sono nuovo mi chiamo Giovanni, e da soli pochi mesi ho iniziato ad interessami di elettronica (ora mi diletto con arduino). Pertanto le mie conoscenze non sono molte...
Ora però vorrei un vostro consiglio. Dovrei far fare delle misurazioni (in automatico) ad un telecomando per mezzo di arduino.
Invece di premere i pulsanti (due pulsanti), in modo meccanico (quindi mediante l'uso di due servocomandi), avevo pensato ad una soluzione meno dispendiosa in termini energetici ed economici.
Avevo pensato di collegare i due capi di ogni pulsante al drain e source di un mosfet. E con il mosfet avrei "premuto" (dando corrente al gate) ciascun pulsante.
Teoricamente non sarebbe cosi difficile...
beh... nella pratica credo si rivelerà un progetto impossibile, almeno che voi non vogliate aiutarmi un po'.
vi illustro il mio problema:
Nella foto allegata ho contraddistinto con due frecce rosse, i due pulsanti ai quali dovrò saldare dei fili. Ovviamente nella foto ho tolto la tastiera in gomma conduttiva che ricopriva il circuito elettrico.
Ogni quadratino a forma di labirinto è un pulsante.
Ogni "quadratino" pare sia formato da due serpentine concatenate. Ogni serpentina rappresenta ciascun capo del pulsante.
Ad ogni capo del pulsante sono collegati dei piccoli fori.
Nella foto ho contraddistinto i due fori (di ciascun pulsante) con delle piccole frecce nere.
In queste due fori io DOVREI saldare dei fili che poi verranno collegati al mosfet.
C'è però un grosso problema..... stiamo parlando di fori minuscoli
Per farvi capire in che scala siamo, vi dico che ogni quadratino (pulsante) ha il lato che misura 0,5 cm e ogni foro pare disti dal foro vicino (non collegato al pulsante eh !) 1 mm !!
Come cavolo ci faccio saldare dei fili ???
Io avevo pensato di usare del filo 30 AWG, e di usare questo saldatore:
http://it.farnell.com/weller/spi-27/sal ... dp/4015060
ma usando una punta a cacciavite da 0,4 mm e stagno da 0,5mm .
Dite che è possibile ???
Potete darmi qualche soluzione fattibile, qualora questa non lo fosse???
_ Inoltre io non sono molto esperto, dite che chi ripara cellulari sia in grado di fare saldature del genere????
Grazie mille in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)