Gentili amici,
ho apparecchio elettronico per acquari che regola delle pompe per il movimento dell'acqua.Nel tentativo di sostituire la piccola ventola rumorosa dc12v con una nuova, in un momento di distrazione con un cacciavite ho creato un ponte tra tra il positivo e il negativo all'interno della presa a 3 pin e.. PUF! adesso non funziona sia la ventola vecchia che quella nuova.
Fortunatamente l'apparecchio funziona ancora ma ahimè non posso tenerlo spento per molto.Come faccio a capire quale componente ho bruciato?
Posso tenerlo acceso con il case tutto aperto per non farlo surriscaldare molto?
Grazie
Ventola e corto circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Hai dato pochi dati per darti una soluzione
Magari con marca e modello o schema elettrico qualcuno può darti una mano
Vedi qualche componente elettronico annerito? Posta qualche foto
Ci sono componenti di protezione tipo fusibili?

Magari con marca e modello o schema elettrico qualcuno può darti una mano
Vedi qualche componente elettronico annerito? Posta qualche foto
Ci sono componenti di protezione tipo fusibili?

-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

0
voti
C'è solo un fusibile generale accanto all'alimentazione. L'apparecchio funziona, è soltanto la ventola che non va.Nelle foto si vedono i tre cavi della ventola inseriti nella presa, ma è proprio lì che non arriva la corrente.
Sto osservando attentamente ma non vedo niente di annerito.
Sto osservando attentamente ma non vedo niente di annerito.
1
voti
bulletto ha scritto:non posso tenerlo spento per molto
Collega subito una ventola a un alimentatore a 12V allora, quei poveri pesci non possono mica aspettare che impari a usare breadboard, transitor e termistore
1
voti
bulletto ha scritto:in un momento di distrazione con un cacciavite ho creato un ponte tra tra il positivo e il negativo all'interno della presa a 3 pin
Sarei curioso di sapere come hai fatto a fare un corto su quel connettore... ad ogni modo, se l'apparecchio è alimentato i cacciavite vanno tenuti lontani
Dato che il resto funziona e la ventola no, potrebbe essere quel BCP58 che abita vicino al connettore. Ammesso che sia lui a pilotare la ventola, ma da qui è impossibile capirlo.
Però per testarlo dovresti dissaldarlo rischiando di far danni più gravi di quelli che già ci sono.
Direi di aggiungere un secondo alimentatorino da 12V per alimentare solo la ventolina.
Esteticamente non sarà molto bello e perderai il controllo di velocità (potrebbe far rumore) ma metter le mani su quella scheda senza la giusta attrezzature ed esperienza non porterà a buoni risultati.
Piuttosto cerca una ventolina poco rumorosa.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
grazie, alimenterò la ventolina con un piccolo trasformatore 12v.
Comunque penso che sia proprio quel BCP56 (p71). Non sono un esperto ma mi è capitato varie volte di sostituire piccoli componenti e seguendo il circuito in trasparenza si vede che uno dei pin è collegato proprio al BCP56.
Ma che componente è questo BCP56 (c'è scritto anche P71)?
Per me è molto semplice dissaldarlo ma come potrei capire con il tester se è bruciato?
Comunque penso che sia proprio quel BCP56 (p71). Non sono un esperto ma mi è capitato varie volte di sostituire piccoli componenti e seguendo il circuito in trasparenza si vede che uno dei pin è collegato proprio al BCP56.
Ma che componente è questo BCP56 (c'è scritto anche P71)?
Per me è molto semplice dissaldarlo ma come potrei capire con il tester se è bruciato?
0
voti
bulletto ha scritto:Per me è molto semplice dissaldarlo ma come potrei capire con il tester se è bruciato?
E' un NPN, come vedi dal datasheet, con il tester in modalità prova-diodi puoi vedere se le due giunzioni sono a posto o meno.
Io al tuo posto eviterei di toccarlo, se rovini la scheda butti tutto.

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Farò come dici tu, tanto ho messo in funzione la ventolina nuova con un alimentatore esterno.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1