Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentekrel » 4 gen 2014, 12:30

Innanzi tutto ciao a tutti O_/ e buon anno nuovo.

Questo è il mio primo messaggio, quindi saluto Utenti, Moderatori e Ammistratori e parto subito con le scuse perché l'argomento per il quale sto per chiedere spiegazioni appare improbabile anche a me che sono del tutto inesperto di elettrotecnica/elettronica... ma in fondo mi sono iscritto a questo forum proprio per questo problema #-o

Ho un controller evoluto per la gestione di ventole e pompe all'interno di un computer: Aquaero 5 Pro.

L'aquaero - alimentato dal PC [ali 1000W 80 Plus Platinum] - dispone di 4 slot di alimentazione il cui carico massimo è di 19,8 W per slot. Questi 4 slot sono a loro volta gestiti e monitorati a due a due [1-2 & 3-4]. Per ultimo la potenza erogata dall'Aquaero è anche in funzione della qualità del raffreddamento a cui si sottopongono i vrm.
----
Vorrei alimentare una pompa il cui assorbimento max è di 23 Watt/12V, pertanto credo che la potenza fornita dal controller sia insufficiente, o comunque limitata.

Così... da incompetente di elettronica e di elettrotecnica ho pensato che in teoria potrebbe essere possibile "accoppiare" due uscite [magari con un cavo a Y] per "raddoppiare" la potenza erogata.

E' possibile ? Ho detto una fesseria ? :mrgreen:
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Raddoppiare la potenza erogata accoppiando 2 uscite

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 4 gen 2014, 16:31

Ciao Foto Utentekrel,