Ciao,
ho costruito per casa mia un piccolo circuito con PIC e mosfet per pilotare delle strisce LED alimentate da un altro circuito basato su LM2576-adj sempre autocostruito in grado di erogare tranquillamente 3A a 12V.
L'incoveniente che incontro è che quando abbasso la luminosità dei LED, l'alimentatore emette un sibilo alquanto fastidioso. La regolazione della luminosità la ottengo pilotando un MOSFET-N con un segnale PWM da 3900Hz e duty cycle variabile generato da un PIC12f683. Ho constatato che al di sotto dei 7V di tensione media (duty cycle <60%) non c'è alcun sibilo così come con duty cycle 100%. Come posso evitare questo sibilo fastidioso?
Grazie.
PWM e sibilo alimentatore switching
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se riesci a portare la frequenza del PWM a 39000Hz non dovresti piu' udire quel sibilo, poiche' sei quasi fuori dalla banda audio
purtroppo l'orecchio umano intorno ai pochi kHz da' il meglio di se'
purtroppo l'orecchio umano intorno ai pochi kHz da' il meglio di se'
0
voti
La corrente modulata in tecnica PWM circola in tutto il circuito, alimentatore compreso. Che c'entra che siano separati? Separati sotto quale punto di vista?
Per ridurre il sibilo puoi modulare in PWM oltre i 20 kHz, ma per molti è ancora una zona udibile. Dovresti salire oltre i 35 kHz per accontentare tutti, ma non è più compito per un PIC.
Per ridurre il sibilo puoi modulare in PWM oltre i 20 kHz, ma per molti è ancora una zona udibile. Dovresti salire oltre i 35 kHz per accontentare tutti, ma non è più compito per un PIC.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Effettivamente separati fisicamente non significa nulla.
Comunque ho portato la frequenza a 31250Hz (la massima per mantenere gli 8bit di risoluzione) ed il sibilo è sparito!!
Grazie, avete sempre una risposta per ogni domanda
Comunque ho portato la frequenza a 31250Hz (la massima per mantenere gli 8bit di risoluzione) ed il sibilo è sparito!!
Grazie, avete sempre una risposta per ogni domanda
0
voti
tu hai un gatto? 
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
PietroBaima ha scritto:tu hai un gatto?
Immagino che tu mi voglia dire che se avessi un gatto, lui percepirebbe anche quella frequenza. Beh, no ce l'ho, in compenso ho una moglie a cui dava fastidio il sibilo.
0
voti
Sì, volevo dirti proprio quello.
Mi è venuto in mente un amico a cui ho dato lo stesso consiglio (alzare la frequenza).
Anche a lui il problema era sparito, ma quando accende il circuito, mi ha raccontato, il gatto in casa diventa "indemoniato"
Ciao,
Pietro.
Mi è venuto in mente un amico a cui ho dato lo stesso consiglio (alzare la frequenza).
Anche a lui il problema era sparito, ma quando accende il circuito, mi ha raccontato, il gatto in casa diventa "indemoniato"
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1