Un mio amico mi ha chiesto un lavoretto strano per i miei gusti, in pratica vuole interrompere l'alimentazione dell'HDD (interno da 3.5) con un interruttore on/off posizionato sul case, in questo modo può accendere e spegnere l'HDD in base alla sue esigenze (backup mensili).
In commercio ci sono dei prodotti già PRONTI che hanno qualche componente, quindi mi chiedo se solo con l'interruttore potrebbe avere problemi.
Interrompere alimentazione HDD
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Non so con quel prodotto che hai citato, ma con un semplice interruttore se toglie l'alimentazione mentre l'hard disk legge o, peggio, scrive succede un bel macello. È necessario un dispositivo che inibisca l'interruttore in quelle condizioni.
Vedrei meglio un cassetto estraibile con cui inserire l'HD di backup solo quando serve oppure impostare gli HD in configurazione disk mirroring (Raid 1).
Vedrei meglio un cassetto estraibile con cui inserire l'HD di backup solo quando serve oppure impostare gli HD in configurazione disk mirroring (Raid 1).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
ciao
credo che vada disattivato prima dal SO e poi puoi togliere le alimentazioni, il 12V e il 5V in pratica il filo rosso e il giallo. Pero con il risparmio energetico attivo il disco va in stand by e quindi si potrebbe evitare di spegnerlo completamente togliendo le alimentazioni
credo che vada disattivato prima dal SO e poi puoi togliere le alimentazioni, il 12V e il 5V in pratica il filo rosso e il giallo. Pero con il risparmio energetico attivo il disco va in stand by e quindi si potrebbe evitare di spegnerlo completamente togliendo le alimentazioni
0
voti
Sarebbe fattibile se fosse una periferica USB
la puoi mettere nascosta dentro al case
puoi usare uno dei connettori USB della scheda madre che restano talvolta inutilizzati perche il case non ha tutte quelle feritorie ad esempio nella parte frontale
a quel punto disattivi la periferica e la puoi tranquillamente spengere mediente pulsante
la puoi mettere nascosta dentro al case
puoi usare uno dei connettori USB della scheda madre che restano talvolta inutilizzati perche il case non ha tutte quelle feritorie ad esempio nella parte frontale
a quel punto disattivi la periferica e la puoi tranquillamente spengere mediente pulsante
2
voti
Io più che un interruttore metterei un pulsante in modo da poter solo accendere l'hard disk ma non spegerlo. Per spegnerlo bisognerà riavviare il computer (ovvero interrompere l'alimentazione).
Generalmente quando si fa un backup si lascia il computer lavorare e si imposta lo spegnimento automatico. Insomma il tuo amico alla sera preme il pulsante e lancia il backup e al mattino quando riaccende il computer è tutto funzionante.
Lo trovo un buon compromesso! In questo modo oltre a non rischiare di fare danni non ti devi neanche ricordare di spegnerlo!
Generalmente quando si fa un backup si lascia il computer lavorare e si imposta lo spegnimento automatico. Insomma il tuo amico alla sera preme il pulsante e lancia il backup e al mattino quando riaccende il computer è tutto funzionante.
Lo trovo un buon compromesso! In questo modo oltre a non rischiare di fare danni non ti devi neanche ricordare di spegnerlo!
0
voti
Eccomi qui ragazzi, premetto il raid1 non va bene, serve per fare un backup del disco.
Il cassetto estraibile non gli piace, lo vuole mettere dentro.
Non va bene lo stand by.
Mi piace la soluzione di
Riddik89
che pulsante ci vorrebbe?
Comunque con AHCI se abilitato si possono rimuovere i dischi a caldo, basta avere i driver installati..
Il cassetto estraibile non gli piace, lo vuole mettere dentro.
Non va bene lo stand by.
Mi piace la soluzione di
che pulsante ci vorrebbe?Comunque con AHCI se abilitato si possono rimuovere i dischi a caldo, basta avere i driver installati..
1
voti
Un pulsante vale l'altro penso che sia più una questione di estetica. Dopotutto di tratta solo di andare a eccitare un relè che dovra essere configurato in modo da restare chiuso una volta eccitato.... lascierei stare i semiconduttori perché una caduta di anche solo 1V porebbe non far funzionare l'hard disk a dovere.
Sulla rimozione a caldo non so dirti niente e non mi fiderei troppo sopratutto se è una cosa gestita via software.
Sulla rimozione a caldo non so dirti niente e non mi fiderei troppo sopratutto se è una cosa gestita via software.
0
voti
Supponendo di disabilitarlo via software e poi di staccarlo con l'interruttore (se no a ogni avvio del computer come minino viene acceso giusto per controllarne la presenza) secondo me risulta comunque macchinoso....
Il relè è dannatamente comodo e dato che pure io ho un problema simile mi spiace non averci pensato prima !
Il relè è dannatamente comodo e dato che pure io ho un problema simile mi spiace non averci pensato prima !
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2