Salve a tutti, premetto sono sono all'ABC dell'elettronica.
Vorrei creare un piccolo ambiente lievemente riscaldato e con una temperatura costante sui 38° circa, quindi già vorrei evitare grosse resistenze classiche da mandare in on e off.
Pensavo.. se usassi delle comuni resistenze a saldare tipo quelle da 3W dal costo irrisorio ? Riescono a reggere tipo 1W costante di calore per circa 1 mese o le mando al diavolo ?
Grazie e scusate per la cavolata..
Resistenze comuni x calore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Dipende dalla temperatura superficiale. Se l'ambiente e` a 38°C e fai dissipare loro 1W dovrebbero vivere senza problemi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
l'ambiente esterno nn dovrebbe essere inferiore ai 25°, nn ho idea di quanti W e di quante resistenze ho bisogno, ma siccome il costo è irrisorio nn ho problemi a metterne anche 20 o 30.
In linea di massima per un funzionamento continuo di 1 mese, quanti W costanti posso fargli pesare su una resistenza di 3W ?
Inoltre è meglio utilizzare resistenze con bassa o alta impedenza ? Ovviamente poi devo regolare l'alimentazione con qualche calcoletto.
Grazie infinite!!!
In linea di massima per un funzionamento continuo di 1 mese, quanti W costanti posso fargli pesare su una resistenza di 3W ?
Inoltre è meglio utilizzare resistenze con bassa o alta impedenza ? Ovviamente poi devo regolare l'alimentazione con qualche calcoletto.
Grazie infinite!!!
1
voti
Direi che se vai a 1W dissipato per resistenze da 3W dovresti essere tranquillo per ben oltre un mese, sempre che la temperatura ambiente sia quella che dicevi. Bisogna andare a vedere i dati del resistore scelto. Prima di vedere il valore delle resistenze e` meglio avere una idea della potenza, di come vuoi controllarla e che tensione hai a disposizione per l'alimentazione.
Vuoi fare una incubatrice per uova?
Vuoi fare una incubatrice per uova?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
si esatto una incubatrice
Come tensioni nn ho problemi, fino a 24 V ho un alimentatore regolabile, la temperatura potrei regolarla semplicemente diminuendo o aumentando la tensione facendo attenzione a nn superare 1W per resistenza, e riscontrando la temperatura col termometro, o magari con un circuito a parte.
Come tensioni nn ho problemi, fino a 24 V ho un alimentatore regolabile, la temperatura potrei regolarla semplicemente diminuendo o aumentando la tensione facendo attenzione a nn superare 1W per resistenza, e riscontrando la temperatura col termometro, o magari con un circuito a parte.
2
voti
Se fai una ricerca con "incubatrice" trovi alcuni lunghissimi thread sia sul termostato che sul girauova e sul controllo dell'umidita`. E non solo incubatrici per uova di uccelli vari, ma anche per serpenti
.
Se metti resistenze da 560Ω, 3W, tutte in parallelo, e le alimenti con il tuo alimentatore, al massimo dissipano 1W l'una, nessuna possibilita` di andare oltre con la potenza!
Se metti resistenze da 560Ω, 3W, tutte in parallelo, e le alimenti con il tuo alimentatore, al massimo dissipano 1W l'una, nessuna possibilita` di andare oltre con la potenza!
0
voti
a parità di W e quindi di calore emesso, è meglio utilizzare resistori a + bassa o + alta resistenza ? Magari i materiali possono essere + o - resistenti a seconda dei valori di resistenza dei resistori ?
Grazie
Grazie
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Se fai una ricerca con "incubatrice" trovi alcuni lunghissimi thread sia sul termostato che sul girauova e sul controllo dell'umidita`. E non solo incubatrici per uova di uccelli vari, ma anche per serpenti.
ok grazie dò un occhio. Magari solo se potevi anticiparmi l'aiuto al post precedente. Grazie mille ancora!
1
voti
Non lo so quale sia la tecnolgia migliore. Se stai a potenza limitata (30% della massima potenza dissipabile) direi che vadano tutte bene. In realta` ci sono differenze, ma non ho a portata di mano le tabelle di affidabilita` del MIL_HDBK-217, che usavo anni fa. A spanne, ma niente di sicuro, da 100Ω a 10kΩ direi che non ci siano problemi.
0
voti
ok grazie mille, ne acquisto qualcuna per fare qualche prova :)
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2