Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione alimentatore da 230 V in c.a. a 5 V in c.c.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progettazione alimentatore da 230 V in c.a. a 5 V in c.c.

Messaggioda Foto UtenteGigis » 27 gen 2014, 16:14

Salve ragazzi, ho letto l'articolo di Foto Utentemarco438 sull'alimentazione dei circuiti sperimentali. Ho solo qualche dubbio e chiedo un vostro aiuto.
In pratica vorrei realizzare un alimentatore che dalla tensione di rete mi restituisca una tensione continua di 5 V ed eroghi una corrente di 2 A o anche più. Dall'articolo ho ricavato lo schema così:

Ora vi chiedo, per erogare 2 A devo inserire un trasformatore con una potenza notevole? Come mi regolo con la capacità C_r e la resistenza R_1?

Inoltre so che prima del trasformatore di solito è anche presente un filtro, dovrei inserirlo? Se si con quali specifiche?

P.S. Ho cercato nel forum e so che ci sono vari topic su questo, ma ho notato che alla fine in nessuno si è arrivati ad una conclusione perché l'autore della domanda non si è fatto più vivo, io sono qui e sono attivo quindi spero di arrivare ad una conclusione con voi. Per i miei circuiti mi sono sempre servito degli alimentatori che si trovano in casa o quelli cinesi, ma ora ho bisogno di realizzarlo.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Progettazione Alimentatore 230 Vac / 5 Vdc

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 27 gen 2014, 16:46

Ciao, per il calcolo di R1, l'articolo che hai citato descrive anche come calcolarne il valore.
In alternativa, potresti valutare l'uso di un LM338 che non necessita di transistor.

Se hai bisogno di 2A a 5V DC, ti consiglio un trasformatore con potenza di 30VA e tensione in uscita di 9V.
Per quanto riguarda il valore di Cr, se vuoi avere un ripple contenuto, ti consiglio di usare non uno ma due condensatori in parallelo, ognuno da 4700uF (minimo 25V).
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Progettazione Alimentatore 230 Vac / 5 Vdc

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 gen 2014, 17:22

Se dietro alla tua richiesta c'è un motivo didattico o la voglia di "smanettare" :lol: continua pure. Se invece ti servono 5 V a 2 A, compra un alimentatore switching adeguato. Risparmierai tempo, soldi, pianto e stridore di denti.

Oppure autocostruiscilo, seguendo la strada dello switching. TI ha un bel tool online, si chiama WEBENCH e fa veramente di tutto!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Progettazione Alimentatore 230 Vac / 5 Vdc

Messaggioda Foto UtenteGigis » 27 gen 2014, 17:29

Si lo scopo è anche didattico visto che ho sempre avuto voglia di costruirne uno invece di mettermi a cercare un alimentatore che eroghi abbastanza corrente per il mio scopo.

Guardando un po i prezzi dei trasformatori della potenza consigliata direi che potrei comprarlo già fatto risparmiando tempo e soldi come dici, però è sempre meglio imparare queste cose perché servono!

Ma per quanto riguarda il filtro prima del trasformatore va inserito solo se si tratta di switching o anche in questo caso? Dove posso trovare lo schema di uno switching?
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Progettazione Alimentatore 230 Vac / 5 Vdc

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 27 gen 2014, 17:41

Gigis ha scritto:Ma per quanto riguarda il filtro prima del trasformatore va inserito solo se si tratta di switching o anche in questo caso?

Se il trasformatore è lineare va già bene così.

Se il fine è didattico, direi che trovare lo schema di uno switching ed assemblarlo non sia proprio il punto ideale da cui partire, a meno che tu non abbia già delle basi sugli alimentatori switching.

Se invece hai bisogno di un alimentatore per un'applicazione precisa ma vuoi anche cogliere l'occasione per imparare qualcosa, probabilmente è meglio optare per uno switching bello e pronto (risparmi spazio e denaro) e dedicarti separatamente alla realizzazione di un alimentatore (lineare) da laboratorio, magari con tensione duale e, ovviamente, variabile.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Progettazione Alimentatore 230 Vac / 5 Vdc

Messaggioda Foto UtenteGigis » 27 gen 2014, 17:53

Se il problema è la loro complessità non è un problema perché un po di elettronica forse la conosco, non è per scopo puramente didattico (per quello mi inizia un corso all'università tra 20 giorni) ma una mia reale curiosità e necessità di farlo.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Progettazione Alimentatore 230 Vac / 5 Vdc

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 27 gen 2014, 17:58

In tal caso, non ti resta che decidere quale strada intraprendere. :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Progettazione Alimentatore 230 Vac / 5 Vdc

Messaggioda Foto UtenteGigis » 27 gen 2014, 18:35

Stabilito di aver trovato soluzione allo schema di prima, dove posso trovare uno schema di un alimentatore switching?
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Progettazione Alimentatore 230 Vac / 5 Vdc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 gen 2014, 18:36

Lo schema che hai postato e' di facile realizzazione e, se vuoi autocostruire, un punto di partenza.
Direi pero' che e' meglio se stabilisci a priori la corrente che vuoi ottenere; ....e piu'..... non e' sufficiente.
Questo, per la scelta ed il dimensionamento dei componenti.

P.S. Nel tuo schema mancano tre punti di connessione; cosi' come lo hai disegnato e' errato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Progettazione Alimentatore 230 Vac / 5 Vdc

Messaggioda Foto UtenteGigis » 27 gen 2014, 18:41

Per la corrente a me servono 2 A.
Foto UtenteGigis
120 5