Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PWM e ventola

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] PWM e ventola

Messaggioda Foto Utentecarmen976 » 28 lug 2014, 14:42

ciao a tutti,

ho una ventola con controllo PWM che gira al suo massimo della velocità se sul suo ingresso PWM non c'è attaccato nulla (alta impedenza). Quando invio alla ventola un PWM con un certo duty cycle gira alla velocità dettata dal duty cicle. e fin qui tutto ok.

se il fusibile (messo sulla fase) della scheda di controllo velocità da cui esce il PWM, si guasta la ventola non gira al suo 100% di velocità.

esiste un modo per farlo?
Foto Utentecarmen976
-12 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: PWM e ventola

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 lug 2014, 15:10

Ciao Foto Utentecarmen976, ...
carmen976 ha scritto:esiste un modo per farlo?
... ma cosa ?
carmen976 ha scritto:se il fusibile (messo sulla fase) della scheda di controllo velocità da cui esce il PWM, si guasta la ventola non gira al suo 100% di velocità.
... no, non gira proprio.
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge immaginando che il segnale PWM arrivi direttamente sull'avvolgimento quindi, se la fase che "alimenta" il motore viene interrotta, come può l'utenza continuare a funzionare ?
Magari nel frattempo ci arriva qualcun altro ma, forse, con qualche informazione in "più" si potrebbe capire qualcosa in "più" (caspita, sempre parca/o nel fornire informazioni a quesiti che tu poni, vero ?).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PWM e ventola

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2014, 16:27

:-) Scusa se rompo Carmen... ma se tu curassi un pochino sintassi e punteggiatura, forse le tue richieste risulterebbero maggiormente comprensibili anche a noi italiani... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: PWM e ventola

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 28 lug 2014, 16:43

carmen976 ha scritto:ho una ventola con controllo PWM che gira al suo massimo della velocità se sul suo ingresso PWM non c'è attaccato nulla (alta impedenza). Quando invio alla ventola un PWM con un certo duty cycle gira alla velocità dettata dal duty cicle. e fin qui tutto ok.

...dovrebbe significare che sulla ventola c'è un pull-up che polarizza al massimo della tensione il pin di controllo velocità.

carmen976 ha scritto:se il fusibile (messo sulla fase) della scheda di controllo velocità da cui esce il PWM, si guasta la ventola non gira al suo 100% di velocità.

...compatibile con quanto detto sopra, la scheda di controllo non avrà alta impedenza in uscita da spenta...o meglio, ha impedenza non infinita rispetto al pull up...che schifezza però.

carmen976 ha scritto:esiste un modo per farlo?

con lo schema della scheda di controllo ed il modello della ventola forse sì. Magari ti basta cambiare una resistenza del circuito della ventola.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

Torna a Elettronica generale