Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tag RFID e simulazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto UtenteDryden » 15 gen 2014, 13:34

Salve a tutti.

Vi stresso per un quesito particolare.

Ho una piccolo macchinario che funziona tramite dei TAG RFID PASSIVO e mi chiedevo se esiste la possibilità di emularli, mi spiego meglio:

Questo macchinario usa delle cartucce dove vi è inserito il TAG.
Senza cartuccia il macchinario non funziona in quanto necessita della presenza del TAG.

Secondo voi, se io compro questo modulo che serve per leggere/scrivere i TAG e lo interfaccio ad un PIC
http://www.robot-italy.com/it/itead-pn5 ... odule.html

riesco, avvicinandolo all'antenna del macchinario, ad emulare il TAG?

Grazie a chiunque sappia darmi delle indicazioni!
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto Utentebobina » 15 gen 2014, 13:58

Dire TAG RFID PASSIVO è dire tutto e dire niente. Esistono tanti RFID, che si classificano in base alle frequenze: 125KHz, 13.56MHz etc oppure in base allo standard ISO14443A, ISO14443A, ISO15693 etc...
Per macchinario penso che intendi una stampante. Di solito ci sono stampanti che usano cartucce con chip RFID.
Ma a domanda troppo generica corrisponde risposta generica.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto UtenteDryden » 15 gen 2014, 14:34

intanto grazie per la risposta!

Allora, il TAG nativo è un SRIX4K e lo standard è ISO14443B.

In pratica questo TAG ha all'interno 2 down counter non resettabili, ciò che serviva a me era emulare codesto TAG per poter resettare i 2 down counter a piacimento.

Il macchinario non è una stampante ma una simil-lavatrice con delle cartucce di disinfettante. Il mio scopo era quello di emulare la cartuccia ed usare un disinfettante diverso da quello standard.

Quello che volevo fare è leggere il TAG originale e "riprodurlo" tramite il modulo sopra linkato.
Il modulo è compatibile con lo standard e lo userei anche per copiare il TAG originale.

Quello che mi interessava sapere è se è possibile accoppiare il modulo del link con il ricevitore della "lavatrice" per simulare il TAG.

Spero di essere stato abbastanza chiaro :-)

PS: Quello che voglio fare, non deruba nessuno se non le mie tasche e la "lavatrice" è in mio possesso.... Non sono uno che vuole rubare 1 caffè.... ;-)
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto UtenteDryden » 15 gen 2014, 14:59

Il ricevitore a bordo della macchina è un CR14 della ST
http://www.st.com/web/catalog/mmc/FM76/ ... 0/PF120889
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 15 gen 2014, 18:13

Quello che vuoi fare è particolarmente difficile, gli rfid passivi assorbono energia di campo magnetico ad intervalli tali da implementare una modulazione ASK, in questo caso al 10%. Forse realizzare un lettore non è una cosa estremamente difficile, ma replicare il comportamento del transponder mi sembra molto complicato. Per prima cosa ti serve conoscere la sequenza che viene comunicata alla lavatrice, come questa è implementata in ASK (quindi tutta la tempistica che ci sta dietro) e poi metterti a pensare a come realizzare qualcosa che funzioni a 13 MHz dato che i timer interni a questi dispositivi sfruttano il periodo di portante per funzionare.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto Utentebobina » 15 gen 2014, 21:03

Io penso che lui voglia apposta usare dei chip in modo che la comunicazione RF è demandata al chip e lui implementa solo il protocollo di comunicazione.
Come già ti hanno detto su Grix, il PN532 non supporta il card mode ISO14443B ma solo A.
In pratica con un PN532 ci puoi fare un reader/writer ISO14443A/B per reader e writer intendo mandare e ricevere comandi ad un tag RFID e ci puoi realizzare un tag RFID ISO14443A ma non B.
Questo lo puoi leggere sul datasheet dell'integrato che vuoi usare.
Volendo c'è il TRF7970A che per ISO14443A/B manda e riceve comandi e si comporta come tag rfid.
Inoltre supporta anche lo standard ISO15693 ma solo per mandare e ricevere comandi.
Il TRF7970A è della TexasInstrument che produce delle schede già con antenna e microcontrollore integrato ma il costo è un po' alto, oppure se cerchi su internet c'è un francese che ha realizzato un PCB con antenna ed il chip che vende per circa 40€, poi sarai tu a doverlo interfacciare ad un microcontrollore con SPI.
So che qualcuno per emulare un tag SRIX4K ha usato il proxmark3 ma non hai rilasciato nulla al pubblico.
Il SRIX4K ha una funzione di anti clone in pratica il lettore gli invia un comando per verificare che sia uno SRIX4K originale e non un emulatore. Ma siccome viene usato un CR14 questa funzione non c'è.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto UtenteDryden » 16 gen 2014, 9:20

Innanzi tutto grazie ad entrambi.

Esatto BOBINA, hai centrato il discorso! volevo appunto usare il chip per implementare solo il protocollo di comunicazione.

Avevo letto velocemente il DS del PN532 ed avevo letto che il "card mode" era solo per lo standard ISO14443A però non avevo compreso bene il significato in quanto è la prima volta che mi cimento con TAG RFID.

Vedo se riesco a recuperare la scheda che mi hai consigliato visto che fa quello di cui ho bisogno! paradossalmente per me è più semplice programmare un PIC invece di interfacciare la scheda al PC.

Avevo postato la domanda anche su GRIX per vedere se qualcuno sapeva qualcosa, ma mi sa che li se si va oltre al mero calcolo per la resistenza del led, non si ricevono risposte.....

Ora vedo che schede trovo con quel chip e in caso di bisogno vi stresso ancora :-P

Intanto grazie ancora ad entrambi! O_/
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto UtenteDryden » 16 gen 2014, 9:26

Scusa BOBINA, per caso hai un link di chi vende la scheda sui 40€? quelle che trovo in giro non stanno sotto i 120/140...

Grazie :-)
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto Utentebobina » 16 gen 2014, 9:59

Prova con questi link
http://dangerousprototypes.com/2011/12/ ... ate-built/
http://bvernoux.blogspot.it/search/labe ... 20TRF7970A

non è un negozio ma un ragazzo francese. Su blogspot nei commenti c'è il suo indirizzo email prova a contattarlo con quello. L'ultima volta che l'ho contattato circa 5 mesi fa che volevo comprare un'altra scheda mi disse che aveva finito dei componenti e che il momento non aveva tempo per ordinarli e farmi la scheda.
Non ha mai voluto rilasciare al pubblico lo schema o il PCB anche se ha detto che lo avrebbe fatto.
Comunque la scheda per me funziona abbastanza bene ha una buona antenna, ho molti programmatori e questo è l'unico oltre il pm3 che è riuscito a comunicare con un tag di 1cmx1cm, solo che con il pm3 ho dovuto fare un antenna piccola, con questo ho usato l'antenna disegnata su PCB, ma volendo con un connettore sma che si può saldare puoi usare un antenna esterna.
Quelli che trovi nei negozi hanno un prezzo davvero proibitivo e se vedi non è nient'altro che un chip più un microcontrollore. I Launchpad della Texas sono venduti a prezzi molto bassi come 5€ in proporzione direi che il prezzo di una scheda TRF7970A dovrebbe essere di 30€, ma no vengono venduti ad oltre 100€. Il chip solo costa sui 5€.
Inoltre il TRF7970A permette una comunicazione a più livelli, puoi decidere tu a che livello controllare la comunicazione, nel datasheet vengono chiamati Direct Mode: 0 1 2. Al 2 decidi il protocollo da usare e l'unica cosa che devi mandare sono i byte, mentre al livello 0 sei tu che controlli la modulazione sulla portante e volendo puoi inventarti nuova standard di comunicazione e questo lo puoi fare sia come reader/writer che come tag mode.
Io purtroppo non sono mai riuscito ad usarlo come volevo in tutte le sue caratteristiche anche per la mancanza di un oscilloscopio decente che mi permettesse di capire cosa stavo facendo. Visto che in Direct Mode 0 non mai riuscito a comunicare con niente.
Comunque buon divertimento!
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Tag RFID e simulazione

Messaggioda Foto UtenteDryden » 16 gen 2014, 11:21

Perfetto! Sei stato veramente gentilissimo.

purtroppo per me il mondo RFID è nuovo... nuovo nel senso che non ho mai avuto necessità di andare a usare TAG e lettori. In linea di principio so come lavorano....
Speriamo abbia ancora qualche scheda disponibile!

Le schede della TI oltre a costare una fucilata sono tutte USB e invece io ho necessità di interfacciarla a un PIC ed alimentare il tutto a batteria.

Grazie ancora O_/
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale