Ieri ho comprato dai cinesi una lampada da tavolo molto economica composta da 25 LED SMD, mi servirà per un progetto.
Funziona a batteria: si carica collegandola direttamente alla presa (cinesi + 220VAC = PAURA) e una volta carica si scollega dalla presa e si usa, ha un'autonomia di qualche ora.
Sulla confezione c'è scritto di non accenderla se la presa è collegata, ma di scollegarla sempre prima di accenderla.
Per prima cosa l'ho aperta ed ho ricavato il circuito dalla PCB:
Sul circuto ho diversi dubbi:
1. Che razza di alimentatore è questo? Prima del ponte di graetz non dovrebbero esserci i classici avvolgimenti Primario e Secondario i quali, oltre che ridurre la tensione, separano fisicamente la zona di alta tensione da quella di bassa tensione? Non è pericoloso tenere le due zone unite nello stesso circuito?
2. In ogni caso la tensione come viene ridotta in questo circuito? La R da 390k, insieme a quella da 1k mi ricordano vagamente (molto vagamente), un partitore di tensione. Sono loro che causano la riduzione?
3. Subito a valle del ponte di Graetz, è possibile, secondo voi, prelevare una corrente sufficiente ad alimentare la striscia LED?
4. L'interruttore a pulsante funziona in questo modo: alla prima pressione la lampada si accende a media intensità, alla seconda si accende ad alta intensità, alla terza pressione si spegne. Ma anche se il pulsante non ci fosse, la striscia LED non si dovrebbe accendere lo stesso, poiché la pila la alimenta attraverso la R da 3,6 ohm?
Grazie infinite a chi mi aiuterà a chiarire almeno qualcuno di questi dubbi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)