Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come amplificare un altroparlante?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteJertrude » 7 mar 2014, 13:51

Buongiorno a tutti,sono nuova da queste parti e premetto di non sapere quasi nulla sull'argomento, ma vi volevo sottoporre qualche domanda, per cui abbiate pietà di me se saranno stupide o se ho infranto qualche regola del forum...o se uso termini "blasfemi" nel descrivere vari componenti, abbiate pazienza e sorvolate! :)
Bando alle ciance...ho necessità di amplificare un altoparlante preso da un vecchio cellullare,ora, e correggetemi se sbaglio, lo stesso altoparlante (nel cellulare) è amplificato da un "oggettino" collegato alla batteria, giusto?
C'è un modo per amplificare l'altoparlante senza batterie o prese di corrente, o meglio esiste un "oggettino amplificatore" che non necessita di essere collegato a batterie o quant'altro, ma si serve della corrente del PC tramite presa USB?

Grazie!:)
Foto UtenteJertrude
0 2

0
voti

[2] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 7 mar 2014, 14:06

Ciao, in pratica dovresti realizzare un amplificatore in miniatura che funzioni a 5 V DC, poiché è questa la tensione che puoi prelevare da una presa USB (corrente max 200mA).

Considerato anche l'altoparlante (molto piccolo) potresti considerare il tutto come l'equivalente di un amplificatore per cuffie monofonico, ma devi conoscere almeno potenza e impedenza dell'altoparlante.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2014, 14:21

Ben arrivato sul forum e l'inquilino qui sopra ha ragione:
MavKtr ha scritto:...ma devi conoscere almeno potenza e impedenza dell'altoparlante...
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteJertrude » 7 mar 2014, 14:27

Ok, se ho capito bene...devo creare io un "amplificatore per cuffie monofonico", conoscendo l'impedenza e la potenza dell'altoparlante giusto?
Ora su un sito (che ora ovviamente non trovo -.-') in cui si spiegavano i vari tipi di altoparlanti, avevo letto che quelli dei cellulari avevano tutti la stessa impedenza e potenza è possibile o devo cercare i loro valori in altro modo?

Grazie mille per la risposta! :)
Foto UtenteJertrude
0 2

0
voti

[5] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 7 mar 2014, 14:31

Potresti cominciare con il dire il modello e la marca del telefonino.
Mi chiedo a cosa serva un ampli per un altoparlante cosi' piccolo, cosa ci devi sentire?
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Come amlificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteJertrude » 7 mar 2014, 14:44

Nokia 3200
ho staccato l'altoparlante della suoneria...pensavo si sentisse di più invece l'effetto è sempre quello di una cuffia non essendo amplificato( sul retro ci sono due cifre nessuna seguita da Ohm o Watt)

Devo sentire i suoni emessi dal PC....che è ormai muto da tempo, percui non mi serve una qualità eccelsa, ma semplicemente un volume adeguato a sentire in condizioni normali (e non in assoluto silenzio appoggiata con l'orecchio all'altoparlante del cell smontato! :D)
Foto UtenteJertrude
0 2

0
voti

[7] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 7 mar 2014, 14:53

Perche' non comprare uno dei tanti kit della Creative o della Trust scusa? Il suono che sentirai da quel coso sara' orribile, e' fatto per la voce non per la musica (avra' una risposta si e no fino a 4 kHz).
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Come amlificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 mar 2014, 15:24

Se non ho capito male hai la scheda audio o la parte della scheda madre dedicata all'audio, non funzionante

se fosse così, perché non cerchi una scheda audio di recupero ?

nei mercatini dell'usato dovresti trovare qualcosa a poco prezzo

Poi potrai collegarci anche un altoparlante di discrete dimensioni ed avere un livello audio sufficiente

Tu, adesso, a che parte del PC collegavi l'altoparlantino ex Nokia ?

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteJertrude » 7 mar 2014, 15:39

L'altoparlante nokia lo collego tramite USB al PC (ovvero mediante una piccola scheda audio da 2 euro), il PC non emette suono dalle sue casse, ma solo tramite jack e USB, purtroppo non posso mettere mano al PC, ci lavoro ogni giorno, ma vi ringrazio in ogni caso per i suggerimenti.

Per la qualità dell'audio, non pretendo un suono perfetto, avendo già testato l'altoparlante andrebbe bene così, il problema è il volume ovvero troppo basso.
Posso amplificare l'altoparlante mantenendo l'alimentazione USB?
Foto UtenteJertrude
0 2

0
voti

[10] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 7 mar 2014, 15:51

Allora ti conviene comunque acquistare un piccolo kit stereo per PC, o anche 2.1.

Sinceramente, credevo dovessi usare quell'altoparlante per qualche piccola applicazione, tipo un segnalatore, ma non è proprio il caso di usarlo per come intendi tu. :-)

Se anche ti stesse bene la qualità e alimentando il tutto dalla presa USB, dovresti comunque realizzare il piccolo amplificatore: saresti in grado di "armarti" di saldatore e realizzare un circuito su basetta millefori?
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale