Salve ha tutti , circa un paio di mesi fa mi dedicai al realizzare un piccolo per amplificare il mio piccolo subwoofer da casa da 50 watt usando un TDA2030A e due Transistor BD911-BD912 (in allegato lo schema) , ora siccome ho sostituito il sub da 50w a 150w mi occorrerebbe un pochino di più di potenza , potrei sostituire i BD911 E 912 con TIP 142 E TIP 147 ? O dovrei poprio sostituire l'amplificazione?
Il circuito e alimentato a 36V
Schemi in FidoCadJ, prego.
Info sostituzione Transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Con 36V su 4 ohm di cassa al massimo ottieni 80W con la configurazione indicata. Se vuoi aumentare la potenza con quell'impedenza devi aumentare la tensione quindi rivedere tutto.
80W su 150W di subwoofer non mi sembra male; per quel che so per avere una bassa distorsione conviene non lavorare alla massima potenza delle casse. Già ora dovresti avere 80W, senza cambiare nulla.
80W su 150W di subwoofer non mi sembra male; per quel che so per avere una bassa distorsione conviene non lavorare alla massima potenza delle casse. Già ora dovresti avere 80W, senza cambiare nulla.
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ho dato una letta veloce al datasheet
così su due piedi togliere uno e mettere l'altro non puoi, perché i primi lavorano con una corrente di base di 5A Max (non ho controllato quanta il tuo circuito sia progettato per darne) i secondi invece lavorano con una corrente in base di 0.25A, rischieresti quindi bruciarli al primo colpo.
Bisognerebbe fare delle ricerche un po' più approfondite, perché hai pensato proprio quelli?
così su due piedi togliere uno e mettere l'altro non puoi, perché i primi lavorano con una corrente di base di 5A Max (non ho controllato quanta il tuo circuito sia progettato per darne) i secondi invece lavorano con una corrente in base di 0.25A, rischieresti quindi bruciarli al primo colpo.
Bisognerebbe fare delle ricerche un po' più approfondite, perché hai pensato proprio quelli?
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Devo amettere che avevo letto un po' frettolosamente il datasheet dell'integrato. Non hai la potenza di 80W ma probabilmente 35W come riportato dallo stesso. I transistor vengono pilotati dalle correnti assorbite dall'integrato che di fatto aumentano la corrente totale in uscita. Sicuramente la dinamica non cambia quindi sarà di molto inferirore ai 36V/2 di alimentazione .
Cambiare transistor ti può creare dei problemi, meglio attenersi al datasheet. Se vuoi più potenza cambia integrato e di conseguenza il resto.
Cambiare transistor ti può creare dei problemi, meglio attenersi al datasheet. Se vuoi più potenza cambia integrato e di conseguenza il resto.
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ho capito, quindi potete consigliarmi uno schema che sviluppi almeno 100w in uscita a 4ohm?
1
voti
Un incremento di potenza comporta maggiore tensione/corrente disponibile.
Non hai specifcato quanto possa fornire il tuo stadio alimentatore, quindi la risposta non puo' essere che vaga.
Prova con il TDA7294 ma, come vedrai leggendo il datasheet, credo dovrai rivedere l'impianto al completo.
Mi chiedo poi cosa servano 100W, sempre che non si vada a sentire musica in uno stadio.
Non hai specifcato quanto possa fornire il tuo stadio alimentatore, quindi la risposta non puo' essere che vaga.
Prova con il TDA7294 ma, come vedrai leggendo il datasheet, credo dovrai rivedere l'impianto al completo.
Mi chiedo poi cosa servano 100W, sempre che non si vada a sentire musica in uno stadio.
marco
6 messaggi
• Pagina 1 di 1