Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore Intek guasto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 27 nov 2014, 18:01

Ciao a tutti, sono ancora qui a disturbarvi, ma ieri sera mentre provavo qualche schema ( il famoso ne555 stabile di cui ho chiesto aiuto in un precedente argomento), mi è saltato il fusibile dell'alimentatore, ho staccato la breadboard dal esso e sostituito il fusibile, ma appena l'ho riacceso si è bruciato nuovamente.
idee su cosa possa essere?

io pensavo al transistor che c'è sul retro un 2N3055R, ho provato a miusrarlo mettendo il tester su ohm se posiziono i puntali su B e su E misuro in qualsiasi modo posiziono i puntali (non l'ho ancora dissaldato, quindi magari la misurazione è sfalsata) teoricamente non dovrei misurare solo mettendo il puntale negativo su B?

Secondo voi l'imputato 2N3055R è il colpevole oppure è innocente? :?
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 nov 2014, 18:12

Fai qualche foto dell'interno e faccele vedere; cosi' possiamo aiutarti meglio.
Probabilmente l'imputato e' proprio il 2N3055 ma, per accertarlo, devi almeno staccare i fili di collegamento.
Per provare il transistor, una volta libero da collegamenti, devi posizionare il tester in portata "provadiodi" poi, visto che si tratta di un NPN, mettere il puntale nero sul collettore (case) ed alternativamente quello rosso su base ed emettitore; se il transistor e' buono, la misura sull'emettitore deve dare infinito e quella sulla base un valore intorno a 600/700.
Per finire prova a misurare tra base (rosso) ed emettitore (nero) e dovresti ottenere lo stesso valore prima rilevato; se inverti i puntali, invece, valore infinito.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 28 nov 2014, 18:57

Ho fatto le misurazioni con 2N3055 scollegato dall'alimentatore, ecco i risultati:

Nero su case e rosso su base leggo 0,560V
Nero su case e rosso su emettitore leggo OL (stesso valore che leggo quando non faccio misurazioni, mentre se unisco i puntali leggo 0,0000)
Nero su emettitore rosso su base leggo 0,560V
Nero su base rosso su emettitore leggo OL (stesso discorso di sopra).

Il mio tester è un uni-t ut33a
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 nov 2014, 18:59

Quindi il transistor dovrebbe essere a posto.
Ora dobbiamo vedere il resto; ce la fai una bella foto?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 28 nov 2014, 19:35

Si scusa le avevo dimenticate

Scusa l'ignoranza, ma l'interruttore on-off, è normale che faccia così?

Se o premo su on, tutti e tre i piedini sono in collegamento tra di loro (il tester mi bippa), se posiziono un puntale sul piedino centrale e tocco quello alla sua sx mi suona, idem se tocco quello di dx o dx e sinistra levandomi dal centrale.
Se premo su off suona solo se tocco centrale e sx.
Allegati
IMG_3926.JPG
IMG_3922.JPG
IMG_3920.JPG
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 nov 2014, 19:52

Sulla scheda vedo altri due transistor (che dovrebbero essere provati) ed un componente (segnato con la freccia) che non riesco ad individuare.
IMG_3926.JPG

Prima pero' di cominciare a smontare, assicurati che i diodi raddrizzatori siano efficienti e per far questo dovrai staccarli almeno da un lato. Per quanto riguarda l'interruttore non ho ben capito quello che hai cercato di descrivere ma, nel dubbio che sia danneggiato e per provare, lo eliminerei momentaneamente.
Certo che quella foto non e' il massimo; vedi se puoi farne una piu' da vicino e dall'alto con la basetta appoggiata su un piano.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 28 nov 2014, 20:23

Ecco il componente visto da vicino.

Purtroppo i fili collegati alla basetta sono corti, il massimo che riesco a fare è questo.

Scusa la domanda, ma se unisco i puntali del tester tra di loro in posizione diodo, senza mettere nulla tra di loro non misuro infinito?
Volevo solo capire una cosa, il tester che uso quando non misuro nulla ed i puntali non si toccano indica OL, se unisco i puntali indica 0,0000

Quando tu mi dici che misurando tra C e B devo misurare infinito teoricamente non dovrei leggere 0,0000 come quando unisco i puntali?
Allegati
IMG_3929.JPG
IMG_3928.JPG
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 nov 2014, 20:45

Quando unisci i puntali praticamente e come se tu stessi misurando una resistenza con valore zero; quindi e' indice di contatto diretto tra le parti. OL indica invece una resistenza infinita, quindi nessun contatto.
Vedo che e' spuntato un regolatore che penso sia un LM317 o LM338; che sigla c'e' scritta sopra?
Quali erano in origine i limiti di quell'alimentatore? (V da x a x e A)
Hai eliminato l'interruttore e provato i diodi?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 28 nov 2014, 21:54

marco438 ha scritto:Quando unisci i puntali praticamente e come se tu stessi misurando una resistenza con valore zero; quindi e' indice di contatto diretto tra le parti. OL indica invece una resistenza infinita, quindi nessun contatto.

Ci ho pensato dopo :oops:

L'alimentatore è un intek ps-68s 9-15V 6-8A anche se solitamente usandolo per il trapano da modellismo l'amperometro che c'è nel case non supera mai i 3-4 A massimo.

sul componente leggo tip41c sulla basetta nel posto del componente c'è 5k1

Sai cosa ho notato? che un condensatore ha la pellicola stampata rovinata in un punto, hai presente quella in cui è scritto il valore, marca ecc. ?
in basso è sollevata e si vede l'acciaio del condensatore, non so se si è rovinato quando ho tolto le viti che tenevano la scheda, oppure magari è scoppiato.
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Alimentatore Intek guasto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 nov 2014, 10:53

Se si e' lacerata solo la pellicola protettiva, non dovrebbero esserci problemi per quel condensatore anche se, essendo datati, magari sarebbe meglio cambiarli entrambi.
Hai provato i diodi in ingresso?
Fatto questo, smonta il TIP31 e misuralo con la stessa procedura della volta precedente,
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale