Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore pir

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] sensore pir

Messaggioda Foto UtenteGianni56 » 1 mar 2015, 0:24

salve sono gianni 56 ho un piccolo problema se qualcuno gentilmente mi puo aiutare sarei felice o acquistato dei sensori pir n5 qui piccolini hlsr501 il problema si bloccano con il led acceso
mi spiego io li collego con tensione sia 12v o 6v subito funzionano al passaggio della persona mi accende un led per dura pochi secondi come aumento il tempo di durata si bloccano con il led acceso e non funziona piu niente
si sono bloccati tutti e 5 possibile che ho preso 5 fregature io sono imbranato in elettronica pero i sensori li collegati molte volte senza problemi o funzionano solo con arduiono?
vi ringrazio fatemi sapere
Foto UtenteGianni56
-2 2

0
voti

[2] Re: sensore pir

Messaggioda Foto UtentePixy » 1 mar 2015, 0:45

Si sono bloccati a led acceso per sempre, oppure se rimetti a zero il trimmer, questi funzionano ?
Più che fregatura ( che comunque è un ipotesi da non è da scartare ), bisognerebbe sapere cosa hai comprato.
E' possibile che questi pir siano stati "pensati" per tempi molto lunghi e allora muovendo anche di poco il trimmer, già si va a tempi oltre la mezzora, oppure l' ora

P.S. Ma ha solo il sensore di presenza, oppure anche il sensore di luminosità ?
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: sensore pir

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2015, 1:44

Gianni56 ha scritto:arduiono

:shock: :D Ehi Foto UtenteTardoFreak, hanno finalmente fatto l'arduino per te ! :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: sensore pir

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 1 mar 2015, 3:25

in genere quei sensori si usano con gli interrupt, e il trimmer va messo al minimo... (io li ho usati così) poi, dipende dal treimmer messo si passa dai secondi alle ore velocemente o dai secondi ai pochi minuti... oltre a questo ci sono due configurazioni.. (dipende dal sensore)
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: sensore pir

Messaggioda Foto UtenteGianni56 » 1 mar 2015, 19:58

salve vi ringrazio di avermi risposto i l modello dei sensori e hc sr 501 costa pochissimo 5 li o pagati 6 euro con spedizione pero o visto che si utilizzano molto mi sono accorto che oltre ai contatti vcc outoput gnd ci sono altri due contatti senza spinotti cioe stampati ce scritto l no reset h auto reset pero nei vari esempi che o visto non vengono utilizzati i trimmer sono due uno regola la distanza l altro la senzibbilita questo lo aperto ho visto che la
la pista e divisa in due al centro dove arrivano di fabbrica il cursore non a contatto il contatto ce la a sinistra e destra e la durata e di qualche secondo come muovo dest o sinstr si blocca acceso e non si spegne piu
comunque vi ringrazi io sono molto che sono iscritto pero sono un meccanico tutto pasticcione siccome o costruito una bici elettrica con motore centrale son riuscito a fare la scheda del pass ora mi a preso di mettere un sensore per attivarla in automatico sono pensionato capito buona giornata a tutti
Foto UtenteGianni56
-2 2

0
voti

[6] Re: sensore pir

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 2 mar 2015, 1:05

Qui trovi una spiegazione molto rudimentale di come funziona quel sensore... per dubbi, perplessità fammi sapere :)
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale