Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faretto automatico per bici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 14 set 2014, 22:41

Caio a tutti ! Ho già sperimentato degli schemi per l'accensione di un carico solo in presenza di buio ma vorrei sapere se è possibile montare un circuito che regoli la luminosità di un carico (nel mio caso dei led ad alta luminosità montati sulla mia bici) in base alla luce presente, possibilmente tramite PWM: in pratica in piena luce il faretto sarà spento e mano a mano che la luce diminuisce il faretto dovrà aumentare di luminosità fino a raggiungere massima intensità in buio pesto. L'unica soluzione che mi viene in mente è realizzare il tutto con un NE555 configurato come oscillatore a frequenza fissa e duty-cycle variabile gestito tramite una fotoresistenza ma non saprei proprio come muovermi. Grazie a tutti in anticipo dei consigli. :D :D
Avatar utente
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 set 2014, 8:55

0
voti

[2] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 15 set 2014, 8:39

hai provato a cercare in rete un circuito simile?
i circuiti "crepuscolari" ne esistono a bizzeffe.
Potresti anche usare un microcontrollore. con quello sicuramente la complessità è minima.
Avatar utente
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 367
Iscritto il: 20 feb 2013, 14:15

1
voti

[3] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 set 2014, 8:55

Il crepuscolo è un momento di transizione delle condizioni di illuminazione molto pericoloso, risparmiare qualche mA a scapito della visibilità (e dell'incolumità personale) secondo me è un non senso.
Se pensiamo al contrasto luce/buio sarebbe a mio avviso più corretto una luce più forte nella condizione di scarsa illuminazione rispetto alla condizione luce/buio (l'equivalente del rapporto S/N per intenderci :mrgreen: )
Avatar utente
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 5229
Iscritto il: 15 set 2012, 22:59

0
voti

[4] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 15 set 2014, 12:15

beh certo ma tieni conto che io uso la bici tutti i giorni per andare a scuola e di inverno fa buio anche alle 7:30 del mattino e quindi un buon faretto è indispensabile. Io passo sia per una strada con lampioni ogni 3 metri che per piccole piste ciclabili dove si alternano bagliori e luoghi estremamente cupi quindi un faretto automatico per me è d'obbligo. Tieni conto che ho 3 led ad alta luminosità da 15w ciascuno che a piena potenza consumano quasi 4A su 12v. Va da se che un semplice interruttore crepuscolare non è sufficiente e che un regolatore PWM è d'obbligo.
Ho provato a cercare circuiti simili ma ho trovato solo interruttori crepuscolari e non veri e propri regolatori PWM. Se possibile preferirei evitare di ricorrere ad Arduino o ai PIC perché vorrei avere la soddisfazione di avere un circuito fatto da me al 100% e non attaccare ad Arduino 4 componenti e scopiazzare lo sketch da qualcun altro. :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 set 2014, 8:55

0
voti

[5] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 set 2014, 13:09

Credo sia opportuno che tu ci dia le caratteristiche di quel faro LED da 45W per una bici.
Con che batteria lo alimenti?

Dipende da come lo orienti, ma stai attento che, se quella potenza viene confermata, puoi anche essere fuorilegge per abbagliamento di altri veicoli. Vai a leggerti i regolamenti di come deve essere l'illuminazione dei bicicli.

Comunque concordo che il crepuscolo è il momento più critico per vedere, ma anche per farsi vedere.
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

0
voti

[6] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 15 set 2014, 14:16

Come batteria utilizzo una batteria Li-Po 3S 11,1V 5000mah 25C (quelle per elicotteri o aerei radiocomandati) con collegato un piccolo allarme per evitare di scaricarla oltre i temuti 3,3v per cella.
Il faretto è costituito da 3 led ad alta luminosità. Nominali 12V 1,2A per led (naturalmente ogni led è formato internamente da 4 diodi in serie). Sono collegati in parallelo ed agganciati ad un'aletta in alluminio montata sul manubrio della bici. Tanto per dare un'idea la potenza a piena luminosità è comparabile ai fari di una macchina.
Avatar utente
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 set 2014, 8:55

0
voti

[7] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 15 set 2014, 14:31

consiglierei una soluzione di alta ingegneria cinese, un interruttore a quattro vie con cui accendi 0,1,2,o tutti e tre i led :mrgreen: e un sistema che rilevi se sei seduto sulla bici, per non dimenticarle accese

nella soluzione automatica hai piu' contro che pro. :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 4 lug 2014, 11:01

0
voti

[8] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 15 set 2014, 15:39

ci avevo pensato ma la mattina già devo tenere gli occhi stra aperti per evitare di lasciarci la pelle per tutte le teste calde che ci sono per strada poi sono preoccupato per l'interrogazione di fisica figuriamoci se devo anche gestire i fari della bici... :mrgreen: :mrgreen: hahahahahahahahaha


Ho trovato online questo schema. utilizza 3 comparatori di cui 2 per generare una onda triangolare a frequenza variabile e l'ultimo, controllato da un divisore di tensione formato dalla fotoresistenza, per selezionare la parte di onda triangolare da convertire in onda quadra. Che ne dite ? :mrgreen: grazie in anticipo dei consigli
Avatar utente
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 set 2014, 8:55

0
voti

[9] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 set 2014, 15:57

Per far comparire lo schema Fidocad devi inserire la macro tra i tag fcd, non al di fuori di essi.
Questa volta ho corretto io ;-)
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

0
voti

[10] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 set 2014, 16:01

Ogni volta che incroci un'auto coi fari accesi si abbassa la luminosità del tuo fanale?
Avatar utente
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 5229
Iscritto il: 15 set 2012, 22:59

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti