Salve a tutti, ho montato una striscia led su una vetrina ma non capisco il perché la striscia riscalda e quindi scioglie la colla e si stacca, non credo che i led riscaldino, credo non sia colpa dei led ma piuttosto dell'alimentatore... ho usato un alimentatore per notebook da 12V...
Potete aiutarmi?
Striscia led riscalda
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
se non erro gli alimentatori dei notebook
erogano 18V in uscita,sei sicuro che sia a 12?
erogano 18V in uscita,sei sicuro che sia a 12?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Allora ho controllato, sara stato un alimentatore di netbook perché da 12v-5A, inoltre posso dirvi come sono collegate le strisce, sono 4 strisce da 45 led in sostanza tutti i cavi positivi sono uniti tutti nello stesso punto, idem per quelli negativi... scusate se non so spiegarmi bene ma non sono del campo...
0
voti
Le hai messe in parallelo quindi.
Se l'alimentatore eroga 12V e le strisce sono tutte da 12V non dovrebbe scaldarsi nulla.
Mi è capitato in passato di usare alimentatori per notebook che avevano un piccolo switch con il quale selezionavo l'uscita (15,18,19,21V, ecc...), sei sicuro che in uscita hai veramente 12V?
Se la striscia riscalda non avra' vita lunga, e le cause possono essere una sovratensione o un difetto della striscia che non limita la corrente nei led facendoli surriscaldare.
Se l'alimentatore eroga 12V e le strisce sono tutte da 12V non dovrebbe scaldarsi nulla.
Mi è capitato in passato di usare alimentatori per notebook che avevano un piccolo switch con il quale selezionavo l'uscita (15,18,19,21V, ecc...), sei sicuro che in uscita hai veramente 12V?
Se la striscia riscalda non avra' vita lunga, e le cause possono essere una sovratensione o un difetto della striscia che non limita la corrente nei led facendoli surriscaldare.
0
voti
l'alimentatore non ha switch dovrebbe erogare 12v ma controllerò con precisione con un tester, comunque quanto sarebbe la tolleranza?
potrebbero riscaldare perché l'alimentatore ha un corrente elevato?
potrebbero riscaldare perché l'alimentatore ha un corrente elevato?
0
voti
No, la striscia si prende automaticamente (per dire cosi') la corrente che le serve: puoi metterci pure un alimentatore da 200 A, l'importante è che la tensione sia 12V.
La tolleranza non saprei dirtela a priori, dipende da come è organizzata la striscia all'interno e dal valore delle resistenze interne, diciamo a naso 12-13V massimi dovrebbero andare bene.
Se mi dici che sei sicuro della tensione dell'alimentatore il problema sta' nelle striscie, potrebbe essere un difetto di fabbrica. Le strisce scaldano tutte allo stesso modo, o ce ne sono alcune piu' calde delle altre?
La tolleranza non saprei dirtela a priori, dipende da come è organizzata la striscia all'interno e dal valore delle resistenze interne, diciamo a naso 12-13V massimi dovrebbero andare bene.
Se mi dici che sei sicuro della tensione dell'alimentatore il problema sta' nelle striscie, potrebbe essere un difetto di fabbrica. Le strisce scaldano tutte allo stesso modo, o ce ne sono alcune piu' calde delle altre?
0
voti
Kiruo ha scritto:Allora ho controllato, sara stato un alimentatore di netbook perché da 12v-5A
Non ci siamo..
La corrente erogata dal tuo alimentatore e' alta per alimentare un netbook.
alimentatore notebook:18V/4,5A
alimentatore netbook:19V/3,2A
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

1
voti
GiulioB ha scritto:Non sara' stato di un notebook allora, checcefrega da dove viene... no?
12 V 5A è abbastanza come info
A me non interessa se e' note o net...mi interessa perdere meno tempo possibile nel proporre un aiuto.
Siccome anche lui non e' sicuro di questi dati visto che non li ha misurati con uno volmetro,allora
aspettiamo che ci fornisca dei dati mancanti piu' precisi:
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4