Salve a tutti, vorrei porvi questa domanda per chi è pratico con le informazioni che i produttori di dispositivi rilasciano.
Vorrei sapere se qualche produttore di diodi Schottky rilascia informazioni tecniche riguardo l'area efficace, i materiali usati (per esempio Au-Si, GaAs-Ag ecc), l'altezza di barriera, fattore di idealità, resistenza serie ecc.
Se avete curiosità perché mi interessano, ve lo spiego subito: devo "validare" dei metodi di indagine di tali parametri su un diodo schottky noto, per poi applicarli ad un diodo dove alcuni di quei parametri sono incogniti. Ovviamente tali metodi sono ben documentati in letteratura, ma l'incertezza riguarda i miei sistemi di misura e la loro affidabilità, soprattutto per quanto riguarda le misure in temperatura.
Per esempio, nel diodo schottky che ho usato niente di tutto quello che ho elencato prima era fornito, solo le caratteristiche IV in diretta a 3 temperature e delle IV in inversa a 5 temperature.
Domanda data sheet diodo schottky
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
deltax.
Per facilitare le risposte, fornisci il link alla documentazione relativa al diodo che hai usato:
Per facilitare le risposte, fornisci il link alla documentazione relativa al diodo che hai usato:
deltax ha scritto:...nel diodo schottky che ho usato niente di tutto quello che ho elencato prima era fornito, solo le caratteristiche IV in diretta a 3 temperature e delle IV in inversa a 5 temperature.
0
voti
Ciao mrc, grazie per la risposta.
Non so come fornire i dati che ho usato e che non mi servono possa essere d'aiuto per voi nel tentativo di aiutarmi, ma non mi costa niente quindi lo faccio.
Qui c'è il data sheet del diodo che ho usato http://www.vishay.com/docs/85660/bat42.pdf
Come potete vedere, nulla di quello che mi serve c'è: resistenza serie, fattore di idealità, barriera di potenziale, materiali utilizzati e area efficace (soprattutto queste ultime due farebbero molto comodo).
Ho cercato nel frattempo altri data sheet ma in nessuno ho trovato le info che cerco.
Non so come fornire i dati che ho usato e che non mi servono possa essere d'aiuto per voi nel tentativo di aiutarmi, ma non mi costa niente quindi lo faccio.
Qui c'è il data sheet del diodo che ho usato http://www.vishay.com/docs/85660/bat42.pdf
Come potete vedere, nulla di quello che mi serve c'è: resistenza serie, fattore di idealità, barriera di potenziale, materiali utilizzati e area efficace (soprattutto queste ultime due farebbero molto comodo).
Ho cercato nel frattempo altri data sheet ma in nessuno ho trovato le info che cerco.
0
voti
Non ho mai visto su datasheet normali i parametri che ricerchi tu.
Forse ti puo' essere d'aiuto questo thread.

Forse ti puo' essere d'aiuto questo thread.

Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
ciao banjoman, grazie per la risposta.
Ti assicuro che ho letto tutte le pagine del 3d che mi hai linkato ma non ho trovato qualcosa che potesse minimamente servirmi. Io la teoria la so, so esattamente il significato ed i motivi fisici dei parametri che sto misurando; so anche come misurarli. Il problema nel mio caso è più fine: dovendo io estrarre i parametri da una giunzione schottky atipica, mi serviva la validazione del modello di misura. Questo perché, soprattutto per le misure in temperatura, gli strumenti che vado ad usare sono estremamente imprecisi e devo capire se si può tirar fuori qualcosa di vagamente vicino al valore reale. Per validare il metodo devo quindi effettuarlo su un diodo di cui conosco i parametri, in particolare l'area efficace.
Ti assicuro che ho letto tutte le pagine del 3d che mi hai linkato ma non ho trovato qualcosa che potesse minimamente servirmi. Io la teoria la so, so esattamente il significato ed i motivi fisici dei parametri che sto misurando; so anche come misurarli. Il problema nel mio caso è più fine: dovendo io estrarre i parametri da una giunzione schottky atipica, mi serviva la validazione del modello di misura. Questo perché, soprattutto per le misure in temperatura, gli strumenti che vado ad usare sono estremamente imprecisi e devo capire se si può tirar fuori qualcosa di vagamente vicino al valore reale. Per validare il metodo devo quindi effettuarlo su un diodo di cui conosco i parametri, in particolare l'area efficace.
1
voti
Potresti prendere in considerazione l'idea di contattare direttamente qualche produttore, esporgli il tuo problema e chiedergli se possono metterti a disposizione i dati che ti servono....
Quei dati lì non si trovano normalmente sui datasheet, anche perché non sono di grande utilità per i progettisti
Quei dati lì non si trovano normalmente sui datasheet, anche perché non sono di grande utilità per i progettisti
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
deltax ha scritto:Vorrei sapere se qualche produttore di diodi Schottky rilascia informazioni tecniche riguardo l'area efficace, i materiali usati (per esempio Au-Si, GaAs-Ag ecc), l'altezza di barriera, fattore di idealità, resistenza serie ecc.
Dubito fortemente che qualche produttore renda pubblici questi dati: trattandosi di caratteristiche strettamente legate a dettagli del processo produttivo usato, le fonderie non diffondono queste informazioni a meno che tu non sia legato a loro da qualche accordo commerciale e ti impegni a firmare un NDA.
L'unica alternativa, secondo me, è di estrapolare almeno alcuni di questi dati facendo un "reverse engineering" di qualche modello simulativo disponibile pubblicamente.
0
voti
DoeM ha scritto:deltax ha scritto:Vorrei sapere se qualche produttore di diodi Schottky rilascia informazioni tecniche riguardo l'area efficace, i materiali usati (per esempio Au-Si, GaAs-Ag ecc), l'altezza di barriera, fattore di idealità, resistenza serie ecc.
Dubito fortemente che qualche produttore renda pubblici questi dati: trattandosi di caratteristiche strettamente legate a dettagli del processo produttivo usato, le fonderie non diffondono queste informazioni a meno che tu non sia legato a loro da qualche accordo commerciale e ti impegni a firmare un NDA.
L'unica alternativa, secondo me, è di estrapolare almeno alcuni di questi dati facendo un "reverse engineering" di qualche modello simulativo disponibile pubblicamente.
è quello che sto facendo infatti. Però dovrei "validare" questo metodo per vedere se effettivamente funziona. Anche se ho perso le sperenze
2
voti
deltax ha scritto:è quello che sto facendo infatti. Però dovrei "validare" questo metodo per vedere se effettivamente funziona. Anche se ho perso le sperenze
Stai lavorando per un'università? Perché in tal caso potresti tentare di collaborare con il gruppo che si occupa di microelettronica in modo da fare queste misure su dei diodi integrati, di cui sai tutte (o quasi) le caratteristiche desiderate grazie al relativo manuale di processo.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1