Scusate, con che strumento e come si misura lo stato di carica di una pila?
Saluti.
Stato di carica di una pila. Come si misura?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Bhè o usi un comunissimo tester opure in commercio ci sono degli strumentini apposta per eseguire quella misura...
Mattia
Mattia
La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
0
voti
ciao
se misurassi la carica allora consumeresti la batteria!
l'unica informazione che puoi avere è misuare la tensione. se una batteria è da 1.5 V allora l'assumiamo scarica o non ben carica al di sotto di 1.3 o 1.2, per esempio.
se invece tu parli di carica in termini di amperora allora questa è un informazione che ti deve dare il contruttore, se non la possiedi puoi + o meno fare una prova, ci attacchi un carico e vedi in quanto tempo si scarica
se misurassi la carica allora consumeresti la batteria!
l'unica informazione che puoi avere è misuare la tensione. se una batteria è da 1.5 V allora l'assumiamo scarica o non ben carica al di sotto di 1.3 o 1.2, per esempio.
se invece tu parli di carica in termini di amperora allora questa è un informazione che ti deve dare il contruttore, se non la possiedi puoi + o meno fare una prova, ci attacchi un carico e vedi in quanto tempo si scarica
0
voti
Andiamo con calma.
Supponiamo di avere una pila che come dato di targa ha:1,5V 3000mAh.
I miei dubbi sono:
1) se con un tester misuro la tensione (a vuoto) della pila e trovo 1,500V: chi mi dice che la batteria non sia rovinata e non più in grado di erogare tutti i suoi 3000mAh?
2) se invece rilevo (sempre a vuoto) una tensione di 1,475 o 1,469 V (valori a caso), in questo stato di carica, la pila quani mAh può ancora erogare?
In quanto a quello che tu dici "ci attacchi un carico e vedi in quanto tempo si scarica" mi sembra di difficile realizzazione: scaricare una pila (non ricaricabile) per vedere quanto è carica
!
saluti
Supponiamo di avere una pila che come dato di targa ha:1,5V 3000mAh.
I miei dubbi sono:
1) se con un tester misuro la tensione (a vuoto) della pila e trovo 1,500V: chi mi dice che la batteria non sia rovinata e non più in grado di erogare tutti i suoi 3000mAh?
2) se invece rilevo (sempre a vuoto) una tensione di 1,475 o 1,469 V (valori a caso), in questo stato di carica, la pila quani mAh può ancora erogare?
In quanto a quello che tu dici "ci attacchi un carico e vedi in quanto tempo si scarica" mi sembra di difficile realizzazione: scaricare una pila (non ricaricabile) per vedere quanto è carica
saluti
0
voti
certo che ho letto...e c'è poco da aggiungere!
se la pila è usa e getta allora se è carica è carica...non ci si scampa molto.
poi ovviamente i costruttori conosceranno la caratteristica carica/tensione ma saprei dirti se è reperibile o meno
se la pila è usa e getta allora se è carica è carica...non ci si scampa molto.
poi ovviamente i costruttori conosceranno la caratteristica carica/tensione ma saprei dirti se è reperibile o meno
0
voti
Bhè ma pensavo ti fosse chiaro karnough che non puoi misurare la corrente ma solo la tensione a vuoto con un tester su una pila...davo per scontato quello io...
Mattia
Mattia
La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2