioè di provare.

Ogni parametro sarà lo stesso sotto controllo.
Mi sembra di capire anche la presenza di un flussostato, quindi se la pompa non dovesse girare lo sapresti immediatamente.

Se il canale non andrà in protezione (qualora lo dovesse fare te lo direbbe con un allarme) il motore della pompa, stai tranquillo, girerà al massimo (se tu hai previsto questo tipo di funzionamento)

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentekrel » 4 gen 2014, 22:19

Quanto asserito è assolutamente comprensibile anche per un profano. Se non ho capito male i giri della pompa e quindi la velocità di circolazione dell'acqua non saranno inferiori affinché non diminuisca il tensione. Quello che potrebbe essere inferiore/insufficiente è la prevalenza che dipende da una minor potenza. E' cosi ???

Ti confermo la presenza di un flussimetro ed il canale non dovrebbe andare in protezione, anche perché i vrm sono sufficientemente raffreddati da una alettatura in alluminio che ho scoperto maggiorata rispetto quella di serie. Per tua conoscenza ti informo che esistono dei blocchi di raffreddamento a liquido, anche per i regolatori di tensione.

Come ho detto, mi preoccupo solo che l'impianto - che ho curato di raffreddare con un radiatore da 360 mm ed uno da 120, e circolazione d'aria forzata mossa da otto ventole (4 in spinta e 4 in estrazione) - funzioni con minor potenza dissipante. (traduzione: ho utilizzato 100 in risorse per avere 80 di rendimento ...)

Allo stato attuale non posso provare quanto mi consigli, perché pur avendo un flussimetro, avrei un risultato che potrei confrontare solo se variassi almeno un elemento. E questo potrò farlo solo aggiungendo ad esempio quel dispositivo che ti dicevo...

Capisco che per i non addetti/appassionati l'argomento possa sembrare risibile, ma anche questo è un tentativo di raggiungere lo stato dell'arte in una realizzazione...

Grazie per la tua spiegazione...

EDIT
Ho cercato di votarti ma il voto è andato -1 e ho votato al contrario x annullare l'effetto
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 gen 2014, 4:57

krel ha scritto: ...Ho cercato di votarti ma il voto è andato -1 e ho votato al contrario x annullare l'effetto

:-) In realtà lo hai solo votato positivamente in quanto bastano 10 punti di reputation per poter votare positivamente un post ma occorre averne 100 per "sbloccare" il privilegio di votare negativamente ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 5 gen 2014, 11:27

krel ha scritto: Se non ho capito male i giri della pompa e quindi la velocità di circolazione dell'acqua non saranno inferiori affinché non diminuisca il tensione.

Esattamente

krel ha scritto:Allo stato attuale non posso provare quanto mi consigli, perché pur avendo un flussimetro, avrei un risultato che potrei confrontare solo se variassi almeno un elemento. E questo potrò farlo solo aggiungendo ad esempio quel dispositivo che ti dicevo...

Peccato, aspetteremo tuoi nuovi aggiornamenti

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentekrel » 6 gen 2014, 14:51

Non so se questo è il forum giusto per parlare dell'argomento che segue, spero di non essere OT. Quello che ho scoperto è che le vostre risposte, se ci saranno, non saranno superficiali...
Nel caso fossi OT scusatemi, se mi sarà possibile cancellerò il messaggio.
____

Ho predisposto il montaggio del controllore di cui abbiamo parlato, per stamattina, ma all'apertura del case del computer mi accorgo che NON ho una USB interna libera a cui collegare il dispositivo.

Una connessione USB interna libera ci sarebbe, ma nel manuale è descritta come "USB1112" il cui schema è rappresentato nella prima e seconda immagine dello schema che segue

Mi chiedo se per caso fosse possibile collegare senza bruciare nulla sui cinque PIN superiori, la connessione Aquaero USB interna femmina, come da terza immagine

Fisicamente si può inserire, i cavetti hanno colori uguali come si può parzialmente vedere dalle immagini, di un'altra connessione USB simile sul lato destro.
Il colore nei computer è significativo, ma non sono sicuro che le connessioni sono le stesse.

In caso affermativo, il cavo rosso del pin PIN a 5 poli andrebbe posto a sinistra come verrebbe da pensare ?

Grazie per un aiuto...
Immagine
Immagine
Immagine
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale