Mi trovo a dover risolvere un piccolo (che sia piccolo dipende poi da quanto complicata sarà la soluzione) problema.
Mi trovo a dover trattare un segnale in ingresso ad un ADC da 10 bit, come se fosse a 12 bit.
Mi spiego meglio con uno schema.
La soluzione che mi sono pianificato, per il momento, è quella di stabilire un valore di riferimento uguale a
, ed a seconda di quale valore di tensione venga letto dall' ADC, ossia, 
incrementare o meno il valore da scrivere nel registro del DAC attraverso una temporizzazione. Se il cursore del potenziometro si trova a metà, in un questo caso non viene assegnato nessun valore al DAC. Per sicurezza userei un potenziometro a scatti.
Non so come si chiama questo metodo di conversione però mi sembra quello più adeguato per risolvere il problema.
Mi piacerebbe però valutare altre possibili soluzioni. Per esempio, stavo leggendo qualcosa riguardo ai trasduttori di posizione angolare, ma non sono sicuro che facciano al caso mio. Diciamo anche che non li ho mai usati.
L' ideale sarebbe un potenziometro con giri illimitati, ma non mi sembra esista questo tipo di potenziometro.
Consigli ed idee ?
Ringrazio in anticipo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.